LETTERATURA ARABA B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA B
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba I anno (moduli IA+IB).

Obiettivi formativi

Il corso sarà incentrato sull’analisi e l’approfondimento delle diverse forme letterarie in cui si esprime il romanzo arabo contemporaneo.
L’attenzione sarà rivolta ad autrici ed autori provenienti da più aree del mondo arabo che abbiano pubblicato opere – particolarmente significative nei confronti del canone o di una sua messa in discussione – tra la seconda metà del Novecento e i primi anni Duemila.
Oltre alla presentazione delle opere e del loro contesto storico e culturale di produzione, si affronteranno i concetti di “impegno” e “dissenso” in qualità di motori del campo letterario arabo. A questo proposito si cercherà di affiancare l’approccio socio-letterario all’analisi narratologica e letteraria con l’obiettivo di inquadrare il ruolo delle scrittrici e degli scrittori arabi e della loro produzione all’interno degli stravolgimenti del contesto socio-politico. Una parte del corso sarà dedicata allo studio e all’analisi di testi letterari in lingua araba. Sarà rivolta particolare attenzione all’interazione tra testo letterario e contesto di produzione.
Al termine del corso, lo studente avrà:
1. acquisito una conoscenza dettagliata di una selezione di testi letterari particolarmente rappresentativi dei generi e delle correnti letterarie affrontate;
2. rafforzato le competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi letterari e di critica in lingua araba;
3. sviluppato gli strumenti critici e metodologici per l’analisi del testo letterario;
4. acquisito padronanza del contesto socio-politico di produzione letteraria con riferimento all’epoca contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

I sotto-generi affrontati e i relativi modelli e forme narrative saranno i seguenti:
- Autobiografia (Marocco ed Egitto)
- Romanzo della migrazione (Libano e Iraq)
- Romanzo del corpo (Siria)
- Adab al-sujun (Siria)
- Romanzo di guerra (Libano)
- Romanzo al cinema (Egitto e Palestina)
- Documentare la realtà: scrittura, impegno e rivoluzioni arabe
Lo studente dovrà leggere almeno due tra i romanzi in traduzione che verranno presentati a lezione.

Testi di riferimento

Testi di rifermineto
Materiali e testi forniti dalla docente e consultabili sulla piattaforma Moodle per l’e-learning (100 pp.)
Roger Allen, The Arabic Novel: An Historical and Critical Introduction, Second Edition, New York, Siracuse University Press, 1995, cap. 3 (85 pp.)
I. Camera D’Afflitto, La letteratura araba contemporanea: Dalla Nahdah a oggi, Roma, Carocci, 2007, cap. 6 (29 pp.).

Testi di approfondimento
Martina Censi, Le Corps dans le roman des écrivaines syriennes contemporaines, Leiden, Brill, 2016.
Nawar al-Hassan Golley, Arab Women’s Lives Retold: Exploring Identity Through Writing, New York, Syracuse University Press, 2007.
Kadhim Jihad Hassan, Le Roman arabe (1834-2004), Arles, Sindbad Actes Sud, 2006.
Felix Lang, The Lebanese Post-Civil War Novel: Memory, Trauma, and Capital, Palgrave Macmillan US, 2016.
Stephan G. Meyer, The Experimental Arabic Novel, New York, Syracuse University Press, 2000.
Aldo Nicosia, Il romanzo arabo al cinema, Roma, Carocci, 2014.
Tetz Rooke, In My Childhood : A Study of Arabic Autobiography, Stockholm, 1997.

Romanzi in traduzione oggetto di analisi
‘Ala al-Aswani, Palazzo Yacoubian, Milano, Feltrinelli, 2006.
Mohamed Choukri, Il pane nudo, Milano, Bompiani, 1994 (o qualsiasi altra edizione).
Rabee Jaber, Come fili di seta, Milano, Feltrinelli, 2011.
Inaam Kachachi, La nipote americana, Cicorivolta edizioni, 2013.
Ghassan Kanafani, Uomini sotto il sole, Palermo, Sellerio, 2003.
Khaled Khalifa, Elogio dell’odio, Milano, Bompiani, 2011.
Elias Khoury, Specchi rotti, Milano, Feltrinelli, 2014.
Salwa al-Neimi, La prova del miele, Milano, Feltrinelli, 2008.
Nawal El-Saadawi, Una figlia di Iside. L’autobiografia di Nawal El-Saadawi, Roma, Nutrimenti, 2003.
Rosa Yassin Hassan, I guardiani dell’aria, Bari, Poiesis, 2017.
Samar Yazbek, Il profumo della cannella, Roma, Castelvecchi, 2010.
Samar Yazbek, Passaggi in Siria, Palermo, Sellerio, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali settimanali, lettura e analisi di brani – letterari e di critica – in lingua araba (agli studenti verrà richiesta la preparazione a casa di brani in lingua araba che verranno successivamente analizzati a lezione), eventuale presentazione di approfondimenti da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consisterà in una prova orale articolata in due parti: la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze teoriche legate al contesto storico e culturale, ai generi letterari e agli autori affrontati, oltre alla presentazione dei due romanzi in traduzione letti; la seconda parte consisterà nella lettura, traduzione e analisi di un brano letterario in lingua araba precedentemente affrontato a lezione. Le due parti della prova orale avranno uguale peso nella valutazione finale. La valutazione terrà conto della lettura dei libri assegnati e dei materiali forniti attraverso la piattaforma Moodle per l’e-learning.
Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.

Prerequisites

Module of Arabic language 1 in order to be able to read and analyse literary texts in Arabic.

Educational goals

The module is devoted to contemporary Arabic novel and its subgenres.
Attention will be given to authors from different Arab countries who have published works between the second half of the twentieth century and the early 2000s. In addition to the presentation of the novels and their historical and cultural context, the module examines concepts of "commitment" and "dissent" in the Arab literary context. In this regard, we will combine the socio-literary approach with the narratological and literary analysis, with the aim of analysing the role of Arab writers and their production within the socio-political context.
In addition to a presentation of the historical and cultural context, and of major contemporary writers and their works, a part of the module will be devoted to the study and the analysis of literary and critical texts in Arabic. Particular attention will be given to the interface between literary texts and contexts.
At the end of the module the student will have:
1. a detailed knowledge of a selected number of representative texts covering the main literary genres and trends of contemporary Arabic literature;
2. improved her/his linguistic skills in reading, understanding and analysing literary and critical texts in Arabic;
3. acquired critical and methodological tools for the analysis of the literary text;
4. acquired detailed knowledge of the socio-political context of the contemporary literary production.

Course content

The module syllabus covers the following topics:
- Autobiography (Morocco and Egypt)
- The novel and migration (Lebanon and Iraq)
- The novel and the body (Syria)
- Adab al-sujun (Syria)
- The novel and the war (Lebanon)
- The novel at the movie (Egypt and Palestine)
- Documenting reality: writing, commitment and Arab revolutions
The student will read at least two of the novels in translation that will be presented in class.

Textbooks and reading lists

Primary Texts:
Lecture notes provided by the lecturer available on Moodle e-learning platform (100 pages).
Roger Allen, The Arabic Novel: An Historical and Critical Introduction, Second Edition, New York, Siracuse University Press, 1995, cap. 3 (85 pp.)
I. Camera D’Afflitto, La letteratura araba contemporanea: Dalla Nahdah a oggi, Roma, Carocci, 2007, cap. 6 (29 pp.).

Suggested readings
Martina Censi, Le Corps dans le roman des écrivaines syriennes contemporaines, Leiden, Brill, 2016.
Nawar al-Hassan Golley, Arab Women’s Lives Retold: Exploring Identity Through Writing, New York, Syracuse University Press, 2007.
Kadhim Jihad Hassan, Le Roman arabe (1834-2004), Arles, Sindbad Actes Sud, 2006.
Felix Lang, The Lebanese Post-Civil War Novel: Memory, Trauma, and Capital, Palgrave Macmillan US, 2016.
Stephan G. Meyer, The Experimental Arabic Novel, New York, Syracuse University Press, 2000.
Aldo Nicosia, Il romanzo arabo al cinema, Roma, Carocci, 2014.
Tetz Rooke, In My Childhood : A Study of Arabic Autobiography, Stockholm, 1997.

Novels in italian translation:
‘Ala al-Aswani, Palazzo Yacoubian, Milano, Feltrinelli, 2006.
Mohamed Choukri, Il pane nudo, Milano, Bompiani, 1994 (o qualsiasi altra edizione).
Rabee Jaber, Come fili di seta, Milano, Feltrinelli, 2011.
Inaam Kachachi, La nipote americana, Cicorivolta edizioni, 2013.
Ghassan Kanafani, Uomini sotto il sole, Palermo, Sellerio, 2003.
Khaled Khalifa, Elogio dell’odio, Milano, Bompiani, 2011.
Elias Khoury, Specchi rotti, Milano, Feltrinelli, 2014.
Salwa al-Neimi, La prova del miele, Milano, Feltrinelli, 2008.
Nawal El-Saadawi, Una figlia di Iside. L’autobiografia di Nawal El-Saadawi, Roma, Nutrimenti, 2003.
Rosa Yassin Hassan, I guardiani dell’aria, Bari, Poiesis, 2017.
Samar Yazbek, Il profumo della cannella, Roma, Castelvecchi, 2010.
Samar Yazbek, Passaggi in Siria, Palermo, Sellerio, 2017.

Teaching methods

Weekly seminars, reading workshops.

Assessment and Evaluation

Oral test.