MODULO DI COSTRUZIONE DI MACCHINE II

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
39004-1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
MODULO DI COSTRUZIONE DI MACCHINE II
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Ingegneria meccanica
Materiali didattici: 
Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze e le metodologie per la valutazione dello stato di sforzo e la verifica di resistenza di componenti e sistemi meccanici complessi e di generico utilizzo. Durante le sessioni applicative verranno ideati e progettati sistemi meccanici complessi con l’ausilio di metodi teorici di livello superiore utilizzati nella progettazione meccanica e costruzione delle macchine.

Contenuti dell'insegnamento

Norme per la progettazione meccanica. Verifica di resistenza in termini probabilistici. Fail-safe, Safe-life e albero dei guasti. Molle. Flessione torica e molle a tazza. Elementi costruttivi. Giunti rigidi, elastici e articolati; innesti a frizione; freni meccanici. Collegamenti fissi. Saldatura di pezzi in acciaio; calcolo di giunzioni bullonate. Calcolo di elementi meccanici soggetti a flessione torica. Calcolo delle flange. Fondamenti di calcolo dei tirafondi. Fondamenti di meccanica dei continui anisotropi.

Testi di riferimento

A. Terranova, S. Baragetti, Progetto e calcolo di sistemi meccanici, HOEPLI, Milano, 2008.
E. Bazzaro, C. Gorla, S. Miccoli, Lezioni di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Edizioni Spiegel, Milano.
E. Bazzaro, A. Loconte, Esercitazioni di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Edizioni Spiegel, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, in aula informatizzata e in laboratorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale.
La prova orale consiste nella risposta a tre quesiti. La risposta ad ogni quesito ha valutazione massima 10/30. Le risposte verranno discusse con il docente nelle date degli orali della sessione. La valutazione minima per il superamento della prova orale è 18/30.
Gli allievi che seguiranno le esercitazioni durante il corso e presenteranno i relativi progetti, se valutati con esito positivo al termine del corso di esercitazioni avranno un punteggio superiore pari a un incremento massimo di due punti.
La durata massima dell’esame orale è 90 minuti.
Corso integrato con Progettazione FEM: la valutazione finale sarà data dalla media dei risultati ottenuti per i due moduli del corso integrato.

Educational goals

The course objective is to give the student the knowledge to evaluate the stress state and safety statment of complex mechanical components and systems. Complex mechanical systems will be designed and calculated by means of theoretical machine design advanced models.

Course content

International Standards, Probabilistic design, Fail-safe, Safe-life, Mechanical systems for machines Welded and bolted joints. Fundamentals of mechanics of orthotropic materials and components. Fundamentals of failure criteria for orthotropic materials.

Textbooks and reading lists

A. Terranova, S. Baragetti, Progetto e calcolo di sistemi meccanici, HOEPLI, Milano, 2008.
E. Bazzaro, C. Gorla, S. Miccoli, Lezioni di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Edizioni Spiegel, Milano.
E. Bazzaro, A. Loconte, Esercitazioni di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Edizioni Spiegel, Milano.

Teaching methods

Lectures, tutorials, practice in experimental and computer labs.

Assessment and Evaluation

Oral test.
The oral test is the answer to three questions. The maximum rate for each question is 10/30. The answers will be discussed with the teacher during the exam session. The minimum evaluation for the oral test is 18/30.
The students who follow the exercises during the course and present their projects, if evaluated with success at the end of the course of exercises will have a higher score equal to a maximum increment of two points.
The maximum duration of the oral exam is 90 minutes.
Integrated course with FEM design: the final evaluation will be given by the average of the results obtained for the two modules of the integrated course.