ARTE, MODA, FOTOGRAFIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24221

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ARTE, MODA, FOTOGRAFIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Art, Fashion, Photography
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo.

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio visivo - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dei rapporti tra arte, moda e e fotografia.

Contenuti dell'insegnamento

Nel quadro di una conoscenza generale del periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi, durante il corso si affrontano i vari ambiti che compongono la cultura visuale degli anni Novanta del secolo scorso, dalla moda al design alla pubblicità, dalla fotografia alla fotografia di moda in particolar modo.

Testi di riferimento

Per la parte generale: Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Artisti opere e temi. Vol. 3 Dal Postimpressionismo ad oggi", Bergamo, Atlas (qualsiasi edizione), dal secondo dopoguerra ad oggi.
Per la parte monografica sugli anni Novanta:
- voce “Anni novanta” di Wikipedia
- E. Grazioli, “Arte e pubblicità”, Bruno Mondadori, Milano 2001, capitolo 9 (pdf a disposizione in Informazioni e materiali didattici del corso)
- E. Grazioli, “Corpo e figura umana nella fotografia”, Bruno Mondadori, Milano 1998, cap. 19 (pp. 291-341)
- V. Codeluppi, “Pubblicità”, Zanichelli, Bologna 2008 (selezione di pagine in pdf a disposizione in Informazioni e materiali didattici del corso)
- V. Maugeri e A. Paffumi, “Storia della moda e del costume”, Calderini, 2005, pp. 322-337
- G. D'Amato, "Moda e design", Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 218-233 (pdf in Informazioni e materiali didattici del corso)
- C. Marra, “Nelle ombre di un sogno”, Bruno Mondadori, Milano 2004, capp. 13 (pp. 189-237)

Metodi didattici

Lezione frontale con proiezione di diapositive in PowerPoint e di filmati in dvd per facilitare il dialogo diretto con gli studenti; presentazione di mappe di sintesi e quadri di riferimento per la strutturazione delle conoscenze e l'inquadramento storico.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame, in forma orale, consiste nell’accertamento dei livelli di conoscenza dei temi di ambito storico, culturale e artistico trattati durante il corso, della padronanza nell’utilizzo di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e della capacità critica nell’operare collegamenti e argomentare questioni storiche e teoriche.

Altre informazioni

Per le mutuazioni in base 5 cfu, i seguenti testi non sono da studiare:
- V. Maugeri e A. Paffumi, “Storia della moda e del costume”, Calderini, 2005, pp. 322-337
- G. D'Amato, "Moda e design", Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 218-233

Prerequisites

Knowledge of the historical and cultural general lines of the twentieth century.

Educational goals

Acquisition of tools and references for the analysis of the visual language - acquisition of the historical, cultural and artistic knowledge fot the understanding relationship between art, fashion and photography.

Course content

In the context of a general knowledge of the period since second postwar to date, during the class are discussed the various areas composing the visual culture of the Nineties, from fashion to design to advertising, from photograph to fashion photograph.

Textbooks and reading lists

For the general part: Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Artisti opere e temi. Vol. 3 Dal Postimpressionismo ad oggi", Bergamo, Atlas, from the second postwar untill today.
For the monographic part about the Nineties:
- voce “Anni novanta” di Wikipedia
- E. Grazioli, “Arte e pubblicità”, Bruno Mondadori, Milano 2001, capitolo 9 (pdf a disposizione in Informazioni e materiali didattici del corso)
- E. Grazioli, “Corpo e figura umana nella fotografia”, Bruno Mondadori, Milano 1998, cap. 19 (pp. 291-341)
- V. Codeluppi, “Pubblicità”, Zanichelli, Bologna 2008 (selezione di pagine in pdf a disposizione in Informazioni e materiali didattici del corso)
- V. Maugeri e A. Paffumi, “Storia della moda e del costume”, Calderini, 2005, pp. 322-337
- G. D'Amato, "Moda e design", Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 218-233 (pdf in Informazioni e materiali didattici del corso)
- C. Marra, “Nelle ombre di un sogno”, Bruno Mondadori, Milano 2004, capp. 13 (pp. 189-237)

Teaching methods

Lecture with PowerPoint slides and movies in dvd to facilitate the dialogue with the students; presentation of maps of references for the structuration of knowledges.

Assessment and Evaluation

The examination, in the oral form, consists in the assessment of the degrees of knowledge of the historical, cultural and artistic themes explained in the class, of the maestry in the use of the tools and references for the analysis of the language of contemporary art and of the critical capacity in establishing links and arguing historical and theoretic issues.

Further information

For the 5 cfu borrowings, the following texts are not to be studied:
- V. Maugeri e A. Paffumi, “Storia della moda e del costume”, Calderini, 2005, pp. 322-337
- G. D'Amato, "Moda e design", Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 218-233