STORIA RINASCIMENTALE | Università degli studi di Bergamo

STORIA RINASCIMENTALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24269

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA RINASCIMENTALE
Insegnamento (nome in inglese): 
Renaissance History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Prerequisiti

Conoscenza generale dei principali autori e problemi dell'umanesimo italiano, come desumibile dall'antologia:
R. EBGI
Umanisti italiani. Pensiero e destino
Torino, Einaudi, 2016

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha sviluppato una conoscenza generale dei principali mutamenti storico-culturali che intervennero all'alba dell'età moderna, dando luogo al cosiddetto "Rinascimento".
Sa mettere in connessione immagini, idee e nozioni.
Ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

L'umanesimo italiano e le origini del Rinascimento

Testi di riferimento

M. PELLEGRINI
Religione e umanesimo nel primo Rinascimento,
Firenze, Le Lettere, 2012
M. PELLEGRINI
Umanesimo.
Il lato incompiuto della modernità,
Brescia, Morcelliana, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.

Prerequisites

A general knowledge of the main authors and problems of Italian humanism, as it can be drawn from the anthology:
R. EBGI
Umanisti italiani. Pensiero e destino,
Torino, Einaudi, 2016

Educational goals

At the end of the course the student has developed a general knowledge of the main historical and cultural changes that took place at the dawn of the early modern age, giving birth to the so-called "Renaissance".
The student is able to put in connection images, ideas and notions.
The student has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Italian humanism and the origins of the Renaissance

Textbooks and reading lists

M. PELLEGRINI
Religione e umanesimo nel primo Rinascimento,
Firenze, Le Lettere, 2012
M. PELLEGRINI
Umanesimo. Il lato incompiuto della modernità,
Brescia, Morcelliana, 2015

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical, iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting material, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.