LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM I

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
57050

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM I
Insegnamento (nome in inglese): 
Latin-American Literature LM I
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Avanzata conoscenza della lingua spagnola orale e scritta. Buona base di cultura e storia latinoamericana.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare, nel suo contesto generale e con degli approfondimenti su quello colombiano, l’opera narrativa di Pedro Gómez Valderrama (Bucaramanga, 1923-Bogotá, 1992). S’intendono proporre metodologie e strumenti critici per l’analisi teorica e testuale di una narrativa di elevato livello formale e contenutistico per così comprendere maggiormente l’opera di un importante protagonista della Nueva Novela Latinoamericana.

Contenuti dell'insegnamento

La Nueva Novela Latinoamericana en la obra de Pedro Gómez Valderrama.

Introduzione generale alla narrativa latinoamericana del secolo XX: questioni, temi, nodi e tendenze.

Il corso prenderà in esame l’evoluzione del racconto e del romanzo latinoamericano con particolare attenzione all'analisi testuale approfondita e commentata di quattro racconti e del romanzo La otra raya del tigre (1977).

Testi di riferimento

La otra raya del tigre (novela, 1977); Cuentoscompletos (1996)

Testo di riferimento 1:Ángel Rama, La novela latinoamericana. Panoramas 1920-1980, Bogotá, Procultura, 1982, pp. 99-202.

Testo di riferimento 2:Ángel Rama, Transculturación narrativa en América Latina[1984], Buenos Aires, Ed. El Andariego, 2008.

Testi di riferimento 3:Alejo Carpentier, La novela latinoamericana en vísperas de un nuevo siglo, México, Siglo XXI, 1981.

Testo di riferimento 4:Fabio Rodríguez Amaya, D'Oltremare. Venticinquescrittori Iberoamericani, Milano, Jaca Book, 1996.

Testo di riferimento 5:José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana , vol.4, Alianza Editorial, Madrid, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura, contestualizzazione e analisi dei testi narrativi.
Proiezione di film.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale (durata media: quarantacinque minuti). L'esame si articolerà su tre domande. La prima richiederà una doppia riflessione: una di carattere storico comparativo, l'altra critico-teorica sul tema e la bibliografia del corso. La seconda presenterà un argomento riguardante almeno una delle opere studiate, da trattare sul profilo contenutistico e stilistico-formale. Lo studente dovrà collocare l'opera nel contesto critico di riferimento. L’esame verifica la conoscenza dei testi analizzati durante il corso e le capacità critiche e interpretative degli stesi da parte dello studente. Rilievo, nella valutazione, sarà dato alla qualità linguistica e retorica del saggio richiesto per accedere alla prova orale, concordato con il docente e scritto in spagnolo, e all'articolazione delle risposte nel colloquio.

Altre informazioni

I corsi L e L Ispano americane LMI-LMII sono identici e si terranno in due moduli nel 1° e 2° quadrimestre come attività comune di 10cfu.

Gli studenti che incontrassero difficoltà a trovare il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica: amaya@unibg.it o nell’orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale.