HISTORICAL LINGUISTICS

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
57098

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
HISTORICAL LINGUISTICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere le nozioni di base di linguistica generale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti concettuali per lo studio e l'analisi dello studio della lingua in una prospettiva storica, che comprenda gli aspetti sociali e culturali dello sviluppo della lingua nel tempo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sull'analisi etimologica del lessico della lingua, per mostrare come spesso dietro all'etimo di una parola si celino condizioni sociali e culturali particolari e l'etimologia si riveli uno dei metodi principali per l'indagine in linguistica storica. Le lingue prese in esame saranno essenzialmente quelle indeuropee.

Testi di riferimento

Philip Durkin. 2011. The Oxford Guide to Etymology. Oxford, Oxford University Press.

Metodi didattici

Lezione frontale e seminari interattivi con gli studenti

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità di verifica avverrà mediante prove scritte o prove orali, con domande che daranno possibilità allo studente di mostrare inequivocabilmente le competenze raggiunte. La modalità di valutazione consisterà nella traduzione in trentesimi di quanto lo studente avrà saputo mostrare di avere acquisito dei dati e dei metodi trasmessi.

Prerequisites

Students have to possess the basic notions of general linguistics

Educational goals

Aim of this course is to provide students with the basic concepts to investigate and analyse language according to a historical perspective, including therefore social and cultural aspects that characterises language in its development.

Course content

Aim of the course is to analyse the lexicon of a language. This analyses shows that behind the etymon of a word peculiar historical and cutyural conditions can be retrieved. Etymology turns out to be one of the main tools when investigating in the field of historical linguistics. Languages taken into account will be prevailingly the Indo-European ones.

Textbooks and reading lists

Philip Durkin. 2011. The Oxford Guide to Etymology. Oxford, Oxford University Press.

Teaching methods

Classroom -taught lectures and active seminars

Assessment and Evaluation

Evaluations will be either oral or written tests. Students will have the opportunity to show their skills and the competence acquired beyond any doubts. The criterio according to which students will be evaluated will be base on their ability to show what they have acquired from data and methods transmitted during the classes.