ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139009

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA
Insegnamento (nome in inglese): 
PEDAGOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
8
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
152
Ambito: 
Pedagogia generale e sociale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

- Conoscere, da un punto di vista epistemologico, gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’identità dell’azione umana e le sue implicazioni pedagogiche all’interno del paradigma della persona umana e all’azione educativa che ne consegue;
- Conoscere i processi e i significati propri dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, individuandoli e distinguendoli all’interno della realtà scolastica in cui si realizza il tirocinio curricolare;
- Durante i laboratori annessi alle lezioni d’aula, elaborare personalmente e cooperativamente una riflessione pedagogica che derivi dall’osservazione e dall’analisi morfologica dell’esperienza educativa vissuta nelle attività di tirocinio curricolare, distinguendo ed argomentando, in base ai criteri epistemologici presentati nelle lezioni d’aula, quanto agito dal docente e dall’allievo;
- Confrontarsi con lo studio dell’opera Democrazia ed Educazione di J. Dewey per acquisire conoscenze epistemologiche e pedagogiche indispensabili per lo sviluppo di competenze professionali nell’insegnante di scuola dell’infanzia e primaria;
- Acquisire ed esercitare abilità di utilizzo personale del testo di J. Dewey identificando, all’interno dell’azione educativa osservata o narrata, esemplificazioni e situazioni da analizzare attraverso l’utilizzo di alcuni concetti fondamentali dell’autore stesso;
- Durante i laboratori annessi alle lezioni, con la guida della docente e delle tutor, confrontarsi con case study che permettano di leggere situazioni educative simulate e/o direttamente osservate durante il tirocinio curricolare.

Contenuti dell'insegnamento

Definizione del concetto di pedagogia in relazione ai termini di educazione, istruzione e formazione – Morfologia dell'esperienza umana e specificità dell'azione umana – Elementi di distinzione e di relazione che, in una dimensione culturale ed epistemologica, connettono la pedagogia e le scienze dell'educazione (psicologia, sociologia e antropologia) – Analisi della connessione esistente tra epistemologia pedagogica di riferimento e azione educativa – Presentazione della connessione tra il pensiero di J. Dewey e i principi pedagogici dell'azione educativa – Definizione dell'azione educativa e delle sue specificità all'interno di un processo di insegnamento/apprendimento in ambito formale, anche in riferimento al contesto sociale in cui avviene – Definizione ed analisi della relazione educativa nella complessità dei suoi aspetti (cognitivi, affettivi, fisici, sociali, culturali, .) e delle loro reciproche interrelazioni – Declinazione delle competenze personali e professionali dell'insegnante e specificamente di quello che opera nella scuola dell'infanzia e primaria – Utilizzo delle consapevolezze pedagogiche acquisite per l'osservazione e l'analisi dell'azione educativa propria del docente di scuola dell'infanzia e primaria, delle sue caratteristiche didattiche, del contesto, dei soggetti coinvolti.

Testi di riferimento

G. Bertagna, Dall’educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione, Ed. La Scuola, Brescia 2010 (escluso capitolo V)
J. Dewey, Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell'educazione, a cura di Giuseppe Spadafora, Anicia, Roma 2018 (o qualsiasi altra edizione purché integrale)

Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da una stretta connessione tra lezioni d’aula e laboratorio annesso, allo scopo di far direttamente sperimentare allo studente la metodologia dell’alternanza formativa. Attraverso le attività laboratoriali, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di utilizzare alcuni dei paradigmi pedagogici appresi nel corso delle lezioni d’aula come criteri di osservazione e di analisi di concrete attività di insegnamento/apprendimento osservate ed analizzate durante il tirocinio curricolare nelle scuole convenzionate e/o narrate mediante case study; tutti i prodotti realizzati durante il percorso di insegnamento vengono raccolti nel Portfolio di ciascun studente.
È prevista la pubblicazione di tutti i materiali utilizzati durante le lezioni sulla piattaforma Moodle.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per gli studenti frequentanti si realizzerà una valutazione in itinere così articolata: feed-back riflessivi orali alla conclusione di ogni lezione, elaborazione domestica di tre saggi brevi, valutazione dei prodotti elaborati nel corso dei laboratori annessi alle lezioni; la valutazione in itinere contribuirà nella misura del 70% alla verifica finale che consiste nell’ analisi e nella discussione orale del Portfolio realizzato da ciascun studente frequentante. I criteri utilizzati per la valutazione sono strettamente connessi agli obiettivi formativi indicati.
Per gli studenti lavoratori non frequentanti è previsto un esame orale volto a verificare il livello di conoscenza dei testi in bibliografia e l’abilità acquisita nell’analisi di alcune situazioni educative attraverso l’utilizzo dei concetti teorici acquisiti.

Altre informazioni

Le attività di laboratorio annesse al corso si realizzeranno nell’ordinario svolgimento delle lezioni.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio.

Prerequisites

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Educational goals

- Recognize the main issues, from an epistemological point of view, related to human action and its pedagogical implications within a paradigm focused on “person” and on the consequent educational action;
- Recognize and identify the meanings and processes linked to education, training and instruction experienced during the traineeship in a school;
- Develop in a personal and a cooperative way, during workshops linked to courses, pedagogical thoughts based on observation and analysis of experiences tested in traineeship; recognize and identify, on teacher’s and student’s side, human actions, feelings, automatisms and habits;
- Acquire essential epistemological and pedagogical knowledge through the study of Democracy and Education by J. Dewey, which will represent a fundamental professional skill for nursery and primary school teachers;
- Acquire and practice personal use of J. Dewey's text, identifying within the observed or narrated educational action examples and situations, which need to be discussed through the main fundamental concepts of the author himself;
- Under the guidance of a tutor and a professor, in workshops linked to courses, confront with case studies in which the students are called to reflect on real or simulated situations/cases concerning educational issues experienced during their traineeship.

Course content

The course intends to accompany the student along the pedagogical knowledge of some essential concepts that support the educational action:
- pedagogy and its connection with education, training and instruction;
- human action analysis from the morphological point of view;
- pedagogy and its relationship with social and human sciences;
- analysis of the connection between the own pedagogical epistemology and the following educational actions;
- concepts of the pedagogical tradition in J. Dewey and their critical use in formal educational contexts, also in reference to the social context;
- educational relationship as a many-sided matter;
- professional skills on teaching in primary and kindergarten schools;
- observation as a pedagogical skill for teachers: issues, context and actors involved.

Textbooks and reading lists

G. Bertagna, Dall’educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione, Ed. La Scuola, Brescia 2010 (except cap. V)
J. Dewey, Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell'educazione, a cura di Giuseppe Spadafora, Anicia, Roma 2018 (or any edition as long as complete).

Teaching methods

Lessons would be organized on a strict connection between lessons and workshops: in this way students will experience the alternating training’s methodology. Attending students will be able to use pedagogical paradigms, learned during lessons, as criteria with which to observe and analyze real school activities during the traineeship. A personal portfolio is provided to collect every student’s output. Reference materials will be available on a dedicated Moodle platform.

Assessment and Evaluation

Attending students will be involved in an ongoing assessment activity made of thoughtful oral feedback at the end of every lecture, three short essays and evaluation of workshop’s outputs. The ongoing assessment represents only the 50% of the whole assessment: it is expected a final test by analyzing and discussing the own portfolio.
The criteria used for the evaluation are strictly connected to the indicated educational goals.
For non-attending students or workers it is expected an oral exam concerning the texts listed in bibliography and the use of pedagogical paradigms as criteria with which analyze different educational situations.

Further information

The workshops connected with the course will take place during the same lectures and during special afternoon activities, as established by Cds. For Erasmus students, it is possible to agree on the schedule with the teacher, after an interview during teacher interviews time.