LETTERATURA INGLESE LM I A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57055-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE LM I A
Insegnamento (nome in inglese): 
English Literature LM I A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E PANAMERICANE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Buona padronanza della lingua inglese orale e scritta; buona conoscenza della storia della letteratura e della cultura inglese, in particolare buona conoscenza di opere canoniche, epoche e generi della Letteratura Inglese. Superamento esami di Letteratura Inglese della Triennale. Conoscenza articolata e consapevole della lingua italiana
________________________________________

Obiettivi formativi

Il modulo del corso ha l'obiettivo di:
1. approfondire le capacità di analisi critica, cultuale e letteraria
2. offrire nozioni essenziali di teoria della letteratura
3. sviluppare la capacità di applicazione delle teorie della letteratura alla pratica dell''analisi dei testi.
Al termine del corso lo studente:
a. possiede conoscenze ragionevolmente approfondite circa la storia della letteratura e della cultura inglese del ventesimo secolo;
b. legge criticamente testi letterari;
c. descrive e comprende la complessità della letteratura;
d. formula giudizi autonomi.
e. ha raffinato la propria sensibilità estetica in rapporto al linguaggio letterario e alla ricchezza retorica del testo

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo A analizza con diversi approcci critici alcuni testi narrativi del XX e XXI secolo per cogliere costanti e mutamenti della cultura britannica, con particolare riferimento all'eredità imperiale nella costituzione di una cultura multietnica.

Testi di riferimento

Modulo A
Context and theory
- A.Marzola, Englishness. Percorsi nella cultura britannica del Novecento, Carocci 1999. i paragrafi indicati
cap. 1 (1.1;1.2;1.3;1.4), (pp. 14)
- David Herman (ed.) The Cambridge Companion to Narrative, Cambridge University Press pp. 1-123.
Texts
- J.Austen, Mansfield Park, Norton critical edition (C.Johnson ed.) pp.320.
- E. Gaskell, North and South, any edition (kindle pp. 204)
- R.Ballantyne, Coral Island: a tale of the Pacific Ocean, any edition (kindle pp. 167)

Secondary bibliography
1) E.Said,"J.Austen and empire" e un secondo saggio a scelta contenuto in J.Austen, Mansfield Park, Norton critical edition (C.Johnson ed.) pp.30.
2) Un saggio a scelta scaricabile gratuitamente da MLA bibliography tra:
C.Frank,” Revolution and Reform in Elizabeth Gaskell’s Fiction”, in Law, Culture and the Humanities 2014, Vol. 10(3) 421–439.
P.Johnson, “Elizabeth GaskelFs North and South: A National Bildungsroman”, in Victorian Newsletter, Spring 1994, pp.1-9.
J.Reeder, “Broken Bodies, Permeable Subjects: Rethinking Victorian Women’s “Agency” in Gaskell’s North and South” in Nineteenth- Century Gender Studies, (NCGS) 2013 Winter; 9 (3).
3) Martine Hennard Dutheil, ‘The Representation of the Cannibal in Ballantyne's "The Coral Island." Colonial Anxieties in Victorian Popular Fiction’ in College Literature Vol. 28, No. 1, Oral Fixations: Cannibalizing Theories, Consuming Cultures (Winter, 2001), pp. 105-122 Stable URL: https://www.jstor.org/stable/25112562

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione guidata di film e documentari.
Le lezioni avranno anche l’ausilio di diapositive powerpoint e di materiali audio-video. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente attraverso il confronto e il dibattito.
Lezioni di docenti ospiti potranno contribuire ad approfondire aspetti specifici del programma.

Modalità verifica profitto e valutazione

Al fine di monitorare il conseguimento degli obiettivi durante il corso e per gli studenti frequentanti che lo desiderano, il profitto verrà verificato e valutato anche in itinere nelle seguenti percentuali:
40% presentazione di una relazione orale;
60% esame orale conclusivo.
In alternativa:
60% presentazione di un paper scritto (min. 4000 parole)
40% esame orale conclusivo
Nella verifica del profitto si accerteranno:
1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati;
3. la capacità di elaborare in inglese corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus o non frequentanti possono di rivolgersi ai docenti durante gli orari di ricevimento o per e-mail per chiarimenti e per letture integrative, ove necessarie. Il corso si svolge durante il primo semestre. Consultare il calendario nella pagina del docente