GEOGRAFIA ECONOMICA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13147-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA ECONOMICA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i fondamenti per l’analisi economico-politica della mondializzazione, indagando i mutamenti negli assetti geopolitici, le configurazioni reticolari del territorio e il loro impatto sul sistema socio-economico a scala locale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo fornisce i fondamenti teorico-metodologici per l’analisi dello spazio geo-economico. Partendo dall’approccio sistemico relativo alla geografia delle reti, si indaga l’emergere di nuove aree produttive e la crescente interdipendenza tra le varie regioni del globo che hanno prodotto nuovi scenari economici e geopolitici. L’applicazione di tale impianto è esemplificato mediante casi di studio nazionali e internazionali.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni; nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.

STUDENTI FREQUENTANTI:
1. 1. S. Conti, P. Giaccaria, U. Rossi, C. Salone, Geografia economica e politica, Pearson Mondadori. Milano, 2014 pp. 215.
2. A. Ghisalberti, Rigenerazione urbanta e restituzione di territorio. Metodi e mapping di intervento in Lombardia, Mimesis, Milano, 2018, pp. 178.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. G. Dematteis - C. Lanza - F. Nano - A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET. Torino, 2010 pp. 352.
2. A. Ghisalberti, Rigenerazione urbana e restituzione di territorio. Metodi e mapping di intervento in Lombardia, Mimesis, Milano, 2018, pp. 178.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia antopica e economica. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.

Altre informazioni

Il modulo di Geografia economica si svolgerà nel III sottoperiodo.