COMPARATIVE LITERATURE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
57099

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
COMPARATIVE LITERATURE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE (L-FIL-LET/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E PANAMERICANE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: a) analizzare il testo letterario in modo critico; b) sapersi orientare in contesti culturali, letterari e storici che hanno dato forma ai generi letterari del modernismo e del postmodernismo; c) riflettere criticamente sul rapporto fra letteratura e immagine nella cultura letteraria europea del Novecento; d) esaminare le modalità estetiche attraverso le quali gli scrittori si sono avvalsi del medium fotografico per esplorare questioni relative alla memoria, al trauma e alla testimonianza.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato a "Scrivere l'immagine: l'interazione fra testo e fotografia nel XX secolo" e si concentra sul rapporto moderno e postmoderno fra letteratura e fotografia, che giunge a sintesi nell'opera letteraria e critica di W. G. Sebald e di P. Modiano. Il corso propone una breve storia della fotografia in letteratura ed esplora come questo mediatore del ricordo e della realtà sia divenuto fondamentale per i generi letterari del modernismo e del postmodernismo, con particolare riferimento alla trasmissione della memoria culturale e della testimonianza. Si rileverà perciò che, grazie a W. Benjamin, è stato possibile, almeno nell’alveo delle avanguardie letterarie e culturali, scardinare la tradizionale associazione della fotografia con il realismo e con una memoria neutra e impersonale e, quindi, incorporare l'immagine in forme letterarie fittizie ed esplicitamente autobiografiche. Attraverso l’analisi di "Austerlitz" di Sebald e di "Dora Bruder" di Modiano, il corso dimostrerà, perciò, che nel secondo Novecento la 'autofiction', una sorta di autobiografia romanzata accompagnata da fotografie, è stata riconosciuta come genere letterario grazie alla discussione teorica attorno al rapporto fra fotografia e parola condotta da S. Sontag in "On Photography" e da R. Barthes in "La chambre claire".

Testi di riferimento

1. R. Barthes, Camera Lucida: Reflections on Photography, New York, Hill and Wang, 2010, pagine: 144 (o qualsiasi altra edizione)

2. S. Sontag, On Photography, New York, Farrar, Straus & Giroux, 1977, pagine: 200 (o qualsiasi altra edizione)

2. W. G. Sebald, Austerlitz, trans. by A. Bell, London, Penguin, 2011 (pagine: 400).

3. P. Modiano, Dora Bruder, trans. by J. Kilmartin, Berkeley, University of California Press, 2014 (pagine: 128).

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare:

- F. Brunet, Photography and Literature, London: Reaktion Books, 2009 (pagine 170).

- 4. R. Calzoni, “Writing and Visualizing Trauma. Peter Weiss, Alexander Kluge and Claude Lanzmann Representing the Shoah”, in "Trauma and Memory. European Review of Psychoanalysis and Social Science", 1/2015, pp. 4-12. Online: https://www.eupsycho.com/index.php/TM/article/view/37/pdf (pagine 9).

Metodi didattici

La didattica sarà tenuta in lingua inglese e si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento o dibattito. In questo senso, per gli studenti è prevista la possibilità di presentare alla classe un testo letterario in cui rilevante è il rapporto fra letteratura e fotografia. La presentazione è facoltativa, ma contribuirà all'assegnazione del voto per chi la terrà, avrà una durata di circa 20 minuti e dovrà essere concordata con il docente. Queste presentazioni si svolgeranno durante la fase finale dell'insegnamento e secondo un calendario concordato con il docente durante il primo mese del corso. Si invitano gli studenti a prendere seriamente in considerazione questa possibilità, anche per contribuire ad integrare con testi di diverse letterature il programma del corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale e in lingua inglese. Gli studenti saranno interrogati sul contenuto dei romanzi in programma e sui testi critici di Roland Barthes e Susan Sontag. Sono previste tre domande: 1) sull’inquadramento storico, letterario e culturale del periodo compreso fra la fine dell'Ottocento e i giorni nostri; 2) sul genere della 'autofiction' e del rapporto fra letteratura e fotografia nell'immaginario letterario del Novecento fra modernismo e postmodernismo; 3) sugli aspetti tematici e narrativi di una delle due opere prese in esame durante le lezioni ("Austerlitz" di W.G. Sebald e "Dora Bruder" di P. Modiano), con particolare riferimento ai temi della memoria, del trauma e dell'identità. Il livello linguistico in lingua inglese avrà un peso nel determinare il voto, che verrà assegnato alla luce della seguente griglia di valutazione:
A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione precisa, corretta, efficace e in perfetta lingua inglese.
B: Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona dei contenuti del corso e capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione fluida e nel complesso priva di errori in lingua inglese.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso, ma solo descrittiva dei testi in programma, con un'accettabile capacità di analisi e di sintesi. Esposizione lineare e con linguaggio quasi sempre corretto in una buona lingua inglese.
D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è appropriata, ma non è del tutto completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori in lingua inglese.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. Esposizione frammentaria, confusa e con gravi errori in lingua inglese.

Altre informazioni

Si ricorda che questo insegnamento si svolge interamente in lingua inglese. Gli studenti erasmus sono pregati di mettersi in contatto con il docente.

Prerequisites

None

Educational goals

By the end of the course students will be able to: a) critically analyse literary texts; b) deal with those different cultural, literary, political and historical backgrounds that shaped modern and postmodern literary genres; c) critically reflect on the connection of the image with the wor(l)d in the European literary culture of the 20th Century; d) examine the aesthetics through which writers have used the photographic medium to explore issues related to such topics as memory, trauma and witness.

Course content

This course is dedicated to "Writing the image: the interaction of photographs and texts in the 20th century" and examines the broadly modern and postmodern correlation of literature with photography, perhaps identified best in the literary and critical work of W. G. Sebald and P. Modiano. The course introduces a basic history and discourse of photography and explores how photography, a visual genre, was a key prompt for the advent of modernist and postmodernist literary genres, especially in relation to cultural memory and witness. What needs stressing is that thanks to W. Benjamin the image has largely succeeded, at least with the literary and cultural avant-gardes, in displacing the traditional association of photography with realism and a neutral or impersonal memory apparatus, or at least embedding it deeply in a form of literature that is both resolutely fictional and explicitly autobiographical. Through the analysis of "Austerlitz" by W.G. Sebald and "Dora Bruder" by Modiano, the course will show how this shift towards 'autofiction', a genre of fictionalized autobiography often accompanied by photographs, was debated and even introduced by S. Sontag’s "On Photography" and R. Barthes’s "Camera Lucida".

Textbooks and reading lists

1. R. Barthes, Camera Lucida: Reflections on Photography, New York, Hill and Wang, 2010, pages: 144 (Any edition of this text is fine)

2. S. Sontag, On Photography, New York, Farrar, Straus & Giroux, 1977, pages: 200 (Any edition of this text is fine)

2. W. G. Sebald, Austerlitz, trans. by A. Bell, London, Penguin, 2011 (pages: 400).

3. P. Modiano, Dora Bruder, trans. by J. Kilmartin, Berkeley, University of California Press, 2014 (pages: 128).

Not attending students, in addition to these readings of the program, will study:

- F. Brunet, Photography and Literature, London: Reaktion Books, 2009 (pages 170).

- 4. R. Calzoni, “Writing and Visualizing Trauma. Peter Weiss, Alexander Kluge and Claude Lanzmann Representing the Shoah”, in "Trauma and Memory. European Review of Psychoanalysis and Social Science", 1/2015, pp. 4-12. Online:https://www.eupsycho.com/index.php/TM/article/view/37/pdf (pages 9).

Teaching methods

The course will be held in English and it will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. During classes, students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. In this sense, students are encouraged to briefly present to the class a literary text in which the relationship between literature and photography is important. Oral presentations during the course are not mandatory, but they will contribute to the evaluation for those who will give them. Presentations will last approximately twenty minutes (=
approximately ten manuscript pages if you read from a text) and their topics must be discussed with the lecturer. These presentations will take place during the final stage of the course and according to a schedule agreed with the lecturer during the first month of the course. Students are strongly invited to consider this possibility, also to help to integrate the course with texts by various literatures.

Assessment and Evaluation

The assessment will be oral, in English, and it will concern the contents of the literary works listed in the syllabus and of the critical texts by Roland Barthes and Susan Sontag. Three questions will be asked concerning: 1) the historical, literary and cultural framing from the end of the 19th century to nowadays; 2) the literary genre of the 'auto fiction' and the features of the connections of literature with photography in modernism and postmodernism; 3) the thematic and narrative features of one of the the literary works in the syllabus (i.e. "Austerlitz" by W.G. Sebald and "Dora Bruder" by P. Modiano), with special attention to the themes of memory, trauma and identity. The language skills level will influence the outcome of the examination.

Further information

Please remember that this course is taught in English. Erasmus students are kindly asked to contact the lecturer.