LETTERATURA SPAGNOLA LM I A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57068-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA LM I A
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature LM IA
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza avanzata della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere, interpretare e rielaborare testi complessi, così come conoscenze di base della storia, della cultura e della letteratura spagnola.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici spagnoli del 1500, sia dal punto di vista contenutistico che formale, e le conoscenze approfondite sul periodo storico e letterario di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto culturale, artistico e linguistico.

Gli argomenti saranno trattati anche in prospettiva didattica, al fine di offrire ulteriori spunti di approfondimento.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà un panorama del contesto storico, culturale e letterario del XVI secolo spagnolo, il modulo si concentrerà sull’abbondante produzione poetica dell’epoca e le sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le correnti principali (petrarquismo, manierismo, poesía religiosa: ascética y mística), sia per quanto riguarda le tematiche, sia con riferimento agli stilemi dei maggiori autori.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:
1. Quadro storico-culturale del XVI secolo spagnolo
2. Panorama letterario: topoi e forme della poesia del Rinascimento spagnolo
3. Juan Boscán
4. Garcilaso de la Vega
5. Fray Luis de León
6. Fernando de Herrera
7. San Juan de la Cruz.

Testi di riferimento

Per tutti:
1. Felipe B. Pedraza Jiménez y Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, Barcelona, 1997, pp. 71-112.
2. José Manuel Blecua, Historia de la Literatura Española I, Zaragoza, Librería General, 1944, le seguenti parti:
- C. XIII entero: pp. 101-106;
- C. XIV: pp. 107-114;
- C. XVIII: pp. 141-147 + pp. 149-152;
- C. XX: pp. 160-161 + pp. 166-169.
3. Antologia delle poesie a cura della docente (20 pp.), DA PORTARE SEMPRE A LEZIONE.
4. Juan Montero, “Garcilaso y Herrera”, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2003, s.p., (3 pp.).
5. Colin P. Thompson, “La tradición mística occidental: dos corrientes distintas en la poesía de San Juan de la Cruz y Fray Luis de León”, Edad de Oro, vol. XI, 1992, pp. 187-194.
6. Garcilaso de la Vega, Poesías castellanas completas, ed. de Elias R. Rivers, Madrid, Clásicos Castalia, 1996 (133 pp.).
7. San Juan de la Cruz, Declaración de las canciones., ed. de Paola Elia, L’Aquila, Textus, pp. 50-358.

Consigliati per i non frequentanti:
8. José Manuel Blecua, Historia de la Literatura Española I, Zaragoza, Librería General, 1944, pp. 101-118, pp. 141-153 e pp. 160-170.
9. Bienvenido Morros, “Garcilaso, hombre del Renacimiento español”, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2003, s.p., (3 pp.).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate una o due conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova orale a domande aperte (tre, salvo casi particolari); i frequentanti possono sostenere la prova in forma scritta (tre domande aperte), durante il primo appello successivo alla fine del corso. In entrambi i casi, l’esame si svolgerà in lingua spagnola e riguarderà i contenuti dell’intero programma del modulo.

Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici;
- l’uso appropriato dei testi teorici come supporto alla visione globale, con uno sguardo critico e non puramente nozionistico;
- la competenza comunicativa in lingua spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).

Altre informazioni

N.B.: L’antologia (testo di riferimento n. 3), le opere di Blecua e di San Juan de la Cruz (testi nn. 7 e 8), gli articoli (testi nn. 4, 5 e 9) e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.

Prerequisites

Students should have an advanced knowledge of the Spanish language, in order to understand, interpret and work with complex texts, as well as a basic knowledge of Spanish history, culture and literature.

Educational goals

After completing the module, students will have improved their critical skills: they will have acquired theoretical and methodological skills to analyze and interpret Spanish poems of the sixteenth century, as well as in-depth knowledge of the historical and artistic period, with particular reference to the relationship between texts and their cultural, artistic and linguistic context.

Contents will also be discussed in a teaching perspective, so as to provide opportunities for further analyses.

Course content

After a general introduction on the historical, cultural and literary Spanish context of the sixteenth century, the course will focus on poems of the period and their evolutionary lines: through reading, analysis and text commentary, we will explore the main trends (petrarquismo, manierismo, poesía religiosa: ascética y mística), focusing on contents and poetic features of the main authors.
More specifically, the module will explore:
1. The historical-cultural context of the sixteenth century in Spain
2. Literary overview: topoi and features of Spanish Renaissance poetry
3. Juan Boscán
4. Garcilaso de la Vega
5. Fray Luis de León
6. Fernando de Herrera
7. San Juan de la Cruz.

Textbooks and reading lists

For everyone:
1. Felipe B. Pedraza Jiménez y Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, Barcelona, 1997, pp. 71-112.
2. José Manuel Blecua, Historia de la Literatura Española I, Zaragoza, Librería General, 1944, the following sections:
- C. XIII entero: pp. 101-106;
- C. XIV: pp. 107-114;
- C. XVIII: pp. 141-147 + pp. 149-152;
- C. XX: pp. 160-161 + pp. 166-169.
3. Collection of texts prepared by the lecturer (INDISPENSABLE DURING CLASSES) (20 pp.).
4. Juan Montero, “Garcilaso y Herrera”, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2003, s.p., (3 pp.).
5. Colin P. Thompson, “La tradición mística occidental: dos corrientes distintas en la poesía de San Juan de la Cruz y Fray Luis de León”, Edad de Oro, vol. XI, 1992, pp. 187-194.
6. Garcilaso de la Vega, Poesías castellanas completas, ed. de Elias R. Rivers, Madrid, Clásicos Castalia, 1996 (133 pp.).
7. San Juan de la Cruz, Declaración de las canciones., ed. de Paola Elia, L’Aquila, Textus, pp. 50-358.

Recommended for students who do not attend regularly:
8. José Manuel Blecua, Historia de la Literatura Española I, Zaragoza, Librería General, 1944, pp. 101-118, pp. 141-153 e pp. 160-170.
9. Bienvenido Morros, “Garcilaso, hombre del Renacimiento español”, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2003, s.p., (3 pp.).

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, in Spanish, sometimes with the use of ppt or pdf files; the students’ active participation is required, especially in activities that concern textual analysis.
During the course, professors from other Spanish or Italian universities could be invited to give one or two specialized lectures.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral exam with open-ended questions (normally three, except in special cases); attending students can choose to take a written exam (three open-ended questions) in the first exam session after the end of the course. In any case the exam will be in Spanish and it will test the contents of the entire syllabus of the module.

The score (./30) will depend on:
- Knowledge of the historical, cultural and literary context, as well as of specific authors;
- Interpretation skills in reading poems;
- Proper use of theoretical texts as a support for general interpretation in a critical perspective;
- Communicative competence in Spanish (coherence, cohesion, clarity, accuracy, propriety and effective style ).

Further information

TAKE NOTE: The anthology (course text no. 3), the works of San Juan de la Cruz and Blecua (texts nn. 7 and 8), articles (texts nn. 4, 5 and 9) and ppt or pdf files used during lectures will be published on the e-learning platform (Moodle) of the course.