ADULTI E ANZIANI NELLA LETTERATURA ITALIANA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25231

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ADULTI E ANZIANI NELLA LETTERATURA ITALIANA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di fondo delle principali questioni storiche, teoriche e metodologiche legate al tema dei conflitti generazionali nella Modernità.
Si è misurato direttamente con una serie di questioni fondamentali riguardanti il viaggio, le relazioni sociali, la tecnologia, la rete e i social, le migrazioni, i sentimenti, accostate con una particolare attenzione agli strumenti della letteratura.
Si è fatto una buona idea sui processi sociali in corso, sulle dinamiche della complessità, sui rischi legati alla diffusione delle moderne tecnologie informatiche, sui problemi educativi personali, culturali e sociali che contraddistinguono l’invecchiamento, sui processi culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nell'azione sociale, dell'individuo, del gruppo e della collettività.
È in possesso degli strumenti essenziali per interpretare il testo letterario ai suoi diversi livelli.
Ha acquisito una strumentazione indispensabile per riflettere sui contenuti e sui metodi di studio.
Queste conoscenze costituiscono la base per sviluppare competenze culturali, letterarie e linguistiche finalizzate all’utilizzo della letteratura nell’attività di formazione e per progettare e/o condurre attività di educazione/formazione.

Contenuti dell'insegnamento

Generazioni in contrasto. Vicinanza e lontananza nella letteratura italiana

Testi di riferimento

F. Brevini, Così vicini, così lontani. Il sentimento dell’altro, fra viaggi, social, tecnologie e migrazioni, Baldini & Castoldi, Milano 2017.

G. Cavalcanti, Rime: Perch’i’ no spero di tornar giammai
F. Petrarca, Canzoniere: XV, son. Io mi rivolgo indietro a ciascun passo; XVI, son. Movesi il vecchierel canuto et biancho.
U. Foscolo, Poesie: A Zacinto.
G. Leopardi, Canti: Le ricordanze; La ginestra o il fiore del deserto.
G. Carducci, Rime nuove: Davanti San Guido
G. Pascoli, Primi Poemetti: Italy.
G. Gozzano, I colloqui: Invernale.

Metodi didattici

La didattica prevede lezioni frontali, che favoriranno però il coinvolgimento degli studenti, promuovendo un dialogo nell’intento di fare emergere le loro necessità e i loro interessi in campo linguistico.
Durante il corso verrà organizzato un seminario su aspetti del programma.
Inoltre saranno formulate proposte di incontri con personalità della cultura.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto con verifica dell’apprendimento mediante saggio breve (30 righe).
La valutazione della prova terrà conto dell’organizzazione del discorso, della presentazione critica dell’argomento, della correttezza e della proprietà linguistica

Altre informazioni

Gli studenti part–time che devono acquisire 10 CFU integreranno il programma con lo studio di: F. Brevini, Alfabeto verticale, Il Mulino, Bologna 2015 e F. Brevini, Simboli della montagna, Il Mulino, Bologna 2017.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course the student has a basic knowledge of the main historical, theoretical and methodological issues related to the theme of Modernity. She/he has developed a direct experience of the fundamental texts that refer to travel, social relations, technology, networking and socials, migration, coupled with a special awareness on the tools of literature. She/he has developed a good preparation about the ongoing social processes and the dynamics of complexity. She/he has a good understanding of the risks associated with the spread of modern computer science. She/he possesses the essential tools to interpret literary text at its various levels. He has acquired essential equipment to reflect on the content and study methods.
This instruments accumulated are the basis for developing cultural, literary and linguistic skills for the use of literature in training.

Course content

Conflicting generations: Closeness and distance in Italian literature

Teaching methods

Teaching involves frontal lessons, that will encourage student engagement by promoting a dialogue in order to highlight their linguistic needs and interests.
During the course a seminar will be organized to cover specific aspects of the program.
In addition, meetings with key personalities of the culture world will be proposed.

Assessment and Evaluation

Written exam with a short essay assessment (30 lines).
Evaluation will take into account the organization of the speech, the critical presentation of the topic, the correctness and the linguistic property