LETTERATURA SPAGNOLA II 1 A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3027

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA II 1 A
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature II 1 A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere le lezioni e i testi analizzati. Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I per gli studenti di LLSM.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche di base: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici e articoli letterari spagnoli del secolo XX, oltre a conoscenze sul periodo storico e artistico di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto, culturale e linguistico.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il panorama del contesto storico, culturale e letterario spagnolo del secolo di riferimento, ci si concentrerà sull'abbondante produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le principali correnti e i maggiori autori di ognuna. Saranno inoltre letti e commentati articoli letterari, anche di taglio saggistico.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:

1. Quadro storico, culturale e letterario spagnolo: dagli anni Venti alla fine del secolo scorso;
2. La Generazione del 27 e le avanguardie: Federico García Lorca, Luis Cernuda, Vicente Aleixandre (Poesía pura/poesía impura: Jorge Guillén, Pablo Neruda, Dámaso Alonso);
3. La Generazione del 36: Miguel Hernández;
4. Le riviste del dopoguerra: Garcilaso, Espadaña, Cántico;
5. La Poesia Sociale: Gabriel Celaya;
6. La Generazione del 50: Jaime Gil de Biedma, Francisco Brines, Vicente Núñez;
7. I Novísimos: Pere imferrer;
8. La poesia verso la Transizione: Antonio Gamoneda, Luis Antonio de Villena;
9. La Generazione della Democrazia: Poesía del Silencio, Piesía elegíaca, Poesía de la Experiencia.

Testi di riferimento

1. Antologia dei testi poetici a cura della docente (17 pp.), DA PORTARE SEMPRE A LEZIONE.
2. Uno a scelta tra i seguenti tre volumi (83 pp.):
- AA.VV., Antología comentada de la Generación del 27, Madrid, Austral, 2002, pp. 15-78, 246-248, 260, 288-290, 314-315, 394-395, 407-409, 439-440, 454-457, 464-466.
- Guillermo Carnero (ed.), El grupo Cántico de Córdoba, Madrid, Visor, 2009, pp. 31-62, 65-77, 125-135, 141-143, 147-153, 157-158, 165-166, 169-172, 181-182, 390-391, 398-399, 401-402, 410-414, 416-418.
- G. Morelli (a cura di), Poesia spagnola del Novecento. La Generazione del '50, Firenze, Le Lettere, pp. 5-34, 196-197, 200-227, 254-255, 262-267, 272-291.
3. D. Manera (coord.), M. Bianchi, G. Calabrese, A. Cassol, S. Cattaneo, Letteratura spagnola contemporanea, Milano, Pearson Italia, Milano, 2019, pp. 271-380 (capitolo sulla poesia).
4. G. Morelli e D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 1-5; 38-116.
5. S. Freud, "El poeta y los sueños diurnos" (1907), Obras completas, Madrid, Biblioteca Nueva, 1973, pp. 1343-1348.
6. M. Martínez-Cachero Rojo, "La poesía española entre Adonais y la Antología Consultada", en Revista Signos, vol. 30, nn. 41-42, 1997, pp. 63-76.
7. J. Barella Vigal, "De los Novísimos a la poesía de los 90", en Clarín, n. 15, 1998, pp. 13-25.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova orale a domande aperte (tre per ogni modulo, salvo casi particolari); si svolgerà in lingua spagnola o italiana (a scelta dello studente) e riguarderà i contenuti dell’intero programma.

Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici spagnoli oggetto delle lezioni;
- l'uso critico dei testi teorici come supporto all'analisi testuale;
- la competenza comunicativa in lingua italiana o spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).

N. B.: Per chi deve sostenere l'esame da 10 cfu, è obbligatorio sostenere i due moduli A e B nello stesso appello e non è possibile rifiutare il voto di un solo modulo.

Altre informazioni

N. B.: L'antologia (testo n. 1), gli articoli (testi nn. 5,6 e 7) e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.

Prerequisites

Students should have a B1 level knowledge of Spanish language, in order to understand the lectures and the analyzed texts. Spanish Language I exam for students of LLSM.

Educational goals

After completing the module, students will have consolidated their foundational critical skills: they will have acquired theoretical and methodological skills to analyze and interpret Spanish poems and literary articles of twentieth century, as well as knowledge on the historical and artistic period, with particular reference to the relationship between texts and their cultural-linguistic context.

Course content

After a general introduction on the historical, cultural and literary context, the module will focus on poems of the period and its poetic movements: through reading, analysis and text commentary, we will explore the main trends and the main authors of each one. We will also read and analyze literary articles and short essays.
More specifically, the course will explore:

1. The historical, cultural and literary Spanish context: from the twenties to the end of the last century;
2. Generation of 27 and the avant-garde: Federico García Lorca, Luis Cernuda, Vicente Aleixandre (Poesía pura/poesía impura: Jorge Guillén, Pablo Neruda, Dámaso Alonso);
3. Generation of 36: Miguel Hernández;
4. Post-war literary magazines: Garcilaso, Espadaña, Cántico;
5. Social Poetry: Gabriel Celaya;
6. Generation of 50: Jaime Gil de Biedma, Francisco Brines, Vicente Núñez;
7. Novísimos: Pere Gimferrer;
8. Poetry of the Transition: Antonio Gamoneda, Luis Antonio de Villena;
9. Generation of Democracy: Poesía del Silencio, Piesía elegíaca, Poesía de la Experiencia.

Textbooks and reading lists

1. Collection of texts prepared by the lecturer (17 pp.), INDISPENSABLE DURING CLASSES.
2. Choose one of those three following books (83 pp.):
- AA.VV., Antología comentada de la Generación del 27, Madrid, Austral, 2002, pp. 15-78, 246-248, 260, 288-290, 314-315, 394-395, 407-409, 439-440, 454-457, 464-466.
- Guillermo Carnero (ed.), El grupo Cántico de Córdoba, Madrid, Visor, 2009, pp. 31-62, 65-77, 125-135, 141-143, 147-153, 157-158, 165-166, 169-172, 181-182, 390-391, 398-399, 401-402, 410-414, 416-418.
- G. Morelli (a cura di), Poesia spagnola del Novecento. La Generazione del '50, Firenze, Le Lettere, pp. 5-34, 196-197, 200-227, 254-255, 262-267, 272-291.
3. D. Manera (coord.), M. Bianchi, G. Calabrese, A. Cassol, S. Cattaneo, Letteratura spagnola contemporanea, Milano, Pearson Italia, Milano, 2019, pp. 271-380 (chapter about poetry).
4. G. Morelli e D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 1-5; 38-116.
5. S. Freud, "El poeta y los sueños diurnos" (1907), Obras completas, Madrid, Biblioteca Nueva, 1973, pp. 1343-1348.
6. M. Martínez-Cachero Rojo, "La poesía española entre Adonais y la Antología Consultada", en Revista Signos, vol. 30, nn. 41-42, 1997, pp. 63-76.
7. J. Barella Vigal, "De los Novísimos a la poesía de los 90", en Clarín, n. 15, 1998, pp. 13-25.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, in Spanish, sometimes with the use of ppt or pdf files; the students’ active participation is required, especially in activities that concern textual analysis.
During the course, professors from other Spanish or Italian universities can be invited to give specialized lectures.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral exam with open questions (three per module, except in special cases); it will be in Spanish or in Italian (the student can choose) and it will test the contents of the entire program.

The score (./30) will depend on:
- Knowledge on the historical, cultural and literary context, as well as on the authors studied;
- Interpretation skills in reading Spanish poems;
- Critical use of theoretical texts as a support to textual analysis;
- Communicative competence in Italian or Spanish (coherence, cohesion, clarity, accuracy, propriety an effective style).

TAKE NOTE: For the 10 cfu exam, it is required to take the two modules A and B in the same exam session and it is not possible to refuse the score of a single module.

Further information

TAKE NOTE: The anthology (text n. 1), articles (texts nn. 5,6 and 7) and ppt or pdf files will be published on the E-learning platform (Moodle) of the course.