PROGETTO DI MACCHINE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
39055

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGETTO DI MACCHINE
Insegnamento (nome in inglese): 
DESIGN OF MECHANICAL SYSTEMS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in INGEGNERIA MECCANICA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Ingegneria meccanica
Materiali didattici: 
Prerequisiti

lo studente deve:

- deve possedere la basi del disegno meccanico e della modellazione.
- deve avere delle conoscenze di base del calcolo strutturale meccanico
- deve avere delle conoscenze di base della tecnologia meccanica (materiali, fonderia, lavorazione alle macchine utensili)
- deve possedere conoscenze di base di meccanica applicata alle macchine
- padroneggiare l'uso del computer nella ricerca via internet.

Obiettivi formativi

al termine del corso lo studente deve essere in grado dato un progetto da sviluppare di:

- determinare la dimensione del progetto ed individuare le risorse necessarie
- individuare i dati fondamentali del progetto
- definire come procedere con lo sviluppo del progetto
- prendere in carico una parte del progetto
- ricercare i componenti commerciali necessari
- modellare le parti da eseguire
- rispettare le tempistiche ed i target di costo

Contenuti dell'insegnamento

- Definizione del concetto di trasmissione della potenza e dei componenti meccanici come elementi della modifica dei suoi fattori (coppia e velocità).
- descrizione dei componenti meccanici loro scelta e dimensionamento quali:
- cuscinetti, cinghie e catene
- freni e frizioni
- collegamenti fissi e smontabili
- motori elettrici, riduttori e loro impiego
- utilizzo della rete internet per la ricerca e la scelta dei componenti meccanici

Testi di riferimento

autore: Baldassini
titolo: vademecum del disegnatore meccanico
casa editrice: Hoepli

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, nelle quali verranno descritti i componenti meccanici e la loro funzione.
Durante la lezione in modo interattivo si accederà ad internet per valutare l'offerta di tali componenti e si farà una analisi di come dimensionarli basandoci sulle informazioni fornite dai costruttori.
Parte centrale della didattica coordinata con le esercitazioni, sarà lo sviluppo di un progetto specifico di una macchina o di un impianto che impiega questi componenti; gli studenti divisi in gruppi di 2 si occuperanno dello sviluppo di una parte del progetto a loro assegnata.
Un project leader sarà incaricato oltre allo sviluppo di una parte del progetto, di coordinarlo e di redigere il progetto di assieme.

Modalità verifica profitto e valutazione

Alla fine del corso lo studente sosterrà un esame orale che contempla l'uso del computer, nel quale esporrà il suo progetto e gli verranno poste alcune domande inerenti le parti del progetto svolte dai colleghi.
La valutazione dello studente è basata su:
- 60% capacità di sviluppare la sua parte di progetto come:
- proposto di soluzioni
- abilità nella scelta dei componenti
- documentazione delle scelte
- 20% capacità di interagire con il resto del team per la proposta di soluzioni per le parti comuni
- 20% capacità di interagire con il resto del team per quanto riguarda il rispetto delle tempistiche del progetto

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Per chi non potesse frequentare consultare il docente.

Prerequisites

the student:

- must have the basics of mechanical drawing and modeling.
- must have basic knowledge of mechanical structural calculation
- must have basic knowledge of mechanical technology (materials, foundry, machining with machine tools)
- must have basic knowledge of mechanics applied to machines
- be able to use computers in internet research.

Educational goals

At the end of the course the student, given a project, must be able to:

- determine the size of the project and identify the necessary resources
- identify the fundamental data of the project
- define how to proceed with the development of the project
- take over part of the project
- search for the necessary commercial components
- model the parts to be performed
- respect the timing and cost targets

Course content

- Definition of the concept of power transmission and mechanical elements as elements of the modification of its factors (torque and speed).
- description of the mechanical components, their choice and sizing such as:
       - bearings, belts and chains
       - brakes and clutches
       - fixed and removable connections
       - electric motors, gearboxes and their use
- use of the internet for research and selection of mechanical components

Textbooks and reading lists

autore: Baldassini
titolo: vademecum del disegnatore meccanico
casa editrice: Hoepli

Teaching methods

The teaching will take place through lectures, in which the mechanical components and their function will be described.
During the lesson, you will interactively access the Internet to evaluate the offer of these components and analyze how to size them based on the information provided by the manufacturers.
The central part of the didactic coordinated with the exercises will be the development of a specific project of a machine or plant that uses these components; students divided into groups of 2 will take care of the development of a part of the project assigned to them.
In addition to developing a part of the project, a project leader will be in charge of coordinating and drafting the project as a whole.

Assessment and Evaluation

At the end of the course the student will take an oral exam that contemplates the use of the computer, in which he will exhibit his project and will be asked some questions concerning the parts of the project carried out by his colleagues.
Student assessment is based on:
- 60% ability to develop its part of the project such as:
         - proposed solutions
         - ability to choose components
         - documentation of the choices
- 20% ability to interact with the rest of the team for the proposal of solutions for the common parts
- 20% ability to interact with the rest of the team regarding compliance with the project timescales

Further information

Attendance at the course is not compulsory but highly recommended.
For those who could not attend consult the teacher.