LETTERATURA TEDESCA LM I B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57057-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA LM I B
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature LM I B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per gli studenti di LLEP, aver conseguito la laurea del triennio, salvo l'iscrizione con riserva, che consente di frequentare normalmente i corsi anche prima della prova finale di marzo 2019.

Obiettivi formativi

Lo studente che ha frequentato il modulo precedente, propedeutico al presente, ha acquisito gli strumenti critico-teorici necessari a inquadrare le opere che vengono presentate in questo modulo. L’obiettivo formativo di questo modulo consiste nel mostrare come padroneggiare criticamente la lettura dei due romanzi postcoloniali tedeschi che vengono qui affrontati, definendone le finalità storico-culturali e le strategie stilistico-narrative, comprendendo a fondo il ruolo autoriale e il rapporto tra gli aspetti ricostruiti su base storica e gli elementi di fiction.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si rivolge all’analisi e al commento di due romanzi di successo della letteratura tedesca postcoloniale: Usumbara, di Christof Hamann (2007) e Imperium, di Christian Kracht. Oltre a considerare la qualità e la modalità di ricezione di queste due opere in ambito tedesco e internazionale, si intende insistere sulla strategia narrativa operata dai due autori e sui risvolti culturali ed ideologici delle opere in oggetto. I passi salienti dei romanzi vengono commentati puntualmente nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento

Christof Hamann, Usumbara. Roman, Steidl, Göttingen 2007

Christian Kracht, Imperium. Roman, Kiepenheuer & Witsch, Köln 2012.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, tenute in lingua tedesca, ma con rivolgendo un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento e di dibattito durante le lezioni. I testi vengono letti per i passi salienti, commentati e esaminati sulla base delle teorie correnti che concernono in generale il romanzo storico e, in particolare, quello postcoloniale.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale. Sono previste tre domande di cui:
1) presentazione del contesto storico e poetico dei romanzi
2) analisi di alcuni passi delle opere
3) considerazioni di sintesi sul rapporto su storia e fiction.
Per ottenere una valutazione positiva lo studente deve conoscere i vari metodi ecdotici; deve saper collocare i testi analizzati nel loro contesto storico e culturale; deve conoscere i punti essenziali della bibliografia critica. Per una valutazione più che positiva lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei testi, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico ed entrando in dialogo con la bibliografia critica. Per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una visione organica dei temi affrontati a lezione, di sapersi orientare con sicurezza all’interno delle fonti e del materiale bibliografico, di saper collegare gli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus e quelli di Doppio titolo con Bochum sono pregati di contattare la docente all’inizio del corso per discutere la modalità di svolgimento dell’esame. Gli studenti che non abbiano seguito il primo modulo di insegnamento possono ottenere materiali di supporto a integrazione del corso. Nel periodo di didattica relativo a questo modulo saranno invitati uno o più esperti a tenere una lezione su argomenti affini ai temi trattati nelle lezioni.
NB: Gli studenti sono tenuti a portare all’esame i testi e i materiali previsti dal programma

Prerequisites

For LLEP-Students: completion of a B.A. course or “pre-enrollment” which enables students to attend courses before graduating in March 2019.

Educational goals

Students who have attended the first module will have acquired all the critical and theoretical tools necessary to come to terms with the works presented in this module, the chief aim of which is to show how to critically deal with the reading of two postcolonial German-speaking novels. Their historical and cultural purposes as well their style and narration techniques will be taken into account. The course will furthermore provide in-depth insights into the role of the author as well as into the relationship between historically based reconstructions and fictional elements.

Course content

During class, we will analyse and comment on two popular postcolonial German-speaking novels: Usumbara, by Christof Hamann (2007) and Imperium, by Christian Kracht. Attention will be paid to the quality and the reception of both novels in German-speaking countries but also on an international scale. Yet the strategies of narration deployed by both authors along with their cultural and ideological consequences will primarily come to the fore. Crucial passages from both novels will be closely analysed in class.

Textbooks and reading lists

Christof Hamann, Usumbara. Roman, Steidl, Göttingen 2007

Christian Kracht, Imperium. Roman, Kiepenheuer & Witsch, Köln 2012.

Teaching methods

Lectures will be held in German. Students are invited to formulate proposals for further enquiries and debate in class. Crucial passages will be read, commented on and examined on the basis of current theories concerning the historical novel in general and its postcolonial species in particular.

Assessment and Evaluation

Exams will be oral. Questions will address:
1) Presentation of the historical and poetic background of the novels
2) Analysis of some passages of the novels.
3) Overall assessments concerning the relationship between history and fiction.
To obtain a positive grade students need to know the different philological methods of text analysis; they must be able to place the texts analyzed during the course in their historical and cultural context, and know the main elements of the bibliographical material. To obtain a highly positive grade students have to show in-depth knowledge of the texts analyzed during the course, commenting them from a linguistic and a philological point of view, also on the basis of the bibliographical material. To obtain an excellent grade students have to show an organic view of the topics discussed in class, to be able to use sources and bibliographical material, link topics, and master expressive skills.

Further information

Erasmus students and those who are attending for the Double Degree with Bochum are kindly asked to contact the lecturer at the beginning of the course to discuss the exam procedures. Students who did not attend the first module may receive supplementary materials to integrate their bibliography. During the term, one or more experts will be invited to deliver a lecture on topics connected to the course.
NB: Students are required to physically bring all texts and materials included in the program to the exam