LETTERATURA ITALIANA B 1

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13003

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ITALIANA B 1
Insegnamento (nome in inglese): 
ITALIAN LITERATURE B 1
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letteratura italiana e letterature comparate
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti devono avere una sicura conoscenza di base dei movimenti e degli autori principali della Letteratura italiana dal Neoclassicismo alla Prima guerra mondiale. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di saper fare l’analisi metrica, retorica e tematica di una lirica scelta tra un elenco di venti scaricabile dal sito del docente.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le conoscenze richieste nei Prerequisiti attraverso un percorso che affronterà lo studio di un periodo letterario specifico. Questo consentirà agli studenti non solo di fissare i momenti salienti della storia letteraria italiana dei secoli presi in considerazione, ma anche di ripercorrere le biografie e le opere dei maggiori autori che li hanno caratterizzati e, in particolare, di applicarsi alla lettura e di esercitarsi nell’esegesi dei testi proposti. Con ciò gli studenti acquisiranno quegli strumenti di contestualizzazione e di analisi critica imprescindibili nello studio della letteratura in generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il romanzo italiano dalla Scapigliatura al Verismo. Dopo una breve introduzione teorica sulle strutture del romanzo, si fornirà il quadro storico-letterario relativo a ciascuno dei movimenti trattati, analizzandone i romanzi più significativi e ripercorrendo con ciò la linea evolutiva della narrativa italiana successiva al 1861.

Testi di riferimento

A) Manuale consigliato per la verifica la verifica scritta dei Prerequisiti (come edizione si indica l’ultima disponibile):
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, stampa 2014, 2 voll., vol. I, Epoche 7-9, pp. 545-867.
B) Bibliografia del corso:
a) Bibliografia primaria (come edizioni si indicano le ultime disponibili):
- Igino Ugo Tarchetti, Fosca, introduzione di Gilberto Finzi, con uno scritto di Carlo Emilio Gadda, Milano, Oscar Mondadori, 2017 (199 p.);
- Giovanni Verga, Mastro don Gesualdo, introduzione e note di Nicola Merola, Milano, Garzanti, 2016 (247 p.);
- Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, con uno scritto di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (205 p.).
b) Bibliografia secondaria (come edizione si indica l’ultima disponibile):
- Roland Bourneuf e Réal Ouellet, L’Universo del romanzo, Torino, Einaudi, 2000 (208 p.).

Metodi didattici

Lezioni frontali, con un’attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti e a eventuali proposte di approfondimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto e orale. L’esame scritto verificherà il possesso dei prerequisiti attraverso un massimo di venti domande sia a risposta multipla o discorsiva sia con richiesta di analisi di un testo. Solo superando l’esame scritto lo studente potrà accedere a quello orale. L’esame orale verificherà sia la conoscenza delle opere, degli autori e dei movimenti trattati durante le lezioni, sia la capacità degli studenti di leggere, parafrasare e analizzare criticamente i testi proposti durante il corso.

Altre informazioni

I programmi dei corsi hanno una validità di tre anni. Gli studenti con programmi scaduti, cioè sino all’a.a. 2014/2015 compreso, sono pregati di rivolgersi al docente. Gli studenti non-frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia già indicata i testi elencati qui di seguito:
- Alessandro Ferrini, Invito a conoscere la Scapigliatura, Milano, Mursia, 1988 (163 p.);
- Pierluigi Pellini, Naturalismo e verismo, Scandicci, La nuova Italia,1998 (164 p.);

Prerequisites

Students must have a good basic knowledge of the movements and main authors of Italian literature from Neoclassicism to the World War I. Students will also have to demonstrate to be able to do the metric, rhetorical and thematic analysis of a lyric chosen from a list of twenty downloadable from the teacher's website.

Educational goals

The course aims to deepen the knowledge required in the Prerequisites through the development of a specific literary period. This will enable students not only to fix the highlights of the Italian literary history of the centuries considered, but also to trace the biographies and works of the greatest authors who have characterized them and, in particular, to apply the reading and practice exegesis of the texts proposed. With this, students will gain those instruments of contextualization and critical analysis that are essential in the study of literature in general.

Course content

The Italian novel from Scapigliatura to Verismo. After a brief theoretical introduction on the structures of the novel, it will provide the historical-literary framework related to each of the treated movements, analyzing their most significant novels and retracing the evolutionary line of Italian fiction after 1861.

Textbooks and reading lists

A) Recommended manual for written verification of Prerequisites (the edition indicated is the latest available):
- Giulio Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, stampa 2014, 2 voll., vol. I, Epoche 7-9, pp. 545-867.
B) Bibliography of the course:
a) Primary bibliography (the editions indicated are the latest available):
- Igino Ugo Tarchetti, Fosca, introduzione di Gilberto Finzi, con uno scritto di Carlo Emilio Gadda, Milano, Oscar Mondadori, 2017 (199 p.);
- Giovanni Verga, Mastro don Gesualdo, introduzione e note di Nicola Merola, Milano, Garzanti, 2016 (247 p.);
- Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, con uno scritto di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (205 p.).
b) Secondary bibliography (the edition indicated is the latest available)):
- Roland Bourneuf e Réal Ouellet, L’Universo del romanzo, Torino, Einaudi, 2000 (208 p.).

Teaching methods

Lectures, with special attention to the direct dialogue with students and to any proposals for deepening.

Assessment and Evaluation

Written and oral examination. The written exam will verify the possession of the prerequisites through a maximum of twenty questions with multiple or discursive answers and with the request of analysis of a text. Only by passing the written exam, the student will be able to access the oral one. The oral examination will test both the knowledge of the works, the authors and the movements considered during the classes, and the ability of the students to read, paraphrase and critically analyze the texts proposed during the course.

Further information

The course programs are valid for three years. Students with programs expired, that is until 2014/2015 included, are asked to contact the teacher. Non-attending students will have to add the texts listed below to the already indicated bibliography:
- Alessandro Ferrini, Invito a conoscere la Scapigliatura, Milano, Mursia, 1988 (163 p.);
- Pierluigi Pellini, Naturalismo e verismo, Scandicci, La nuova Italia,1998 (164 p.);