STORIA CONTEMPORANEA 1 B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13029

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA 1 B
Insegnamento (nome in inglese): 
Modern History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari pre-requisiti. Il corso di Storia contemporanea si terrà nel primo semestre.

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del secondo modulo di Storia contemporanea è di fornire allo studente le basi essenziali di conoscenza dei principali eventi storici italiani del XX secolo e di conseguire la capacità di giudicare criticamente lo sviluppo sociale, politico ed economico italiano del presente. I corsi illustreranno alcuni nodi storici, di cui saranno approfonditi i caratteri ed esaminate le interpretazioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla storia dell’Italia repubblicana e dedicherà particolare attenzione agli anni della Ricostruzione e del Miracolo economico. Il periodo verrà studiato in una prospettiva di storia culturale, a partire dallo studio di fenomeni musicali e televisivi del tempo.

Testi di riferimento

- Francesco Barbagallo, “L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008)”, Carocci, Roma, 2009, solo pp. 11-246.

- Leonardo Campus, "Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del Miracolo Economico attraverso il Festival di Sanremo", Le Monnier, Milano, 2015, pp. 283.

Metodi didattici

Il corso consisterà di lezioni frontali, durante le quali sarà regolarmente proposta la visione di materiali audiovisivi (frammenti di documentari, materiali cinematografici, dibattiti televisivi) che documentino fatti di particolare interesse storico e intercettino i temi trattati nel corso. Si stimolerà la discussione in aula a partire dai documenti audiovisivi presentati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame, della durata di novanta minuti, avrà normalmente forma scritta, tuttavia gli studenti che lo desiderassero potranno scegliere in alternativa di sostenere l'esame in forma orale, comunicandolo via email al docente una settimana prima dell'esame.
La prova scritta comprende tre domande aperte, nelle quali sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. Obiettivo finale è comprovare la conoscenza di base di elementi della storia contemporanea. I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo procedure standard.

Altre informazioni

Il prof. Paolo Barcella riceve gli studenti il lunedì pomeriggio, tra le 14 e le 16, Piazza Rosate 2, ufficio 309.