METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13159

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base della linguistica e in particolare delle nozioni di fonema, morfema, lessema, e dei principi di organizzazione sintattica e semantica del linguaggio.

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze teoriche e competenza operativa di metodi di analisi di fenomeni linguistici ai diversi livelli e per diverse finalità. Particolare attenzione è data a lingue non-europee rispetto alle lingue di tipo europeo medio standard in prospettiva tipologico-comparativa e acquisizionale.

Contenuti dell'insegnamento

Fattori e processi che governano l'acquisizione di una seconda lingua. Percezione, comprensione e analisi dell'input. Formazione di varietà di apprendimento. L'influsso della prima lingua. il fattore età nell'acquisizione di lingue seconde.

Testi di riferimento

Andorno Cecilia / Valentini Ada / Grassi Roberta, 2017, Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, UTET, Novara (capitoli da 1 a 5 compresi, tot. pp. 211).

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti, che saranno sollecitati, durante le lezioni, a riflettere sui prodotti e sui processi di acquisizione di lingue seconde e sui fattori coinvolti.
Le lezioni frontali sono accompagnate da fogli di materiale preparati dalla docente che ripropongono il contenuto dei testi di riferimento con alcuni approfondimenti. I fogli di materiale saranno resi disponibili prima di ogni lezione sulla piattaforma e-learning dell'Università. Alla pagina e-learning di questo corso gli studenti potranno accedere tramite parola chiave, che sarà data agli studenti del corso durante la prima lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è in forma orale; tuttavia, gli studenti frequentanti -- e solo loro -- possono sostenere, in alternativa all’esame orale, l’esame in forma scritta. Ogni studente frequentante sceglierà la modalità scritta od orale in base alle proprie preferenze personali. L’esame in forma scritta è fissato solo al primo appello (nel mese di maggio del presente anno accademico 2019/2020). Gli studenti non frequentanti, invece, possono sostenere l’esame solo in forma orale.

Riassumendo:
PRIMO APPELLO (maggio 2020): per i frequentanti esame orale o scritto, a loro scelta; NB: i frequentanti non possono iscriversi sia alla prova orale sia alla prova scritta di questo stesso appello e devono quindi optare per l'una o per l'altra prova. I non frequentanti accedono all'esame orale.
TUTTI GLI ALTRI APPELLI: per tutti esame orale.

L’esame sia scritto sia orale è volto ad accertare sia la conoscenza delle nozioni teoriche sia la capacità di applicarle a dati linguistici.
Esame orale: 4 domande chiuse o aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione. Ad ogni risposta completa e corretta saranno assegnati fino a 8 punti. Un punteggio totale di 32 corrisponde alla votazione di 30 e lode/30.
Esame scritto: 9 domande chiuse o aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione; ogni risposta completa e corretta vale 3,5 punti; il punteggio massimo di 31,5 punti corrisponde alla votazione di 30 e lode/30. La durata dell’esame scritto è di un’ora. L’esame scritto può essere sostenuto solo dagli studenti frequentanti (vedi sopra).
L’esito della prova scritta è pubblicato sul libretto elettronico dello studente; lo studente può rifiutare il voto uguale o superiore a 18/30 entro tre giorni dalla data di pubblicazione.

Altre informazioni

Il corso è riservato agli studenti con numero di matricola dispari. Gli studenti con numero di matricola pari devono frequentare il corso Metodi di analisi linguistica, cod. 13111. Non sono ammessi cambi.

a) FREQUENTANTI:
Materiali e appunti delle lezioni. I materiali ripropongono il contenuto del manuale di riferimento.
Al primo appello della sessione estiva l'esame può essere sostenuto in forma scritta. Negli altri appelli solo in forma orale.
b) NON-FREQUENTANTI: testo 1 (pp. 211) . L''esame può essere sostenuto *solo in forma orale*.

Prerequisites

Knowledge of basic notions of linguistics with particular regard to the notions of phoneme, morpheme, lexeme, and of principles regarding the syntactic and semantic organization of language.

Educational goals

Acquiring theoretical knowledge and operational competence of methods of linguistic analysis at different domains and for different purposes. Particular attention is paid to non-European languages with respect to Average Standard European languages either in a comparative-typological or acquisitional perspective.

Course content

Factors and processes governing the acquisition of a second language. Perception, comprehension and analysis of input. Development of learner varieties. The influence of the first language. The age factor in the acquisition of a second language.

Textbooks and reading lists

Andorno Cecilia / Valentini Ada / Grassi Roberta, 2017, Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, UTET, Novara (chapters 1, 2 3. 4 and 5; pp. 211).

Teaching methods

Lectures and classroom activities of analysis of second language data; classroom discussion on second language products and processes and on factors that impact on second language acquisition.
Lectures are accompanied by hand-outs prepared by the teacher. The content of the hand-outs relates to the content of the textbook. Students are asked to download the hand-outs from the e-learning platform. The password, which is delivered during the first class, will give access to the course in the e-learning platform.

Assessment and Evaluation

The exam is oral, but attending students may choose to take either the oral exam or the written test, according to their preferences. The written test is scheduled only in the first session (in May of the current academic year). Non attending students need to take the oral exam.

Briefly,
FIRST EXAMINATION SESSION (May 2020): attending students may choose either the oral exam or the written test according to their preferences. Attending students may not enroll both for the oral and the written test of the same session. Non attending students may only take the oral exam.
ALL OTHER SESSIONS: oral exam for all students.

Written test or oral examination: both the knowledge of theoretical notions and the ability to apply them to second language data will be assessed.
Oral examination: four open-ended or close-ended questions on theoretical notions and analysis of second language data. Eight points will be assigned to each accurate and complete answer. A total score of 32 points is equal to 30/30 cum laude.
Written test: 9 open-ended or close-ended questions on theoretical notions and on analysis of second language data. Each correct answer scores 3,5/30 points. A total score of 31,5 is equal to 30/30 cum laude. The time allowed is 60 minutes. Only attending students may take the written exam.
The results of the written exam will be published on the exam transcripts of the student. Student may reject their mark within the third day from the date of publication.

Further information

The course is for students whose university identification number is odd. Students whose identification number is even need to attend Metodi di analisi linguistica, code 13111.
a) ATTENDING STUDENTS:
Hand-outs and notes of lectures. The content of the hand-outs relates to the content of the texbook.
In the first summer examination session the exam may be taken in a written form. In all the other sessions the exam may be only taken in an oral form.

b) NON-ATTENDING STUDENTS: Text 1 (chapters 1-5; pp. 211). The exam may be taken *only in an oral form*.