Gli studenti potranno frequentare il corso dopo il colloquio di ammissione previsto a luglio o a settembre. Anche gli studenti che devono concludere il ciclo di studi triennale possono seguire il corso, previo colloquio di ammissione.
Il corso ha come principale obiettivo formativo quello di introdurre lo studente alla conoscenza del genere del romanzo storico tedesco contemporaneo, in cui si affronta l’attualizzazione di alcuni capitoli del passato storico, conducendolo a declinare in modo critico il rapporto tra fiction e realtà storica, a definire il rapporto tra autorialità, ironia ed riflessione sugli eventi e a cogliere il significato delle forme e delle funzioni della materia letteraria in relazione all’impostazione teorica ed ideologica dell’autore. Superando la pura esposizione dei contenuti dei testi, cioè del plot delle opere, lo studente dovrà essere in grado di analizzare il rapporto tra ricostruzione storica e strategie narrative relative ai testi. Dovrà, in conclusione, poter comprendere quale sia la funzione didattica e politica del romanzo storico tedesco del XXI secolo.
Gli argomenti saranno trattati anche in prospettiva didattica, al fine di offrire ulteriori spunti di approfondimento.
Il corso viene presentato prima di tutto sulla base dei concetti portanti relativi al romanzo storico e dei loro rapporti, ovvero Gedächtnis ed Erinnerung (memoria e ricordo), Zeitreisen e Geschichtsdarstellung (viaggi temporali e rappresentazione storica), hybrides Erzählen (narrazione ibrida). In questo primo modulo si affronterà la lettura di un testo introduttivo di Hans Vilmar Geppert, Geschichte umerzählt - von Walter Scott bis zur Gegenwart, che ricostruisce per mezzo di una galleria di esempi concreti la fortuna di questo genere tra il XIX e il XXI secolo. L’esposizione di questo modulo didattico si conclude con un’analisi del genere del romanzo postcoloniale tedesco, che funge da introduzione al successivo modulo del corso.
Geppert, Hans Vilmar: Der historische Roman. Geschichte umerzählt - von Walter Scott bis zur Gegenwart, Francke Verlag, Tübingen 2009.
Schilling, Erich: Literarische Konzepte von Zeit nach dem Ende der Postmoderne, in: Horstkotte/Leonhard (Hg.), Poetiken der Gegenwart. Deutschsprachige Romane nach 2000, De Gruyter, Berlin und Boston 2013, pp. 173-187 VEDI:
https://www.academia.edu/6030467/Literarische_Konzepte_von_Zeit_nach_dem...
Osthues, Julian, Literatur als Palimpsest. Postkoloniale Ästhetik im deutschsprachigen Roman der Gegenwart, Transcript Verlag, Bielefeld 2017, pp. 37-92, pp. 111-152, pp. 237-257.
Si consiglia senz’altro di acquisire il testo di Geppert, mentre il secondo sarà disponibile in biblioteca e l’articolo di Schilling in PDF al link indicato.
La didattica si svolgerà in lingua tedesca, tramite lezioni frontali, coinvolgendo gli studenti nella riflessione sugli argomenti trattati
L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale. Sono previste tre domande di cui:
1) inquadramento storico-critico della materia di esame, analisi delle caratteristiche dei generi letterari affrontati nel corso e delle teorie correnti.
2) presentazione di alcuni esempi contenuti nelle opere teoriche affrontate.
3) considerazioni di sintesi sul rapporto su storia e fiction.
Per ottenere una valutazione positiva lo studente deve conoscere i vari metodi ecdotici; deve saper collocare i testi analizzati nel loro contesto storico e culturale; deve conoscere i punti essenziali della bibliografia critica. Per una valutazione più che positiva lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei testi, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico ed entrando in dialogo con la bibliografia critica. Per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una visione organica dei temi affrontati a lezione, di sapersi orientare con sicurezza all’interno delle fonti e del materiale bibliografico, di saper collegare gli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva.
Gli studenti Erasmus e i frequentanti per il doppio titolo con Bochum sono pregati di contattare la docente all’inizio del corso per discutere la modalità di svolgimento. dell’esame. Gli studenti che non abbiano seguitole lezioni relatve al modulo possono ottenere materiali di supporto a integrazione del corso.
NB: Gli studenti sono tenuti a portare all’esame i testi e i materiali previsti dal programma
Students can attend the course after the enrollment interview scheduled for July or September. Students who are completing their B.A. course may also attend the course after an admission interview.
The course offers an introduction to the genre of contemporary German-speaking historical novel in which chapters of the past resurface and prove meaningful to the present. Students will be able to critically assess the relationship between fiction and reality, to define the relationship between authorship, irony and reflection on events and to grasp the meaning of forms and functions of literary discourse in relation to the authors‘ theoretical and ideological mindset. Going beyond the mere presentation of the plots, students are expected to analyse the relationship between historical reconstruction and narrative strategies at stake in the novels. Furthermore, they shall be able to appraise the educational and political functions of German-speaking novels of the 21st century.
Contents will also be discussed in a teaching perspective, so as to provide opportunities for further analyses.
The course presentation mainly hinges on crucial concepts pertaining to the genre of the historical novel and their mutual relationships, i.e. ‘Gedächtnis’ and ‘Erinnerung’ (memory and remembrance), ‘Zeitreisen’ and ‘Geschichtsdarstellung’ (time travels and historical representation), ‘hybrides Erzählen’ (hybrid narration). As an introduction, in the first module we will discuss Hans Vilmar Geppert‘s, Der historische Roman. Geschichte umerzählt - von Walter Scott bis zur Gegenwart which reconstructs, through a gallery of examples, the fortune of this genre between the XIX and the XXI century. The module ends with an analysis of the genre of German-speaking postcolonial novel, which will serve as an introduction to the next module of the course.
Geppert, Hans Vilmar: Der historische Roman. Geschichte umerzählt - von Walter Scott bis zur Gegenwart, Francke Verlag, Tübingen 2009.
Schilling, Erich: Literarische Konzepte von Zeit nach dem Ende der Postmoderne, in: Horstkotte/Leonhard (Hg.), Poetiken der Gegenwart. Deutschsprachige Romane nach 2000, De Gruyter, Berlin und Boston 2013, pp. 173-187 LINK:
https://www.academia.edu/6030467/Literarische_Konzepte_von_Zeit_nach_dem...
Osthues, Julian, Literatur als Palimpsest. Postkoloniale Ästhetik im deutschsprachigen Roman der Gegenwart, Transcript Verlag, Bielefeld 2017, pp. 37-92, pp. 111-152, pp. 237-257.
The acquisition of Geppert’s book is recommended. Texts will be available in the library. For Schilling’s article see the link provided
Lectures will be delivered in German and will be structured involving students in discussions on the issues presented.
Exams will be oral. Questions will address:
1) The historical and critical background of the topics discusses, the analysis of the literary genres presented and the current theories.
2) Some examples drawn from the theoretical works discussed.
3) Overall assessments concerning the relationship between history and fiction.
To obtain a positive grade students need to know the different philological methods of text analysis; they must be able to place the texts analyzed during the course in their historical and cultural context, and know the main elements of the bibliographical material. To obtain a highly positive grade students have to show in-depth knowledge of the texts analyzed during the course, commenting them from a linguistic and a philological point of view, also on the basis of the bibliographical material. To obtain an excellent grade students have to show an organic view of the topics discussed in class, to be able to use sources and bibliographical material, link topics, and master expressive skills.
Erasmus students and those who are attending for the Double Degree with Bochum are kindly asked to contact the lecturer at the beginning of the course to discuss the exam procedures. Students who did not attend this module may receive supplementary materials to integrate their bibliography.
NB: Students are required to physically bring all texts and materials included in the program to the exam.