STORIA CONTEMPORANEA 3 A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3033

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA 3 A
Insegnamento (nome in inglese): 
Modern History 3A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dell''età contemporanea, acquisiti con lo studio di un buon manuale di scuola superiore.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente possiede un' adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale del Novecento (fonti, periodizzazione, memoria, colonialismo e imperialismo, nazionalizzazione delle masse, prima e seconda guerra mondiale, totalitarismi, sviluppo economico nel secondo dopoguerra, globalizzazione) con particolare riguardo ai grandi temi di ricerca della storiografia sull'argomento.

Contenuti dell'insegnamento

1) Le fonti;
2) Periodizzazione;
3) Memoria;
4) Colonialismo e imperialismo;
5) Nazionalizzazione delle masse;
6) Prima guerra mondiale;
7) Totalitarismo;
8) Sviluppo economico;
9) Globalizzazione.

Testi di riferimento

1 Tommaso Detti - Giovanni Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 1-459 (pagine 459)
2 Lucio Caracciolo- Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Education 2017 (pagine 750)
3 AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997, capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV (pagine 250).

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell''apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 60 minuti. La prova scritta consiste in 2 quesiti a risposta aperta (ciascuno corrispondente a 10 punti) e in 10 quesiti a risposta multipla (1 punto per risposta esatta).

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti dovranno preparare l'esame, oltre che sugli appunti del corso, sui testi 1 o 2. Gli studenti non frequentanti sui testi 1 o 2 e sul testo 3