STORIA CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13148

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dell''età contemporanea, acquisiti con lo studio di un buon manuale di scuola superiore.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente possiede un' adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale del Novecento (fonti, periodizzazione, memoria, colonialismo e imperialismo, nazionalizzazione delle masse, prima e seconda guerra mondiale, totalitarismi, sviluppo economico nel secondo dopoguerra, globalizzazione) con particolare riguardo ai grandi temi di ricerca della storiografia sull'argomento.

Contenuti dell'insegnamento

1) Le fonti;
2) Periodizzazione;
3) Memoria;
4) Colonialismo e imperialismo;
5) Nazionalizzazione delle masse;
6) Prima guerra mondiale;
7) Totalitarismo;
8) Sviluppo economico;
9) Globalizzazione.

Testi di riferimento

1 Tommaso Detti - Giovanni Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 1-459 (pagine 459)
2 Lucio Caracciolo- Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Education 2017 (pagine 750)
3 AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997, capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV (pagine 250).

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell''apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 60 minuti. La prova scritta consiste in 2 quesiti a risposta aperta (ciascuno corrispondente a 10 punti) e in 10 quesiti a risposta multipla (1 punto per risposta esatta).

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti dovranno preparare l'esame, oltre che sugli appunti del corso, sui testi 1 o 2. Gli studenti non frequentanti sui testi 1 o 2 e sul testo 3

Prerequisites

Basic knowledge of the principal events of recent times which can be acquired using a good secondary school textbook.

Educational goals

To acquire an adequate knowledge of the major events and the main dynamics of twentieth-century world history, with particular reference to the major themes of historiographical research on the subject: sources, periodisation, memory, colonialism and imperialism, mass nationalism, war, totalitarianism, economic development, globalization.

Course content

1) Sources,
2) Periodisation,
3) Memory,
4) Colonialism and imperialism,
5) Mass nationalism,
6) First World War,
7) Totalitarianism,
8) Economic development,
9) Globalisation.

Textbooks and reading lists

1 Tommaso Detti - Giovanni Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 1-459 (pages 459)
2 Lucio Caracciolo- Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Education 2017 (pages 750)
3 AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997, capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV (pages: 250).

Teaching methods

Lectures, critical discussion of themes covered in the course.

Assessment and Evaluation

The exam is done through a final written exam 60 minutes. The written exam consists of two open questions (each corresponding to 10 points) and 10 multiple choice questions (1 point per correct answer).

Further information

Attending students will have to prepare the exam, as well as on the course notes, on texts 1 or 2. Students not attending on texts 1 or 2 and on text 3