LETTERATURA SPAGNOLA LM I B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57068-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA LM I B
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature LM I B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza avanzata della lingua spagnola.Pieno controllo dell'italiano. Buone conoscenze di base della storia e della cultura spagnola.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce in maniera approfondita le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. Sa collocare adeguatamente i prodotti letterari esaminati nel contesto storico-letterario; ha affinato le competenze critiche e ha consolidato le conoscenze teoriche necessarie per poter affrontare l'interpretazione dei testi, anche in relazione con le tradizioni successive. E' in grado di comprendere, tradurre e commentare in lingua, testi primari e critico metodologici in lingua originale secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti dell'insegnamento

Il romanzo picaresco spagnolo: "Lazarillo de Tormes". Il corso affronta un genere peculiare della letteratura spagnola soffermandosi in particolare sul capostipite Lazarillo con ampi riferimenti alle opere successive, analizzando il peso e il significato letterario e sociale di tale genere, anche in rapporto al momento storico in cui le diverse opere si collocano.

Testi di riferimento

1. Anónimo, "Lazarillo de Tormes", Madrid, Catedra, edizione più recente a cura di Francisco Rico (compreso lo studio introduttivo);
2. Angel del Río, "Historia de la literatura española. Desde los orígenes hasta 1700”, Barcelona, Ediciones B, 1988, “Introducción al siglo de oro”, pp. 319-337 e “La novela”, pp. 357-372;
3. Gonzalo Santonja (ed.), "El Lazarillo de Tormes. Entre dudas y veras", Madrid, España Nuevo Milenio, 2002, pp. 35-46;
4. Francisco Rico, "La novela picaresca y el punto de vista", Barcellona, Seix Barral, 2000, pp. 15-59;
5. Francisco Rico, "Historia y crítica de la literatura española", vol. 2, Siglos de oro: renacimiento, Barcelona, Editorial Crítica, 1980, pp. 71-84 e 340-381;
6. Alexander A. Parker, "Los pícaros en la literatura", Madrid, Gredos, 1971, pp. 33-123.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti saranno invitati a preparare, da soli o in piccolo gruppo, uno dei saggi critici, da esporre al resto della classe. Tali saggi saranno oggetto di valutazione in itinere.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale, in lingua spagnola, e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento; una domanda approfondirà il contesto storico letterario, una/due domanda/e verterà/verteranno su contenuto dell’opera principale di riferimento e una/due domanda/e sarà/saranno relativa/e alla bibliografia critica.
Nell’appello immediatamente successivo alla fine del corso, per gli studenti frequentanti sarà possibile il sostenimento di una prova finale in forma scritta, in lingua spagnola, costituita da quattro domande aperte che ricalcano il modello dell’esame orale; tali domande non andranno a verificare eventuali saggi oggetto di esposizione da parte dello studente durante il corso, già valutati in itinere dal docente.
Per tutti gli studenti sarà valutata la completezza delle conoscenze, la correttezza dell'esposizione, la capacità critica, l’abilità nello stabilire connessioni tra la bibliografia critica di rifermento e le fonti primarie, nonché la padronanza della lingua spagnola.

Altre informazioni

Tutti i volumi indicati in bibliografia sono disponibili presso la biblioteca di S. Agostino.
Gli studenti che non possono presenziare alle lezioni dovranno preparare, oltre ai testi presenti in bibliografia, il seguente saggio:

Gonzalo Sobejano "De la intención y valor del "Guzmán de Alfarache", Romanische Forschungen, núm. 71(3/4) (1959), pp. 267-311, Frankfurt am Main: Klosterman, disponibile online http://www.cervantesvirtual.com/obra/de-la-intencin-y-valor-del-guzmn-de...

Prerequisites

Students must possess an advanced knowledge of Spanish, as well as a good understanding of the history and culture of Spain.

Educational goals

After completing the course students will have in-depth knowledge of the general problems and individual aspects of the history of literature. They will know how to place literary products in their proper context of literary history; they will have improved their critical skills and consolidated the expertise required to deal with the interpretation of texts, also in connection with later traditions. The students will be able to understand, translate and comment in Spanish, both primary and secondary sources using specific methods for the analysis of literary texts.

Course content

he Spanish picaresque novel: "Lazarillo de Tormes". The course will examine a peculiar genre in Spanish literature, focusing particularly on the Lazarillo archetype with extensive references to subsequent works, analysing the importance and the literary and social significance of this genre, including its relationship with the historical period in which these novels were written.

Textbooks and reading lists

1. Anónimo, "Lazarillo de Tormes", Madrid, Catedra, latest edition by Francisco Rico (including the introductory essay);
2. Angel del Río, "Historia de la literatura española. Desde los orígenes hasta 1700”, Barcelona, Ediciones B, 1988, “Introducción al siglo de oro”, pp. 319-337 e “La novela”, pp. 357-372;
3. Gonzalo Santonja (ed.), "El Lazarillo de Tormes. Entre dudas y veras", Madrid, España Nuevo Milenio, 2002, pp. 35-46;
4. Francisco Rico, "La novela picaresca y el punto de vista", Barcellona, Seix Barral, 2000, pp. 15-59;
5. Francisco Rico, "Historia y crítica de la literatura española", vol. 2, Siglos de oro: renacimiento, Barcelona, Editorial Crítica, 1980, pp. 71-84 e 340-381;
6. Alexander A. Parker, "Los pícaros en la literatura", Madrid, Gredos, 1971, pp. 33-123.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with a focus on discussion and dialogue directly with the students, who will be able, during class, to formulate proposals for further study or debate. Students will be invited to prepare, either alone or in small groups, one of the critical essays, to be presented to the rest of the class. Such presentations will be subject to ongoing evaluation.

Assessment and Evaluation

The examination will be oral, in Spanish, and the evaluation will be out of /30. The exam will be structured in four questions concerning the entire syllabus in order to verify the acquisition of contents; a question will focus on the historical and literary context, one or two questions will focus on the main reference text and one or two questions on the critical bibliography.
Attending students can choose, once a year, soon after the end of the lessons, the written exam in Spanish with open-ended questions. It consists of four open-ended questions that follow the model of the oral exam; essays already evaluated during the course will not be the object of the written examination.
We will evaluate: use of appropriate language, completeness of contents, correct presentation, critical and elaborative skills, as well as mastery of the Spanish language.

Further information

All the texts which appear in the bibliography can be found in the St. Agostino university library.
Non attending students, besides the above bibliography will have to study:

Gonzalo Sobejano "De la intención y valor del "Guzmán de Alfarache", Romanische Forschungen, núm. 71(3/4) (1959), pp. 267-311, Frankfurt am Main: Klosterman, available at http://www.cervantesvirtual.com/obra/de-la-intencin-y-valor-del-guzmn-de...