LINGUA INGLESE LM II 2 A

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
57095

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE LM II 2 A
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE LM II 2 A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per accedere alle prove di Lingua Inglese del II anno è necessario aver superato l'esame orale di Lingua Inglese del I anno di LM.
Ai fini di una miglior comprensione dei contenuti del corso si raccomanda una buona conoscenza della storia britannica e americana nei secoli 18° e 19°.

Obiettivi formativi

Si prevede che al termine del corso lo studente abbia una conoscenza estesa della storia della lingua inglese nei secoli 18° e 19°, con approfondimenti specifici in prospettiva transatlantica e per quanto riguarda la sociolinguistica e la pragmatica storica. Si prevede inoltre che sia in grado di illustrare tali contenuti almeno a livello C2.

Contenuti dell'insegnamento

La lingua inglese dal 1700 al 1918: dalla sua codificazione alla 'storia della lingua dal basso'.
Nell'ambito del corso si analizzeranno testi appartenenti a diversi generi testuali particolarmente diffusi nel Late Modern English sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti, attingendo alle sempre più numerose risorse elettroniche oggi disponibili nelle biblioteche e negli archivi europei e nordamericani.
I contenuti del corso saranno affrontati anche in prospettiva didattica, così da facilitarne ulteriori approfondimenti, anche in relazione a tematiche concernenti la traduzione letteraria.

Testi di riferimento

I temi del corso saranno affrontati attraverso l'accesso alle fonti primarie disponibili in archivi digitali (v. sito del corso): si raccomanda quindi di frequentare assiduamente e prendere appunti accurati; di seguito sono fornite informazioni sui materiali necessari agli studenti non frequentanti.

A tutti gli studenti è altresì richiesta la conoscenza del seguente testo per quanto attiene alla prospettiva didattica:
- Palmer, Chris & Moore, Colette (eds) 2019. Teaching the History of the English Language. New York: MLA. ISBN: 9781603293846.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale in lingua inglese, previo superamento (con almeno il 60% di risposte esatte) di una prova informatizzata a liv. C2 sulle abilità di ascolto, lettura e traduzione e sulle competenze lessicali e morfosintattiche; un esempio di tale prova è disponibile nelle pagine e-learning di ateneo.
Sono esonerati dalla prova informatizzata gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Segreteria studenti.
L'esame orale sarà strutturato in almeno tre domande concernenti l'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione terrà conto delle capacità espressive, della correttezza lessicale, morfosintattica, pragmatica e fonologica e della competenza disciplinare. In particolare, le valutazioni si articoleranno in 5 fasce:
A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione.
B: Molto buono (30-27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Esposizione senza errori.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Il linguaggio è quasi sempre corretto.
D: Sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è accettabile. Sono presenti alcuni errori nella presentazione.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale; l'esposizione è poco comprensibile a causa dei numerosi errori.

Altre informazioni

Testo di riferimento aggiuntivo per studenti non frequentanti:

- Tieken-Boon van Ostade, Ingrid 2009. An Introduction to Late Modern English. Edinburgh: EUP. ISBN 9780748625987.

Programmi di approfondimento saranno concordati con gli studenti laureandi.

Testo consigliato per le esercitazioni:
- Capel, Annette & Sharp, Wendy 2013. Objective Proficiency (2nd edition). Student's Book with answers with Downloadable Software. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9781107646377.

Prerequisites

Students must have passed the oral part of the 1st-year English Language exam before taking any part of the 2nd-year English Language exam.
Good knowledge of 18th- and 19th-century British and American history is highly recommended.

Educational goals

The aim is to provide students with extensive knowledge of Late Modern English, especially in a transatlantic perspective, with specific attention given to historical sociolinguistics and historical pragmatics. Students will be expected to discuss such topics at C2 level.

Course content

The English language in Late Modern times: from its codification to 'language history from below'.
The course will analyze texts belonging to different Late Modern genres and widespread both in Britain and in the US, thanks to the increasing range of digital resources now available in libraries and archives on both sides of the Atlantic.
Contents will also be discussed in a teaching perspective, so as to provide opportunities for further analyses, not least in relation to literary translation.

Textbooks and reading lists

Lectures will be based on the systematic analysis of primary sources available in digital repositories (see course website). Regular attendance is therefore highly recommended, so as to take accurate and complete course notes. See below for the materials recommended for students who cannot attend regularly.

In addition, all students are expected to know the contents of the following text as far as teaching perspectives are concerned:

- Palmer, Chris & Moore, Colette (eds) 2019. Teaching the History of the English Language. New York: MLA. ISBN: 9781603293846.

Teaching methods

The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.

Assessment and Evaluation

The exam will be a discussion (in English) of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents. Prior to the oral exam, students who have not already acquired relevant EFL certificates recognized by the Student office will have to pass a computerized test at C2 level in which listening and reading comprehension, translation skills and lexical and morpho-syntactic competence will be assessed (see an example in the e-learning pages). The pass mark is set at 60/100.
The evaluation of the oral exam will also take into account the candidate’s linguistic competence as far as lexis, grammar, phonology and pragmatics are concerned. More specifically, evaluations will fall into 5 bands:
A: Excellent (30 e lode): excellent knowledge of course contents. Presentation is accurate, correct, and appropriate.
B: Very good (30-27): very good knowledge of course contents. Presentation is correct.
C: Good (26-24): good knowledge of course contents. Presentation is mostly correct.
D: Sufficient (23-18): acceptable knowledge of course contents. Occasional mistakes are made.
E: Insufficient (less than 18): knowledge of course contents is partial and superficial; presentation is hampered by numerous mistakes.

Further information

Additional coursebook for students who do not attend regularly:

- Tieken-Boon van Ostade, Ingrid 2009. An Introduction to Late Modern English. Edinburgh: EUP. ISBN 9780748625987.

Further reading suggestions will be provided to students wishing to write their MA dissertation on a topic pertaining to Late Modern English.

Recommended text for practice sessions:
- Capel, Annette & Sharp, Wendy 2013. Objective Proficiency (2nd edition). Student's Book with answers with Downloadable Software. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9781107646377.