FONDAMENTI DI TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25228

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2
Insegnamento (nome in inglese): 
FUNDAMENTALS OF INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline scientifiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, con particolare attenzione all'applicazione di queste nei contesti educativi, di formazione permanente e di ricerca socio-psico-pedagogica. Lo studente sarà in grado di riconoscere i contesti in cui usare le nuove tecnologie per l'educazione e la formazione, sapendo valutarne l'impatto educativo, psicologico e sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'informatica, alla telematica, ai servizi di Internet per le discipline umanistiche.

Testi di riferimento

M. Lazzari, A. Bianchi, M. Cadei, C. Chesi, S. Maffei, Informatica umanistica, McGraw-Hill, 2014 (seconda edizione)
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11 (280 pagine)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet.

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto (test informatizzato con risposte a scelta multipla). Il test è orientato a verificare l'acquisizione e comprensione dei concetti e dei principi teorici di base relativamente ai fondamenti dell'informatica e della telematica e alle applicazioni delle stesse tecnologie nei settori che possono vedere impiegati i laureati del corso di studio.
Il test si compone di 18 domande e deve essere completato in 18 minuti. Le risposte esatte hanno punteggio positivo mentre quelle sbagliate hanno punteggio negativo. Le domande a cui non viene fornita una risposta hanno punteggio nullo.

Altre informazioni

Informazioni sul testo: https://www.mheducation.it/9788838668555-italy-informatica-umanistica-2ed
Gli studenti Erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano. Potranno inoltre esercitarsi sul sito messo a disposizione dall'editore.
Nota: Gli studenti Coorte 2017 che per l’a.a. 2018/2019 devono presentare il piano studi del 1° anno ripetente per completare la prima annualità a seguito della disattivazione del precedente corso previsto per il proprio indirizzo dovranno scegliere l’insegnamento di “FONDAMENTI DI TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2” – cod 25228. I CFU che verranno attribuiti al superamento dell’esame sono: 5 (cinque).
Gli studenti certificati, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare attraverso i tutor al centro di calcolo qualche giorno prima della chiusura delle iscrizioni all'appello, in modo che i tecnici provvedano a impostare correttamente il tempo per la prova.
Fondamenti di informatica 1, 2, 3, 4 e Informatica generale (CdS in Lettere e in Filosofia) hanno lo stesso programma, gli studenti non li mettano come scelte libere se già ne hanno sostenuto uno come obbligatorio.

Prerequisites

None

Educational goals

By the end of this course, the student will acquire the theoretical basis for understanding, choosing and applying the ICTs in educational settings.

Course content

Introduction to computer science: hardware, software, nets, Internet services for the Humanities.

Textbooks and reading lists

M. Lazzari, A. Bianchi, M. Cadei, C. Chesi, S. Maffei, Informatica umanistica, McGraw-Hill, 2014 (2nd edition)
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11 (280 pages)

Teaching methods

Classroom lessons with audiovisual aids and use of the Internet, as well as of interactive assessments through mobile devices.

Assessment and Evaluation

The final test is aimed at assessing basic ICT competencies, with emphasis to the application of ICT technologies in fields related to the professional development of the students.
The test lasts 18 minutes and it is composed of 18 questions. Incorrect answers are penalized.

Further information

Further book information: https://www.mheducation.it/9788838668555-italy-informatica-umanistica-2ed

Students enrolled on Erasmus programs are warmly suggested to contact the lecturer early in the term.