LINGUISTICA ANTROPOLOGICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13151

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUISTICA ANTROPOLOGICA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ambito: 
Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti devono già essere in grado di applicare alcune distinzioni della grammatica 'tradizionale'. Per fare qualche esempio: data una parola in italiano devono saper dire se si tratta di un nome, di un verbo, di una preposizione ecc.; data una frase in italiano devono sapere individuare il soggetto sintattico; dato un periodo in italiano, devono saper distinguere la frase principale dalla frase subordinata.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggo e delle lingue. Inoltre, lo studente sarà in grado di individuare, sulla base del confronto tra produzioni linguistiche concrete, quei fenomeni che variano al variare del contesto socio-culturale. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze linguistiche adatte a comprendere e a creare prodotti comunicativi di differenti ambiti.

Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche costitutive del linguaggio umano. Nozioni di fonetica e fonologia. Morfologia e sintassi. Elementi di semantica. Questi argomenti sono trattati nel testo di riferimento 1.
Rapporti tra lingua e società e tra lingua e pensiero. Lingua in uso: pratiche linguistico-culturali diverse. Questi argomenti sono trattati nel testo di riferimento 2.

Testi di riferimento

Testo 1) Berruto, Gaetano/Cerruti, Massimo, 2017, “La linguistica. Un corso introduttivo”, UTET, Novara (dal capitolo 1 al capitolo 5; pp. 230)
Testo 2) Cardona, Giorgio Raimondo, 2006, Introduzione all'etnolinguistica, UTET, Novara (pp.212).

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti, che saranno sollecitati, durante le lezioni, a riflettere sulla lingua e sull’uso linguistico e ad analizzare produzioni linguistiche in contesto.
La lezioni frontali sono accompagnate da fogli di materiale preparati dalla docente che ripropongono il contenuto dei testi di riferimento con alcuni approfondimenti. I fogli di materiale saranno resi disponibili prima di ogni lezione sulla piattaforma e-learning dell'Università. Alla pagina e-learning di questo corso gli studenti potranno accedere tramite parola chiave, data agli studenti del corso durante la prima lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è in forma orale; tuttavia, gli studenti frequentanti -- e solo loro -- possono sostenere, in alternativa all’esame orale, l’esame in forma scritta. Ogni studente frequentante sceglierà la modalità scritta od orale in base alle proprie preferenze personali. L’esame in forma scritta è fissato solo al primo e al terzo appello della sessione estiva. Gli studenti non frequentanti, invece, possono sostenere l’esame solo in forma orale.
Riassumendo:
PRIMO APPELLO SESSIONE ESTIVA: per i frequentanti esame orale o scritto, a loro scelta; per i non frequentanti esame orale.
TERZO APPELLO SESSIONE ESTIVA: per i frequentanti esame orale o scritto, a loro scelta; per i non frequentanti esame orale.
TUTTI GLI ALTRI APPELLI: per tutti esame orale.

L’esame sia scritto sia orale è volto ad accertare sia la conoscenza delle nozioni teoriche sia la capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica.

Esame orale: domande chiuse o aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione.

Esame scritto: 20 domande chiuse e aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione; ogni risposta completa e corretta vale 1,5/30; la durata dell’esame scritto è di un’ora e mezza. L’esame scritto può essere sostenuto solo dagli studenti frequentanti (vedi sopra).
L’esito della prova scritta è pubblicato sul libretto elettronico dello studente; lo studente può rifiutare il voto uguale o superiore a 18/30 entro tre giorni dalla data di pubblicazione.

Altre informazioni

Contenuti dell''esame

a) FREQUENTANTI:
Materiali e appunti delle lezioni + testo 2 (pp. 212).
Al primo e al terzo appello della sessione estiva l'esame può essere sostenuto in forma scritta. Negli altri appelli solo in forma orale. NB: Non è permessa l'iscrizione alla prova scritta e alla prova orale dello stesso appello.

b) NON-FREQUENTANTI: testo 1, capitoli da 1 a 5 compresi (pp. 230), e testo 2 (pp. 212) (TOT: pp. 442). L'esame può essere sostenuto *solo in forma orale*.

Prerequisites

Students must be able to apply basic grammatical distinctions. For ex. they are required to be able to classify Italian words into Parts of Speech (noun, verb, preposition, etc.). They must be able to find the subject of an Italian clause or to distinguish a main clause from a subordinate/dependent clause.

Educational goals

By the end of the course students will gain the understanding of the theoretical and methodological principles leading the scientific study of language. Students will also be able to compare linguistic data collected in different contexts and will gain a first grasp of language variation according to socio-cultural differences. This knowledge represents the first step to developing language skills for the understanding and production of texts of diiferent genres.

Course content

Properties of human languages. Notions of phonetics and phonology. Word- and clause-structure. Elements of semantics. These topics are dealt with in text 1.
Relationship between language and society and language and thought. Language in discourse and cultural differences. These topics are dealt with in text 2.

Textbooks and reading lists

Text 1) Berruto, Gaetano/Cerruti, Massimo, 2017, “La linguistica. Un corso introduttivo”, UTET, Novara (chapters 1, 2, 3, 4, 5; pp. 230)
Text 2) Cardona, Giorgio Raimondo, 2006, Introduzione all'etnolinguistica, UTET, Novara (pp.212).

Teaching methods

Lectures, analysis of linguistic data in classsroom and classroom discussion on the use of language as cultural practice.
Lectures are accompanied by hand-outs prepared by the teacher. THese hand-outs deals with the same content of the textbooks. Students are asked to download the hand-outs from the e-learning platform. The password to have access to the course on the e-learning platform will be delivered during the first class.

Assessment and Evaluation

The exam is oral; only attending students may choose to take either the oral exam or the written test according to their preferences. The written test is scheduled in the first and third summer sessions. Non attending students need to take the oral exam
Briefly,
FIRST SUMMER EXAMINATION SESSION: attending students may choose either the oral exam or the written test according to their preferences. Non attending students may only take the oral exam.

THIRD SUMMER EXAMINATION SESSION: attending students may choose either the oral exam or the written test according to their preferences. Non attending students may only take the oral exam.

ALL OTHER SESSIONS: oral exam for all students.

Written test or oral examination: both the knowledge of theoretical notions and the ability to apply them to linguistic data will be assessed.
Oral examination: both open-ended and close-ended questions on theoretical notions and analysis of linguistic data.
Written test: 20 both open-ended and close-ended questions on theoretical notions and on analysis of linguistic data. Each correct answer scores 1,5/30 point. The time allowed is 90 minutes. Only attending students may take the written exam.
The results of the exam will be published on the exam transcripts of the student. Student may reject their mark within the third day from the date of publication.

Further information

Content matters of the examination
a) ATTENDING STUDENTS:
Hand-outs and notes of lectures + Text 2 (pp. 212).
In the first and in the third summer examination session the exam may be taken in written form. In all the other sessions the exam may be only taken in an oral form. NB: Students are not allowed to book both the oral and the written form of the same exam.

b) NON-ATTENDING STUDENTS: Text 1 (chapters 1-5) and Text 2 (pp. 212) (tot. pp. 442). The exam may be taken *only in an oral form*.