DIRITTO AMMINISTRATIVO NEI SERVIZI PER IL LAVORO

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
25225

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
DIRITTO AMMINISTRATIVO NEI SERVIZI PER IL LAVORO
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
8

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Materiali didattici: 
Obiettivi formativi

ll corso si propone di dare agli studenti una visione di insieme dell’organizzazione amministrativa e dei principi che orientano l'azione della pubblica amministrazione e di fornire loro le conoscenze giuridiche fondamentali per operare nel campo dei servizi per il lavoro.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza di base del diritto amministrativo:
introduzione al diritto amministrativo
il concetto di pubblica amministrazione
i principi del diritto amministrativo
l’organizzazione amministrativa e il personale delle pubbliche amministrazioni
l’attività amministrativa: funzioni e servizi
il provvedimento amministrativo
il procedimento amministrativo
il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Il Freedom of Information Act
i contratti dell’amministrazione
la responsabilità dell’amministrazione e dei dipendenti pubblici. LABORATORIO: nel corso del laboratorio verranno illustrati i principi fondamentali costituzionali in tema di diritto al lavoro, nonché verranno individuati i principi strumenti che la legislazione nazionale e regionale prevede ai fini di agevolare l'inserimento lavorativo. Verrà poi analizzata la speciale disciplina in tema di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.Gli argomenti oggetto del laboratorio saranno affrontati attraverso il riferimento a casi pratici.

Testi di riferimento

Testi di riferimento
M. D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino: Giappichelli: 2017, ad esclusione dei cap. V e XI.
Il materiale didattico utile per gli argomenti trattati nel laboratorio verrà indicato durante lo stesso e pubblicato sulla piattaforma moodle.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Laboratorio con analisi di casi pratici. Esercitazioni.
Il corso prevede anche l'organizzazione di attività di FAD (formazione a distanza) con la pubblicazione su piattaforma moodle di materiali di supporto allo studio, particolarmente utili per gli studenti lavoratori. Tale materiale sarà comunque accessibile a tutti gli studenti, anche quelli non lavoratori.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per gli studenti frequentanti la verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta facoltativa sul programma di diritto amministrativo ed una prova orale finale sugli argomenti del laboratorio.
La prova scritta sarà svolta al termine del ciclo di lezioni e si comporrà di 35 domande a risposta multipla. L'assegnazione del punteggio allo scritto osserva i seguenti criteri: alle risposte esatte è attribuito 1 punto, mentre alle risposte mancanti o errate zero punti, senza alcuna detrazione di punteggio.
I risultati della prova scritta sono espressi in trentesimi e sono resi pubblici sulla pagina dell'insegnamento sul sito internet dell'università. La sufficienza (18/30) si raggiunge con 21 risposte esatte su 35.

Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge esclusivamente in forma orale su tutto il programma (parte di diritto amministrativo e laboratorio).

Altre informazioni

in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza al corso). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti.
La consultazione costante della piattaforma moodle è fondamentale in quanto consente di essere informati su eventuali mutamenti nella disciplina. Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante il corso saranno indicate agli studenti (e opportunamente segnalate in bacheca) eventuali letture integrative atte ad aggiornare i contenuti del Manuale. Tali letture faranno parte del programma da portare all’esame (sia per chi frequenta che per chi non frequenta).

Educational goals

The goal of the course consists of giving students a general overview of administrative law and providing them with the basic knowledge to understand the characteristics and issues of the Italian social services for work.

Course content

Course contents
Basic knowledge of administrative law:
introduction to administrative law
concept of public administration
principles of administrative law
administrative organization and officials
administrative activity: functions and services
administrative acts
administrative procedures
access to administrative documents. The Freedom of Information Act
public procurement
liability of public bodies and officials

Textbooks and reading lists

Teaching material for the case analysis will be communicated during the laboratory and published on the moodle platform.

Teaching methods

Classroom lessons. Laboratory consisting of case law analysis. Applied activities
Distance learning, with on line publication on a moodle platform of teaching material, will be organized in order to help working students. This teaching material will be accessible also to non working students.

Assessment and Evaluation

Students attending lessons can sit an optional written test on the administrative law syllabus and a final oral exam on the issues tackled during the laboratory.
The written test will take place at the end of the course and will consist of 35 multiple choice questions on the whole course programme. Scores on the written exam will be assigned according to the following criteria: 1 point for each correct answers, without subtraction of points for missing or wrong answers.
The results of the written exam are expressed in a mark out of thirty and are published on the course page of the University website. Passing mark is 18/30: students should answer correctly 21 questions.
For non attending students the exam will be exclusively conducted orally (both on the administrative law syllabus and on the issues tackled during the laboratory).

Further information

academic year in which they intend to sit the examination (regardless of their year of enrolment or of attendance). Students may not base their studies on syllabi and text books referring to past academic years.
Students are also advised to check the course notice board for information on integrated material (including law texts). It is essential to consult the notice board frequently in that this allows students to be informed on any changes in the discipline. Should legal and jurisprudential development make it necessary, during the academic year students will find recommendations on the moodle platform of further reading material to update the contents of the Manuals. Such reading material will be part of the syllabus for examination purposes (both by students who attend lessons and those who do not).