LETTERATURA FRANCESE II B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3488

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA FRANCESE II B
Insegnamento (nome in inglese): 
French Literature II B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

- Superamento dell'esame di Lingua Francese I per gli studenti del secondo anno del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne che abbiano nel proprio piano di studi la lingua e la letteratura francese.
- Altresì i singoli moduli che compongono l'unità didattica (codice 13065) possono essere inseriti fra le scelte libere anche separatamente e senza propedeuticità con i rispettivi codici: 3088 (Modulo A) e 3488 (Modulo B).

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito approfondite e articolate conoscenze sulla storia letteraria e culturale francese con riferimento alla modernità e alla contemporaneità. Avrà inoltre sviluppato la capacità di contestualizzare, analizzare criticamente e interpretare i testi trattati.

Contenuti dell'insegnamento

Scritture di viaggio.
Il viaggio, il paesaggio, la ricerca di sé e dell'alterità si intrecciano nelle rappresentazioni letterarie moderne e contemporanee, consentendoci di mappare una geografia del sublime sempre nuova ma allo stesso tempo in dialogo con i paradigmi del passato.

Testi di riferimento

Letture:
1) François-René de Chateaubriand, René (1802), consultabile sul sito gallica.bnf.fr
2) Pierre Loti, Le désert (1895), consultabile sul sito gallica.bnf.fr
3) Sylvain Tesson, Dans les forets de Sibérie, Paris, Gallimard, 2011.
Testi critici:
1) Remo Bodei, Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia, Milano, Bompiani, 2008.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con un'attenzione anche al dibattito con gli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale al fine di accertare:
- il possesso delle conoscenze richieste;
- la capacità di elaborare in italiano un'argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso, con opportuni riferimenti ai testi letterari, iconografici e critici;
- la capacità di lettura e traduzione dal francese all'italiano dei testi in programma.

Altre informazioni

Il corso si terrà nel primo semestre (modulo A) e nel secondo semestre (modulo B).
Il giorno dell'esame gli studenti sono pregati di presentarsi con i libri.

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of "Modern Foreign Languages and Literatures" who have in their study plan exams of French language and literature. In this case students need to have passed their Lingua Francese I exam.
Each module of the didactic unit may be also attended by students as a free choice of their study plan.

Educational goals

The aim of the course is to transmit knowledge about the literary and cultural history of France referring to the modernity and the contemporaneity. Another aim is to develop the capacity of contextualizing, analyzing critically and interpreting the texts adressed.

Course content

Travel writings.
The journey, the landscape, the search for oneself and for otherness interwine in modern and contemporary literary representations. That is, it allows us to map a geography of the sublime that is always new but at the same time in dialogue with the paradigms of the past.

Textbooks and reading lists

Letture:
1) François-René de Chateaubriand, René (1802), consultabile sul sito gallica.bnf.fr
2) Pierre Loti, Le désert (1895), consultabile sul sito gallica.bnf.fr
3) Sylvain Tesson, Dans les forets de Sibérie, Paris, Gallimard, 2011.
Testi critici:
1) Remo Bodei, Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia, Milano, Bompiani, 2008

Teaching methods

The course will be delivered in a traditional classroom setting with focus also on interactive dialogue with the students.

Assessment and Evaluation

Oral presentation intended to verify:
- knowledge of the 20th and 19th centuries cultural and literary issues engaged in the course;
- capacity of students to develop in Italian a critical argument on the issues engaged with adequate references to the textes addressed;
- capacity of students to read all the texts in French and to translate them into Italian.

Further information

The course will take place in the I Semester (module A) and in the II Semester (module B).
The students are requested to bring their books the day of the exam.