LETTERATURA SPAGNOLA II 1 B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3427

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA II 1 B
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature II 1 B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere le lezioni e i testi analizzati. Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola II modulo A per gli studenti di LLSM.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche di base: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici e articoli letterari spagnoli del secolo XIX, oltre a conoscenze sul periodo storico e artistico di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto culturale e linguistico.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il panorama del contesto storico, culturale e letterario spagnolo del secolo di riferimento, ci si concentrerà sull'abbondante produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le principali correnti e i maggiori autori di ognuna. Saranno inoltre letti e commentati articoli letterari, anche di taglio saggistico.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:

1. Quadro storico, culturale e letterario spagnolo: dai primi anni dell’Ottocento all'inizio del Novecento;
2. Verso il Romanticismo;
3. La poesia romantica: José de Espronceda;
4. Gli artículos de costumbre de Mariano Josè de Larra e di Ramón de Mesonero Romanos;
5. Il tardo romanticismo: Gustavo Adolfo Bécquer;
6. Cenni sul Realismo in Spagna;
7. Il Modernismo: Rubén Darío;
8. La Generazione del 98: Antonio Machado;
9. I Novecentisti o Generazione del 14: Juan Ramón Jiménez.

Testi di riferimento

1. Antologia dei testi poetici a cura della docente (13 pp.), DA PORTARE SEMPRE A LEZIONE.
2. G. A. Bécquer, Rimas, edición de Rafael Montesinos, Madrid, Cátedra, 2014, pp. 13-92, 105-172.
3. Russell P. Sebold, “La cosmovisión romántica: siete síntomas y cinco metáforas”, Castilla. Estudios de literatura, n. 2, 2011, pp. 311-323.
4. J. Escobar, “El artículo de costumbre en España a finales de la ‘Ominosa década’ (1828-1833)”, Actas AIH, n. V, 1974, pp. 379-383.
5. F.B.Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, Barcelona, 1997, pp. 193-294.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova orale a domande aperte (tre per ogni modulo, salvo casi particolari); si svolgerà in lingua spagnola o italiana (a scelta dello studente) e riguarderà i contenuti dell’intero programma.

Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici spagnoli oggetto delle lezioni;
- l'uso critico dei testi teorici come supporto all'analisi testuale;
- la competenza comunicativa in lingua italiana o spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).

N. B.: Per chi deve sostenere l'esame da 10 cfu, è obbligatorio sostenere i due moduli A e B nello stesso appello e non è possibile rifiutare il voto di un solo modulo.

Altre informazioni

N. B.: L'antologia (testo n. 1), gli articoli (testi nn. 3 e 4) e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.

Prerequisites

Students should have a B1 level knowledge of Spanish language, in order to understand the lectures and the analyzed texts. Spanish Language I exam and Spanish Literature II modue A for students of LLSM.

Educational goals

After completing the module, students will have consolidated their foundational critical skills: they will have acquired theoretical and methodological skills to analyze and interpret Spanish poems and literary articles of nineteenth century, as well as knowledge on the historical and artistic period, with particular reference to the relationship between texts and cultural-linguistic context.

Course content

After a general introduction on the historical, cultural and literary context, the module will focus on poems of the period and its poetic movements: through reading, analysis and text commentary, we will explore the main trends and the main authors of each one. We will also read and analyze literary articles and short essays.
More specifically, the course will explore:

1. The historical, cultural and literary Spanish context: from the early nineteenth century to the early twentieth century;
2. Towards Romanticism;
3. Romantic poetry: José de Espronceda;
4. The artículos de costumbre by Mariano José de Larra and by Ramón de Mesonero Romanos;
5. Late Romanticism: Gustavo Adolfo Bécquer;
6. Notes on Realism in Spain;
7. Modernism: Rubén Darío;
8. Generation of 98: Antonio Machado;
9. Novecentistas or Generation of 14: Juan Ramón Jiménez.

Textbooks and reading lists

1. Collection of texts preparedby the lecturer (13 pp.), INDISPENSABLE DURING CLASSES.
2. G. A. Bécquer, Rimas, edición de Rafael Montesinos, Madrid, Cátedra, 2014, pp. 13-92, 105-172.
3. Russell P. Sebold, “La cosmovisión romántica: siete síntomas y cinco metáforas”, Castilla. Estudios de literatura, n. 2, 2011, pp. 311-323.
4. J. Escobar, “El artículo de costumbre en España a finales de la ‘Ominosa década’ (1828-1833)”, Actas AIH, n. V, 1974, pp. 379-383.
5. F.B.Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, Barcelona, 1997, pp. 193-294.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, in Spanish, sometimes with the use of ppt or pdf files; the students’ active participation is required, especially in activities that concern textual analysis.
During the course, professors from other Spanish or Italian universities can be invited to give specialized lectures.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral exam with open questions (three per module, except in special cases); it will be in Spanish or in Italian (the student can choose) and it will test the contents of the entire program.

The score (./30) will depend on:
- Knowledge on the historical cultural and literary context, as well as on the authors studied;
- Interpretation skills in reading Spanish poems;
- Critical use of theoretical texts as a support to textual analysis;
- Communicative competence in Italian or Spanish (coherence, cohesion, clarity, accuracy, propriety an effective style).

TAKE NOTE: For the 10 cfu exam, it is required to take the two modules A and B in the same exam session and it is not possible to refuse the score of a single module.

Further information

TAKE NOTE: The anthology (text n. 1), articles (texts nn. 3 and 4) and ppt or pdf files will be published on the E-learning platform (Moodle) of the course.