LINGUA INGLESE II 1 G

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13157-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE II 1 G
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenza nella lingua inglese a livello B1 (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del modulo G (che si lega al modulo H) sono coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello B2 (Vantage) del Common European Framework. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Lingue nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10 che affronta il linguaggio e la comunicazione interculturale. Sul piano metalinguistico, gli obiettivi formativi si riassumono nell’analisi di generi testuali che si trovano in contesti inter- e cross-culturali.

Contenuti dell'insegnamento

"Language and intercultural communication".
Il modulo si prefigge di illustrare gli aspetti linguistici per individuare gli stereotipi culturali e di fornire agli studenti gli strumenti per capire le complessità della lingua e della comunicazione interculturale in contesti internazionali.

Testi di riferimento

MODULO G:
Jackson, Jane. 2014. "Introducing Language and Intercultural Communication". London: Routledge ISBN: 9780415601993.
MODULO H:
Croucher, Stephen (ed). 2017. "Global Perspective in Intercultural Communication". New York: Routledge. ISBN: 9781138860780.
I non frequentanti dovranno leggere anche il seguente testo:
Ingrid Piller. 2011. "Intercultural Communication. A Critical Introduction". Edinburgh University Press. ISBN: 9780748632848.
Prova informatizzata:
COURSE BOOK:
- English File B2 Upper Intermediate ( Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press ISBN: 9780194524919
GRAMMAR:
- Murphy, Raymond. 2012. "English Grammar in Use" Fourth Edition with key. Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334
Dictionaries:
- Advanced Learner's English Dictionary. London: Collins;
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford University Press - Oxford Paravia. Torino: Paravia. (bilinue)
- Oxford Paravia Concise. Paravia (bilingue) ISBN: 9781472531544 (paperback edition).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

A) Prova scritta
I dizionari non sono ammessi.
Il test è informatizzato e comprende:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension.
B) Prova orale.
Per la prova orale si richiede un colloquio in inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni e nei libri di testo in programma; l'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione finale terrà conto di 1) correttezza linguistica, 2) chiarezza espositiva e coerenza argomentativa, e 3) assimilazione critica dei contenuti del corso.

Altre informazioni

Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese I, superando le varie parti del relativo esame.
L’esame è composto da prova scritta e prova orale
Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi da superamento della prova scritta.

Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello B2:
-BEC Intermediate
-CERCLU II
-ESOL Level 1
-FCE (grades B and C)
-IELTS (min. 5.5)
-LRN Level 1 Certificate in ESOL International
-Pearson Test of English General level 3
-TIE (min. B2 in both oral and written tests)
-Trinity College London ISE II
-CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
sono esonerati dal sostenere la parte scritta e la prima parte dell'esame orale; la modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.
_______________________________________________________
La valutazione finale viene calcolata sulla base dei seguenti criteri:
- Attenzione, e partecipazione
- Prova scritta e orale

Prerequisites

B1 level of English - Threshold (Common European Framework).

Educational goals

The educational goals of this module G (linked to module H) are coherent with the AVA requirements for the L-LIN/12 sector. Indeed, they are focussed on the study of the English language at a B2 (Vantage) level of competence in English of the Common European Framework. The educational goals are also coherent with those of the Foreign Languages Degree where the module is held (with reference to AREA no. 10), which is focussed on the analysis of language and intercultural communication. On a metalinguistic level, such educational goals are summarized in the analysis of the textual genres found in within and across cultures.

Course content

"Language and intercultural communication".
The course will help students to argue against cultural stereotyping and understand the complexities of language and intercultural communication in diverse international settings.

Textbooks and reading lists

MODULE G:
Jackson, Jane. 2014. "Introducing Language and Intercultural Communication". London: Routledge ISBN: 9780415601993.
MODULE H:
Croucher, Stephen (ed). 2017. "Global Perspective in Intercultural Communication". New York: Routledge. ISBN: 9781138860780.
In addition to the above mentioned books, non-attending students are required to read the following:
Ingrid Piller. 2011. "Intercultural Communication. A Critical Introduction". Edinburgh University Press. ISBN: 9780748632848.
PC English test:
COURSE BOOK:
- English File B2 Upper Intermediate ( Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press ISBN: 9780194524919
GRAMMAR:
- Murphy, Raymond. 2012. "English Grammar in Use" Fourth Edition with key. Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334
Dictionaries:
- Advanced Learner's English Dictionary. London: Collins;
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford University Press - Oxford Paravia. Torino: Paravia. (bilingue)
- Oxford Paravia Concise. Paravia (bilingue) ISBN: 9781472531544 (paperback edition).

Teaching methods

The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.

Assessment and Evaluation

This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language I.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.

A) Written computerised test
Dictionaries are not allowed
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension
B) Oral exam.
Oral exam: discussion (in English) about the course and the reading topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.
The grading will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.

Further information

This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language I.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.

Students with international language certifications (B2 level):
- BEC Intermediate
- CERCLU II
- ESOL Level 1
- FCE (grades B and C)
- IELTS (min. 5.5)
- LRN Level 1 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General level 3
- TIE (min. B2 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE II
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam and the first part of the oral exam.
____________________________________________________
The final grade depends on the following components:
- Class attendance, and participation
- Written and oral assessments