LINGUA CINESE I B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
37092

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA CINESE I B
Insegnamento (nome in inglese): 
Chinese Language I B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE (L-OR/21)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUISTICO-LETTERARIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Elementi di fonetica, di scrittura e della struttura di base della frase introdotti nel corso di alfabetizzazione attivato da questa Università nel mese di settembre.
PER I PRINCIPIANTI: LA FREQUENZA DEL CORSO DI ALFABETIZZAZIONE È FONDAMENTALE PER POTER SEGUIRE CON PROFITTO IL CORSO ACCADEMICO.

Obiettivi formativi

Il corso costituisce il primo anno di un progetto triennale di trasferimento di conoscenze in ambito geografico, storico e culturale relative alla Repubblica Popolare Cinese e ai paesi sinofoni attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche del putonghua (cinese mandarino); queste conoscenze sono la base indispensabile per qualsiasi indirizzo di studio o di lavoro successivo.
Per quanto concerne le competenze linguistiche, l’obbiettivo del primo anno è il raggiungimento del livello 2+ della Certificazione della Competenza Linguistica HSK, corrispondente al livello A2 del QCER: al termine del corso lo studente è in grado di interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, di leggere e comprendere brevi testi semplici, restituendone in cinese i punti salienti. Ha inoltre acquisito le strutture sintattiche di base della frase semplice e i principi formativi dei caratteri cinesi, la loro classificazione e struttura.
Relativamente alle conoscenze culturali, allo studente verranno proposti testi e lezioni in lingua, con contenuti in linea con gli obbiettivi formativi e graduati in base alle competenze linguistiche progressivamente acquisite.

Contenuti dell'insegnamento

- Unità 16-24 di Abbiati M. - Zhang R.Y., Dialogare in cinese, vol I.
- Testi e materiali didattici pubblicati sul corso e-learning Lingua Cinese 1 anno.
- Contenuti grammaticali: ordine dei costituenti e struttura dell''informazione, complementi verbali, avverbi puri e avverbi congiuntivi, particelle aspettuali e modali.
- Ampliamento delle funzioni comunicative e del lessico di base, potenziamento della capacità di comprensione orale e scritta.
- Contenuti culturali: lettura di brevi testi, graduati in base alle competenze linguistiche acquisite, relativi ad aspetti culturali della Cina e commento dei loro contenuti.
- Conoscenza attiva e passiva di circa 400 nuovi caratteri.

Testi di riferimento

- Abbiati M. - Zhang R.Y., Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale, Cafoscarina, Venezia 2010.
- Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
- Abbiati M., La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera. Roma, Carocci, 2012; capitoli 1, 2 e 5.
- Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia 2003; oppure: Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008.
- Teng Wen-hua, Yufa! A practical guide to Mandarin Chinese Grammar, Hodder Education, London 2011.
- Li Charles N. - Thompson S.A., Mandarin Chinese: A Functional Reference Grammar, University of California Presse, Berkeley 1981.
- Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, Milano 2012.
- Testi e materiali didattici pubblicati sul corso e-learning Lingua Cinese 1 anno

Dizionari (chiedere consiglio ai docenti)
- AA.VV., The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition), Foreign language teaching and research press, Beijing 2002 e succ.
- Casacchia, G. - Bai Yukun, Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia 2013.
- Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese, Zanichelli, Bologna 2013.
- Zhang Shihua (a cura di), Dizionario di cinese, Hoepli, Milano 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti attraverso lo svolgimento di esercizi e l''analisi dei testi proposti. Attività di addestramento specifiche per lo sviluppo della competenza comunicativa, della scrittura e della fonetica sono offerte nell’ambito del CCL.

Modalità verifica profitto e valutazione

Gli studenti che hanno superato la verifica intermedia, affronteranno il test (scritto e orale con prova d'ascolto) relativo al programma del solo secondo modulo.
Gli studenti che non hanno superato la verifica intermedia, affronteranno il test (scritto e orale con prova d'ascolto) relativo al programma di entrambi i moduli.

Altre informazioni

Il programma è lo stesso per studenti frequentati e non frequentanti. I testi e materiali didattici elaborati dal docente e forniti durante il corso sono tutti disponibili nel Corso e-learning Lingua Cinese 1 anno.
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità.