LETTERATURA INGLESE LM II A | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURA INGLESE LM II A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
57088-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE LM II A
Insegnamento (nome in inglese): 
English Literature LM II A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in CULTURE LETTERARIE ARTISTICO-VISIVE
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza dell'inglese

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le coordinate della letteratura anglosassone moderna e contemporanea nell’ottica delle comparazione fra culture. Attraverso le prospettive tematiche offerte dal corso, saprà inoltre applicare una metodologia di analisi transdisciplinare a testi letterari diversi, con particolare riferimento alle interrelazioni fra letteratura, storia e critica dell’immaginario culturale.

Contenuti dell'insegnamento

"Metafore della memoria: rianimare il passato nella cultura moderna e contemporanea"

Il corso si concentra sul tema della memoria e delle sue metafore nell’immaginario culturale della modernità. Il tema sarà affrontato attraverso alcuni esempi cruciali tratti dalla letteratura anglofona e dalla cultura visuale, che saranno analizzati in una prospettiva transdisciplinare attenta alla comparazione fra linguaggi, media e culture.

Testi di riferimento

Testi primari:

Thomas De Quincey, Confessions of an English Opium Eater (any edition, only “The pain of Opium”; Suspiria de Profundis (any edition; only “The palimpsest of the human brain”) (trad. it. Confessioni di un oppiomane – solo “Le pene dell’oppio” – e Suspiria de Profundis –solo “Il palinsesto del cervello umano” –, Garzanti 2003, pp. 73-93 e pp. 111-119)

Charles Dickens, The Haunted Man, 1848 (any edition) (trad. it. L’invasato e il patto del fantasma, Marsilio, 2005)

Michael Ondaatje, The English Patient, Vintage Books 1993 (trad. it. Il paziente inglese, Garzanti 2004)

Alejandro Amenábar, The Others, 2001 (testo filmico solo per frequentanti)

Testo critico:

Aleida Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino, Bologna 2002.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali in lingua inglese, ma si prevedono momenti seminariali, anche tenuti da esperti in materia, su specifici argomenti trattati nel corso. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a intervenire attivamente durante le lezioni e a suggerire ulteriori approfondimenti sui temi in oggetto, da discutere collegialmente in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale o, per i soli frequentanti, un test scritto facoltativo da svolgersi alla fine del corso.

Le abilità verificate sia all'orale che allo scritto riguardano principalmente:
1) Lettura e analisi critica dei testi primari discussi nel corso;
2) Capacità di contestualizzare i testi rispetto al panorama letterario e culturale di pertinenza;
3) Acquisizione di metodi interdisciplinari nell'approccio al testo letterario.

Il test scritto facoltativo, della durata di due ore, comporta una scelta di 3 fra 5 domande sugli argomenti e i testi oggetto del programma; è prevista una domanda aperta che verifichi la capacità dello studente di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti a un testo di sua scelta non affrontato nel corso. Il test non richiede iscrizione preventiva, e il suo esito potrà essere registrato o integrato dallo studente durante uno degli appelli orali, previa iscrizione on line all’esame.

Altre informazioni

Tenuto conto che il corso si svolgerà prevalentemente in lingua inglese, agli studenti che mutuano da 'Letteratura inglese 3' di CMC non è richiesto alcun ulteriore supplemento di programma per colmare la differenza di 1 CFU.

Coloro che mutuano possono inoltre leggere e discutere i testi in lingua italiana (le traduzioni di riferimento dei testi primari sono indicate fra parentesi nel programma). Anche l'esame orale e l'eventuale test scritto sono da intendersi in lingua italiana.

Prerequisites

Knowledge of English

Educational goals

At the end of the course, students will have an acquaintance with the key points of the historical and cultural background to modern and contemporary English literature. In light of the course’s thematic proposal, they will also have acquired transdisciplinary methods for the analysis of literary texts, with specific reference to the interrelations among literature, history and the critique of the cultural imaginary.

Course content

“Metaphors of Memory: Resurrecting the Past in Modern and Contemporary Culture”

The focus of the course is on metaphors of memory and cultural reanimations from antiquity to the present. Key texts from anglophone literature will be presented along visual and filmic examples, investigating the migration of metaphors and tropes in the modern and contemporary cultural imaginary.

Textbooks and reading lists

Testi primari:

Thomas De Quincey, Confessions of an English Opium Eater (any edition, only “The pain of Opium”; Suspiria de Profundis (any edition; only “The palimpsest of the human brain”) (trad. it. Confessioni di un oppiomane – solo “Le pene dell’oppio” – e Suspiria de Profundis –solo “Il palinsesto del cervello umano” –, Garzanti 2003, pp. 73-93 e pp. 111-119)

Charles Dickens, The Haunted Man, 1848 (any edition) (trad. it. L’invasato e il patto del fantasma, Marsilio, 2005)

Michael Ondaatje, The English Patient, Vintage Books 1993 (trad. it. Il paziente inglese, Garzanti 2004)

Alejandro Amenábar, The Others, 2001 (testo filmico solo per frequentanti)

Testo critico:

Aleida Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino, Bologna 2002.

Teaching methods

The prevailing form of teaching will be the lecture format in English, but more focussed seminars on specific topics treated in the course are also expected. Students are strongly invited to intervene in discussions in the classroom.

Assessment and Evaluation

Oral exam. There will be a written test at the end of the course for regular attenders.
The skills requested are:
1) Critical readings of the primary texts proposed by the course;
2) Knowledge of the cultural and literary background to the texts proposed;
3) Acquisition of interdisciplinary methods in the analysis of literary texts.

The optional written test will last two hours and provides a choice of three questions out of five on the contents of lessons; it will include also an open question that invites students to apply the methods and skills acquired to a text of their choice which is not on the syllabus. No prior registration is required to take the test, and its results may be registered or integrated by further discussion at an oral exam, which does require on-line registration.

Further information

As the course will be given mostly in English, students of ' Letteratura inglese 3' (CMC) are not requested any further integration fo the extra credit required by their course.

They are also allowed to read the set texts and do the oral exam and/or the written text in Italian.