Geografia

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139006-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
Geografia
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
4
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
40
Ambito: 
Discipline geografiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso è composto da due moduli: Storia del mondo antico (5 CFU) e Geografia (4 CFU). Al termine del corso lo studente avrà acquisito i fondamenti della Storia del mondo antico e della Geografia, grazie all’apprendimento dei concetti di base delle due discipline che interloquiranno sia sul piano dei metodi, sia su quello dei contenuti, ma soprattutto ai fini delle attività laboratoriali che risultano per loro natura integrate.

Obiettivo specifico del modulo di geografia è fornire i fondamenti teorici e metodologici della disciplina geografica, per l'acquisizione di strumenti critici atti a comprendere le configurazioni territoriali contemporanee indagando concetti quali spazio, territorio, luogo, paesaggio, ambiente. Esso, inoltre, prospetta l'insieme delle procedure attraverso le quali le società ordinano, modificano e strutturano la superficie terrestre per garantire a se stesse la sopravvivenza materiale e la riproduzione sociale. Si sviluppa l'idea di Geografia sia come artefatto, la cui produzione e il cui uso sono mediati socialmente, sia nel ruolo di conoscenza da impartire nelle scuole dell’infanzia e primaria.

Obiettivi comuni a entrambi i moduli sono:
- dopo aver individuato nelle attività di laboratorio sotto la guida dei tutor i principali strumenti metodologici per l’insegnamento della storia antica e della geografia umana nella scuola primaria, verificare se e in quale misura essi trovano applicazione concreta a scuola; l’obiettivo verrà raggiunto, in coordinamento con l’attività di tirocinio prevista al secondo anno del corso, con l’elaborazione di osservazioni e interviste da sottoporre al corpo docente in occasione di apposite visite nella scuole; il materiale sarà poi oggetto di discussione in un apposito incontro di laboratorio;
- guidare lo studente, con gli strumenti messi a disposizione durante gli incontri di laboratorio e resi disponibili sulla piattaforma Moodle, nella preparazione di una breve unità di apprendimento su un tema proposto tra quelli trattati nel corso; l’obiettivo verrà raggiunto con la produzione di materiale didattico che verrà discusso in sede d’esame e che sarà di aiuto per lo studente quando nel secondo anno di corso potrà impegnarsi nel tirocinio attivo.

Contenuti dell'insegnamento

Vengono approfondite le seguenti tematiche:
1) Il processo di trasformazione dello spazio geografico in territorio.
2) La popolazione: densità, movimento naturale e flussi migratori.
3) Le forme di rappresentazione grafica e cartografica, distanza itineraria ed economica in termini di tempo e costi; il reticolo geografico, le coordinate geografiche, i fusi orari; nuovi strumenti e metodi di rappresentazione dello spazio geografico (telerilevamento, cartografia computerizzata).
4) Le caratteristiche fisico antropiche dell’Europa e la sua evoluzione politica dalle origini (CEE) all’Unione europea dei nostri giorni; l’Italia nella UE: problemi e prospettive; i principali stati europei: aspetti fisici, socio economici e culturali.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni; nel caso dei non frequentanti, essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.
- Bibliografia per tutti gli studenti
F. Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Bollati - Boringhieri, Torino, 2012, ISBN: 9788833958477.
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, Bologna, 2016, ISBN: 9788843070275.Bibliografia

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali e laboratori connessi alle lezioni con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento. Tutto il materiale oggetto delle lezioni e gli elaborati dei laboratori verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolgerà in forma orale e concernerà le conoscenze e competenze disciplinari acquisite nei due moduli.
Saranno considerati ai fini della valutazione: la conoscenza dei temi proposti, l'uso appropriato del lessico e la proprietà di espressione, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.
Sarà oggetto di valutazione e discussione anche la compilazione del portfolio in tutte le sue parti, naturalmente per gli argomenti riconducibili al corso.
Per i frequentanti concorreranno alla valutazione la partecipazione attiva alle attività didattiche e laboratoriali svolte durante il corso.
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti è prevista l’elaborazione da parte di ciascuno studente di una unità di apprendimento per la scuola dell’infanzia o primaria da concordare con i docenti e i tutor di laboratorio e da consegnare almeno 20 giorni prima della data dell’appello d’esame prescelto.

Altre informazioni

Per i non frequentanti:
F. Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Bollati-Boringhieri, Torino, 2012 ISBN: 9788833958477.
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, Bologna, 2016, ISBN: 9788843070275.
M. Maggiorani, Unire l'Europa. Storia e istituzioni dell'Unione europea dalle premesse a oggi, CLUEB, Milano 2012, ISBN: 9788849137019.