TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo

TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24228

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
Italian Literature - Texts and Questions
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana. Conoscenza delle linee generali della letteratura italiana dal Cinquecento ai primi dell'Ottocento

Obiettivi formativi

Conoscenza dei classici della letteratura italiana fondata sulla lettura diretta dei testi e sullo studio del contesto culturale di riferimento.
Alla fine del corso lo studente avrà maturato le conoscenze essenziali sulla nascita della prosa italiana moderna in rapporto con la narrativa europea, sulla questione del romanzo epistolare, sui rapporti tra letteratura e storia e sulle questioni filologiche relative alle 'Ultime lettere di Jacopo Ortis'.
Avrà maturato le seguenti competenze: analizzare e contestualizzare testi in prosa, riconoscere la struttura e lo stile di un testo, interpretare un testo riconoscendone il valore culturale, analizzare le questioni legate alle grandi periodizzazioni della letteratura e dell'arte italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Le 'Ultime lettere di Jacopo Ortis' di Ugo Foscolo. Il corso esaminerà il testo dedicando particolare attenzione alle questioni filologiche legate alla costruzione del libro, ai rapporti con 'I dolori del giovane Werther' di Goethe, al rapporto tra romanzo e storia, al genere del romanzo epistolare, nonché ai principali temi dell'opera foscoliana.

Testi di riferimento

1) Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Maria Antonietta Terzoli, Roma, Carocci, 2012. L'edizione adottata deve essere necessariamente questa.

2) Matteo Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010.

3) Maria Antonietta Terzoli, Le prime lettere di Jacopo Ortis. Un giallo editoriale tra politica e censura, Roma, Salerno Editrice, 2004.

4) Carlo Dionisotti, "Venezia e il noviziato di Foscolo" e "Foscolo esule", in Id., Appunti sui moderni, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 33-53 e 55-77.

5) Johann Wolfgang von Goethe, I dolori del giovane Werther (Die Leiden des jungen Werthers), qualsiasi edizione recente commentata.

6) Ugo Foscolo - Angelo Sassoli, Vera storia di due amanti infelici ossia Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Pino Fasano, Roma, Bulzoni, 1999.

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazioni, incontri seminariali

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame SCRITTO inteso ad accertare la padronanza dei contenuti e la capacità di contestualizzare e di interpretare i testi. La prova è così strutturata:
4 domande aperte dei seguenti tipi:
1) identificazione, comprensione letterale e commento di un brano;
2) commento a un'osservazione critica di studioso/commentatore dei testi in programma;
3) quesito generale su un problema, un'opera, uno o più personaggi;
4) riassunto di saggi o porzioni di saggi in programma;
5) confronto tra testi o porzioni di testi.
Durata della prova: 4 ore.
Valutazione: 16 punti, 4 per ogni domanda. I punti si contano a partire da 14/30, pertanto la sufficienza di 18/30 è raggiunta con 4 punti.
Dettaglio valutazione (per ciascuna risposta):
0 punti: risposta non svolta, risposta fuori tema, contenuti errati, mancata identificazione del testo proposto;
1 punto: conoscenza base, scrittura che presenta difficoltà sintattiche/lessicali/ortografiche;
2 punti: conoscenza discreta/parziale, modesta capacità di analisi, scrittura sostanzialmente corretta;
3 punti: buona conoscenza dei contenuti, capacità di analisi, scrittura corretta;
4 punti: ottima conoscenza dei contenuti, capacità di analisi e di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica della disciplina;
4+ punti (lode): eccellente conoscenza dei contenuti, ottima capacità di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, riferimenti a letture facoltative e/o personali, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica specifica della disciplina.

Altre informazioni

Se non diversamente indicato, i testi in programma vanno studiati in tutte le loro parti (introduzioni, cronologie, note comprese). LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI la docente è disponibile a colloqui individuali per chiarimenti sul programma, sul metodo di studio, su ulteriori letture consigliate.

Prerequisites

Fluency in Italian language. General knowledge of Italian literary history from the 16th to the beginning of the 19th century

Educational goals

Knowledge of Italian literature classic books, based on direct reading of the texts and on the study of the cultural context.
At the end of the course, the student will have gained essential knowledge on the birth of Italian modern prose in relation to European authors, on epistolary novels, on the relationship between fiction and history, on philological issues regarding Foscolo's 'Ultime lettere di Jacopo Ortis'.
The student will have gained the following skills: analyze and contextualize prose texts, recognize structure and style of a text, interpret a text in its cultural value, analyze topics related to important questions and periodization in Italian literature and art.

Course content

Ugo Foscolo's 'Ultime lettere di Jacopo Ortis'. The lectures will analyse the text giving particular attention to philological questions related to its construction and growth, to the relationship with Goethe's Werther, to the relationship between fiction and history, to the literary genre of epistolary novel, as well as to key issues of other Foscolo's works.

Textbooks and reading lists

1) Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Maria Antonietta Terzoli, Roma, Carocci, 2012. L'edizione adottata deve essere necessariamente questa.

2) Matteo Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010.

3) Maria Antonietta Terzoli, Le prime lettere di Jacopo Ortis. Un giallo editoriale tra politica e censura, Roma, Salerno Editrice, 2004.

4) Carlo Dionisotti, "Venezia e il noviziato di Foscolo" e "Foscolo esule", in Id., Appunti sui moderni, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 33-53 e 55-77.

5) Johann Wolfgang von Goethe, I dolori del giovane Werther (Die Leiden des jungen Werthers), qualsiasi edizione recente commentata.

6) Ugo Foscolo - Angelo Sassoli, Vera storia di due amanti infelici ossia Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Pino Fasano, Roma, Bulzoni, 1999.

Teaching methods

lectures, workshops, seminars

Assessment and Evaluation

Written test to verify: 1) knowledge of course contents; 2)contextualization and interpretation skills; 3) writing and discussing skills on course contents; 3) writing and discussing skills on theoretical and methodological points.
The exam is structured as follows:
4 open questions of the following kind:
1) identification, literal comprehension and commentary of a text;
2) commentary to critical views of scholars;
3) general question on a problem, a work, one or more characters;
4) summary of essays or part of essays in programme;
5) comparison of texts or passagese.
Duration: 4 hours.
Evaluation: 16 points, 4 for each question. The points are counted starting from 14/30, therefore 18/30 will be attained with 4 points.
Detail of evaluation, for each questione:
0 points: no answer, answer off topic, erroneous contents, no identification of proposed text;
1 point: basic knowledge, writing with syntactic, lexical or ortographic difficulties;
2 points: average or partial knowledge, weak analytical approach, average correct writing;
3 points: good knowledge of contents, analytical approach, correct writing;
4 points: very good knowledge of contents, analytical and critical approach, precision in details, correct and elegant writing, with knowledge of technical language;
4+ points (full marks and honour): excellent knowledge of contents, excellent critical approach, knowledge of details, reference to personal or optional readings, correct and elegant writing, with knowledge of technical language.

Further information

Unless differently specified, listed works must be studied in all their parts (text, footnotes, introduction, etc.). IT IS HIGHLY RECOMMENDED THAT STUDENTS ATTEND LECTURES.

For NOT ATTENDING students, it is highly recommended to visit the professor during office hours if explanation on the programme, on method, on further reading is needed.