LETTERATURA TEDESCA II

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13072

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA II
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature II
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

- L'insegnamento è dedicato agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea triennale in “Lingue e Letterature Straniere Moderne”.

- Prima di sostenere l'esame di "Letteratura tedesca II" è necessario avere superato interamente (scritto e orale) l'esame del primo anno di lingua tedesca, ovvero "Lingua tedesca I" (cod. 3006) o "lingua e cultura tedesca" (cod. 13149) a seconda del proprio curriculum di studi.

- L'intero insegnamento (10 CFU) o i due moduli (5 CFU ciascuno) che lo compongono possono essere inseriti nel piano di studio come scelta libera con i rispettivi codici 13072, 13072-MOD1 e 13072-MOD2.

Obiettivi formativi

MODULO A

Sapersi orientare nel contesto storico, culturale e quindi letterario del primo Novecento tedesco, acquisendo le competenze necessarie per affrontare la lettura di testi letterari, alcuni dei quali anche in lingua originale. Il corso si propone pertanto di sviluppare la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare i testi trattati.

MODULO B

ll corso intende fornire un quadro d'orientamento nel dibattito tedesco relativo alle possibili forme di rappresentazione letteraria della Shoah nella letteratura tedesca del secondo dopoguerra. Obiettivo del corso è pure quello di mettere gli studenti in grado di indagare le strategie comunicative e retoriche dei testimoni diretti e indiretti della persecuzione ebraica e del secondo conflitto mondiale nell'atto della resa estetica di tali eventi.

Contenuti dell'insegnamento

MODULO A
"Impressionismo ed espressionismo letterario nel primo Novecento tedesco".
Nell'alveo della contestualizzazione storica del periodo, il corso fornirà una panoramica sulla produzione letteraria dei tre grandi centri della cultura di lingua tedesca del primo Novecento: Vienna, Berlino e Praga. Il corso intende quindi concentrarsi sull'analisi dei testi degli autori più significativi del periodo, grazie a quali si sono sviluppati la ''modernità classica'', l'impressionismo e l'espressionismo letterari. A una contestualizzazione storico-culturale seguirà pertanto la lettura e l'analisi dei testi di letteratura primaria indicati nella bibliografia del corso.
MODULO B
"La Shoah nella letteratura tedesca della divisione e della riunificazione".

Il corso intende fornire un'analisi della letteratura tedesca sulla Shoah apparsa nel secondo dopoguerra alla luce dei dibattiti concernenti la "questione della colpa" (K. Jaspers) della Germania per i crimini perpetrati dal nazismo contro la popolazione ebraica durante gli anni del III Reich, la "barbarie" della poesia dopo Auschwitz (Th. W. Adorno) e la "banalità del male" (Hannah Arendt). Oggetto principale d''analisi saranno le opere di Paul Celan e Jean Améry, che saranno opportunamente inserite nel più ampio contesto storico-letterario in cui sono sorte e interpretate anche alla luce del recente dibattito etico ed estetico, relativo al popolo tedesco inteso come "vittima" della Seconda guerra mondiale, innestatosi in Germania in seguito alla pubblicazione di "Storia naturale della distruzione" di W.G. Sebald.

Testi di riferimento

MODULO A

- A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma: Carocci, 2017 (II ed., pagine: 284)
- F. Kafka, Nella colonia penale, a cura di L. Borghese, Venezia: Marsilio, 2001 (edizione con testo tedesco a fronte; pagine: 168).
- H. von Hofmannsthal, Lettera di lord Chandos, edizione con testo tedesco a fronte a cura di M. Rispoli, Venezia: Marsilio, 2017 oppure edizione con testo a fronte, introduzione di C. Magris, Milano, Rizzoli, 2009 (pagine: 60).
- T. Mann, La morte a Venezia, a cura di M. Freschi, Torino: Einaudi, 2015 o qualsiasi altra edizione (pagine: 182)

- PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI: Un "Reader" a cura del docente contenente le citazioni dei testi che saranno commentati durante le lezioni. Il "Reader" sarà disponibile nella bacheca del corso a partire dall'inizio delle lezioni (Pagine/pages: 30).

MODULO B

- J. Améry, Intellettuale a Auschwitz, Torino: Bollati Boringhieri, 2008. (pagine: 162).
- W.G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Milano: Adelphi, 2004 (pagine: 149).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2018 (II edizione, pagine: 320).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018 ad esclusione dei paragrafi I.4, I.5, I.6. (pagine 165).

- PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI: Un "Reader" messo a disposizione dal docente con le tracce delle lezioni e le citazioni delle liriche che verranno analizzate durante il corso. Il "Reader" sarà disponibile nella bacheca del corso a partire dall'inizio delle lezioni. (pagine/pages: 30)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso si svolge in italiano, ma parte dei testi verrà letta e commentata in lingua originale; ciò varrà in particolare per le liriche, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione linguistica dello studente consente questa modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in 6 domande (3 domande per modulo, incluse una/due brevi traduzioni e commento) e verificherà:

- la conoscenza dei principi della poetica letteraria della "Klassische Moderne" e delle correnti letterarie del secondo dopoguerra analizzate, ovvero i contesti storico-letterari delle due epoche affrontate durante il corso.
- la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere di letteratura primaria prese in considerazione durante il corso.
- la capacità di analizzare un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico.

Il voto sarà assegnato alla luce della seguente griglia di valutazione, tenendo in considerazione che per ciascun modulo sono previste 3 domande del valore di 10 punti ciascuna:

- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione precisa, corretta ed efficace e traduzione perfetta dalla lingua tedesca.
- Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona dei contenuti del corso e capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione e traduzione dal tedesco fluida e nel complesso priva di errori.
- Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso, ma solo descrittiva dei testi in programma, con un'accettabile capacità di analisi e di sintesi. Esposizione e traduzione dal tedesco lineare e con linguaggio quasi sempre corretto.
- Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è appropriata, ma non è del tutto completa. La capacità di analizzare tradurre i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori in lingua italiana e tedesca.
- insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati, tradotti e contestualizzati in modo superficiale e confuso. Esposizione frammentaria, confusa e con gravi errori in lingua italiana e tedesca.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente.

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of “Modern Foreign Languages and Literatures”.
Each module of the didactic unit may be attended by students as a free choice of their study plan.

Educational goals

MODULE A

To understand the early twentieth-century German historical, cultural and, therefore, literary context. Students will acquire the knowledge necessary to read literary texts, some of which will be read in German. The course aims to provide the ability to analyse and interpret the texts dealt with and set them into context.

MODULE B

a) To provide a theoretical and orientative framework of the debate on the possible forms of aesthetical representation of the Shoah in German literature; b) To be able to investigate the communication strategies practiced during the second half of the XXth century by direct and indirect testimonies of the Shoah and WWII in order to aesthetize them.

Course content

MODULE A
The course is dedicated to "Impressionism and Expressionism in the early XXth Century". By setting the period against its historical context, the course will provide an overview of the literary production of the three main centres of German culture at the beginning of the twentieth century: Vienna, Berlin and Prague. The course intends to concentrate on an analysis of the texts of the most significant authors of the period thanks to whom the literary "classic modernism", impressionism and expressionism movements developed. Having studied the historical and cultural background of the period, the main literary texts referred to in the course biography will then be read and analysed.

MODULE B
"The Shoah in German Literature of the Division and the ReUnification"

The course will face the debate concerning german "guilty" (K. Jaspers) for the crimes against the Jews perpetrated by the nazis during WWII. This will be possible by relaying on Th. W. Adorno's medations on the "barbarism" of poetry after Auschwitz and Hannah Arendt's theory of "banality of evil". This methodological persepctive will be integrated by the rhetoric and contenutistic analysis of Jean Améry's work and Paul Celan's oeuvres that will be read in their literary and historical contest and interpreted at the wake of the recent ethical and aesthetical debate on German people as a "victim" of WWII, brought about by the publication of W.G. Sebald's "On the Natural History of Destruction".

Textbooks and reading lists

MODULE A

- A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma: Carocci, 2017 (II. ed., pages: 284)
- F. Kafka, Nella colonia penale, ed. by L. Borghese, Venice: Marsilio, 2001 (pages: 168).
- H. von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos, ed. by M. Rispoli, Venice: Marsilio, 2007 or the edition with an introduction by C. Magris, Milano, Rizzoli, 2009 (pages: 60).
- T. Mann, La morte a Venezia, ed. M. Freschi, Turin: Einaudi, 2015 or any other edition (pages: 128).
- ATTENDING STUDENTS will be provided with a "Reader" containing all quotations from primary and secondary sources discussed during the classes (pages: 30).

MODULE B

- J. Améry, Intellettuale a Auschwitz, Turin, Bollati Boringhieri, 2008. (pages: 162).
- W.G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Milan, Adelphi, 2004 (pages: 149).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Rome, Carocci, 2018 (II ed., pages: 320).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Rome, Carocci, 2018 except paragraphs I.4, I.5, I.6 (pages: 165).

ATTENDING STUDENTS will be provided with a "Reader" containing all quotations from primary and secondary sources discussed during the classes (pages: 30).

Teaching methods

Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. The course is held in italian, bu part of the texts will be read and commented in German on the basis of the original text, in particular in the case of poems, because short texts can be easily handled according to the students’ language skills.

Assessment and Evaluation

The final exam will consist of a written test in Italian meant to check the achievement of educational goals. The test will be divided into 6 questions (including one/two translations and comment from German into Italian) and it will check:

- The knowledge of the principles of the poetics of the "Klassische Moderne" and of the literature movements of the post-war period analyzed, namely the historical and literary contexts of the two periods covered during the course.
- The ability to contextualize the works of primary literature considered during the course.
- The ability to analyze one texts from a stylistic point of view-formal, content and historical-critical.

Further information

Erasmus students are asked to contact the teacher.