LINGUA INGLESE I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13150

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Assenza di Obblighi Formativi Aggiuntivi in Lingua inglese (superamento TVI), come previsto dal Regolamento didattico del corso.

Obiettivi formativi

Gli studenti, in linea con gli obiettivi previsti dal Corso di Laurea, affineranno capacità comunicative, espressive e argomentative nella lingua inglese a livello B1 (Threshold) e, sul piano metalinguistico, acquisiranno consapevolezza delle specificità dello Standard English e di come esso venga utilizzato in contesti scritti e orali.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una premessa di carattere generale su aspetti pragmatici della lingua inglese, il corso si prefigge di illustrare le principali strategie utilizzate in vari contesti (soprattutto nella comunicazione interculturale) per enfatizzare la chiarezza dell’informazione, l’efficacia comunicativa, la cortesia e la persuasione nei confronti dell'interlocutore.

Testi di riferimento

1) Cutting, Joan 2015. Pragmatics. A Resource Book for Students. London: Routledge.
2) Sala, Michele / Consonni, Stefania 2018. English Language across Contexts, Media and Modes: An lntroduction. Bergamo: CELSB

Per gli addestramenti linguistici (ADD):
3) COURSE BOOK:
English File Digital Third Edition Intermediate (Student’s Book and Workbook with key) by Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson, Oxford University Press, 2013. ISBN: 9780194501491 (o 9780194524896)
4) GRAMMAR:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012. ISBN: 978-1-107-53933-4

Per gli studenti con OFA ('remedial work' ADD):
COURSE BOOK:
- English File Digital Third Edition Pre-Intermediate (Student’s Book and Workbook with key)
by Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson, Oxford University Press, 2013. ISBN: 9780194501484 (o 9780194524889)
- GRAMMAR:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012. ISBN: 978-1-107-53933-4

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza (B1), nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta + esame orale.

La prova scritta e l’esame orale possono essere sostenuti soltanto al termine del corso. Per accedere all’esame orale lo studente dovrà aver superato la prova scritta.
La prova scritta è informatizzata, della durata di 35 minuti e testa abilità di listening, reading, use of English e traduzione (lessico, morfosintassi) tramite esercizi chiusi (scelta multipla e cloze) (Vedi Testi 3-4). (Si veda la simulazione d’esame alla pagina dell’e-learning).
L’esito del test informatizzato (della validità di 18 mesi) sarà pubblicato sulla pagina del corso nei giorni immediatamente successivi alla data dell’esame. Il superamento della prova dà accesso all’esame orale (a condizione che lo studente si iscriva all’appello entro i tempi previsti).

Altre informazioni

Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito certificazioni internazionali almeno a livello B1 sono invitati a chiederne il riconoscimento alla Segreteria Studenti, al fine di ottenere gli esoneri previsti.
La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile sul sito internet d'Ateneo (nella sezione dedicata al Centro Competenza Lingue).

Prerequisites

As indicated in the Course Prospectus, students wishing to take this exam must have passed the English language entry test (TVI).

Educational goals

In line with the objectives of the Course, students will improve their communicative, expressive and argumentative skills in English - B1 (Threshold) level, and will acquire metalinguistic awareness of the main features of Standard English and its use in both oral and written communication.

Course content

After a general overview of pragmatic issues in contemporary English, the course aims to illustrate the main strategies employed when communicating in different contexts and across cultures, taking into consideration aspects like informativeness, effectiveness, persuasion and politeness.

Textbooks and reading lists

1) Cutting, Joan 2015. Pragmatics. A Resource Book for Students. London: Routledge.
2) Sala, Michele / Consonni, Stefania 2018. English Language across Contexts, Media and Modes: An lntroduction. Bergamo: CELSB

For the ADD activities:
3) COURSE BOOK:
English File Digital Third Edition Intermediate (Student’s Book and Workbook with key) by Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson, Oxford University Press, 2013. ISBN: 9780194501491 (o 9780194524896)
4) GRAMMAR:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012. ISBN: 978-1-107-53933-4

For 'remedial work' (ADD) acrivities:
COURSE BOOK:
- English File Digital Third Edition Pre-Intermediate (Student’s Book and Workbook with key)
by Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson, Oxford University Press, 2013. ISBN: 9780194501484 (o 9780194524889)
- GRAMMAR:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012. ISBN: 978-1-107-53933-4

Teaching methods

Classes will consist in lectures, where students are expected to have an active role in discussing the content being presented and suggesting ways of dealing with it. Students have also access to the applied language activity at B1 level and tutoring support.

Assessment and Evaluation

Written test + oral exam

The written test and the oral exam may be taken only at the end course. In order to take the oral exam, students will have to pass the written test.
The written part of the exam is a 35 min. computerized test, testing skills like listening, reading, use of English and translation (lexis, morpho-syntax) through multiply choice and cloze type exercises (Text 3-4). (See the mock-exam available at the e-learning page.)
The result of the computerized test will be published on the course page a few days (1-2) after the date of the tes.

The oral exam consists in two interrelated parts:
- testing of the students’ linguistic and communicative skills (i.e. through the translation of short sentences)
- discussion (in English) of the contents of the course (Text 1-2): questions are intended to verify the student’s competence as to the course content (notions, principles, models, strategies and their use in practical contexts)
The grading will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.

Further information

Students with a B1 certificate obtained in the last 5 years should present it to the Segreteria Studenti in order to obtain the exemption from parts of the exam, as indicated on the University website.