LETTERATURA ANGLOAMERICANA LM I B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57049-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ANGLOAMERICANA LM I B
Insegnamento (nome in inglese): 
Anglo-American Literature LM I B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE (L-LIN/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'inglese e dell'italiano. Buona conoscenza della Letteratura degli Stati Uniti.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza degli aspetti principali della cultura e della letteratura degli Stati Uniti in una prospettiva transnazionale. Gli studenti avranno anche acquisito nozioni sui maggiori movimenti critici americani del Ventesimo secolo.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del modulo B (Prof. Rosso): "Dal Telling allo Showing".
Nel modulo gli studenti studieranno i problemi dell'adattamento da romanzi a film statunitensi.

Testi di riferimento

TESTI CRITICI:
HUTCHEON, Linda, “A Theory of Adaptation”, London, Routledge 2012 (Leggete la seconda edizione, con particolare attenzione ai primi tre capitoli).

TESTI LETTERARI
Gli studenti dovranno selezionare almeno 500 pagine dai testi elencati qui sotto (in qualsiasi edizione integrale):

ALCOTT, Louisa May, “Little Women” (1868-69);
CHANDLER, Raymond, “The Long Goodbye” (1953);
HAMMETT, Dashiell, "The Maltese Falcon" (1930);
HAWTHORNE, Nathaniel, “The Scarlet Letter” (1850);
JAMES, Henry, “The Turn of the Screw” (1898);
KING, Stephen, “The Shining” (1977);
MCCARTHY, Cormac, "All the Pretty Horses" (1992);
MCCARTHY, Cormac, “The Counselor” (2013);
MCMURTRY, Larry, "The Last Picture Show" (1966);
MCMURTRY, Larry, "Lonesome Dove" (1985);
MELVILLE, Herman, "Moby-Dick" (1851), soltanto le prime 50-100 pages;
MITCHELL, Margaret, “Gone with the Wind” (1936), soltanto le prime 50-100 pages.

Infine gli studenti dovranno obbligatoriamente vedere almeno 4 adattamenti cinematografici dei romanzi sopra citati.

Numero totale delle pagine in programma: circa 500-

Metodi didattici

Il corso ha struttura seminariale. Lezioni frontali si alterneranno a discussioni in classe e a presentazioni da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Il voto finale si baserà su:
1. Partecipazione alla discussione in classe;
2. Presentazione in classe da parte degli studenti di un argomento scelto insieme al docente (la presentazione non è obbligatoria);
3. Eventuale paper su argomento scelto in accordo con il docente (questa opzione è riservata agli studenti che svolgeranno presentazioni in classe);
4. Esame scritto finale (una domanda per ogni modulo, una a cui rispondere in inglese e una in italiano, e una brevissima traduzione dall'inglese all'italiano). Tempo concesso per l'esame scritto: un'ora per ogni modulo, totale 2 ore.
Gli studenti che avranno svolto le attività ai punti 2 e 3 potranno sostenere un esame scritto. abbreviato.
Schema per l'attribuzione dei voti:
A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione e della traduzione.
B: Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente corretta.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata nonostante alcuni errori.
D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.

Altre informazioni

Altre informazioni saranno repereribili sulla bacheca elettronica del corso. All'inizio del modulo B il Prof. Rosso aprirà un gruppo facebook chiuso a cui gli studenti potranno accedere per ricevere informazioni dal docente, fare domande e inserire commenti strettamente legati al corso. Ovviamente l'iscrizione a facebook non può essere obbligatoria.
Gli studenti Erasmus e Erasmus Mundus devono informare i docenti dei due moduli della loro partecipazione al corso inviando loro una mail (valeria.gennero@unibg.it e stefano.rosso@unibg).

Prerequisites

Good knowledge of English and Italian. Good knowledege of the literature of the USA. 

Educational goals

At the end of the course the students will have acquired a sound knowledge of the main aspects of the culture and literature of the United States in a transnational perspective. Students will also reach a good of knowledge of the American critical movements of the 20th century.

Course content

Title of module B (Prof. Rosso): "From Telling to Showing".
In the module B students will discuss the modes of adaptation from American novels to American movies.

Textbooks and reading lists

MODULE B (Prof. Rosso):

CRITICISM:
HUTCHEON, Linda, “A Theory of Adaptation”, London, Routledge 2012 (students should read the 2nd edition, not the 1st one, concentrating on the first 3 chapters).

LITERARY TEXTS
The students will select at least 400 pages out of the literary texts below (any unabridged adaptation):

ALCOTT, Louisa May, “Little Women” (1868-69);
CHANDLER, Raymond, “The Long Goodbye” (1953);
HAMMETT, Dashiell, "The Maltese Falcon" (1930);
HAWTHORNE, Nathaniel, “The Scarlet Letter” (1850);
JAMES, Henry, “The Turn of the Screw” (1898);
KING, Stephen, “The Shining” (1977);
MCCARTHY, Cormac, "All the Prettu Horses" (1992);
MCCARTHY, Cormac, “The Counselor” (2013);
MCMURTRY, Larry, "The Last Picture Show" (1966);
MCMURTRY, Larry, "Lonesome Dove" (1985);
MELVILLE, Herman, "Moby-Dick" (1851), only the first 50-100 pages;
MITCHELL, Margaret, “Gone with the Wind” (1936), only 50-100 pages.

Lastly the students will have to see four movie adaptations from the above texts.

Total number of pages: 500 circa

Teaching methods

Lectures and discussions in class (in English). Students can substitute part of the program with English oral presentations in class and/or papers.

Assessment and Evaluation

The final grade will be based on:
1. Participation in class;
2. twenty minute report in class on a topic chosen under the guidance of the instructor (optional);
3. Paper (optional);
4. Final written exam (one question for each module, one to be answered in English, one in Italian, and a short translation from English into Italian).
Students who have done one of the activities mentioned above (1, 2 and/or 3) will take an abridged exam.

Further information

Other information will be available on the Web page of the course. At the beginning of module B, Prof. Rosso will open a facebook group for this course where students can receive files, ask questions and discuss on topics only related to the course.
Erasmus and Erasmus Mundus students should inform the instructor of their enrollment in the course by sending her/him an e-mail before the beginning of the course (valeria.gennero@unibg.it and stefano.rosso@unibg).