DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25269

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Materiali didattici: 
Obiettivi formativi

Il corso si pone anzitutto l’obiettivo di far cogliere agli studenti le dimensioni etico-antropologiche e pedagogiche della relazione educativa, con attenzione particolare alla pratica sportiva. Inoltre il corso si propone di avviare sui percorsi di attenzione riflessiva e di pratiche di ricerca e co-formazione tra educatori ed operatori sociali e della formazione.Infine si porteranno gli studenti a conoscere i percorsi più recenti della riflessione attorno alla definizione di un Codice deontologico per gli educatori professionali promosso dalle Associazioni professionali (ANEP, AINSPED) e pedagogiche (SIPED).**- Saranno accompagnati all’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.**- Conoscendo la scuola come ambiente di apprendimento svolgeranno l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nel contesto sociale, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. **** Obbiettivi crediti FIT

Contenuti dell'insegnamento

Il corso coinvolgerà, nella sua prima parte, nello studio dei caratteri della relazione educativa, in particolare tra le generazioni, delle intenzionalità e delle ombre che essa tiene in sé. Che chiedono un serio lavoro su di sé da parte di chi esercita professioni educative.Il rapporto tra educazione e sport, tra gioco e pratica agonistica; le dimensioni del gruppo, delle regole, della competizione (cooperazione, del rito, del cambiamento, della cura verranno ripresi in riferimento alla letteratura, nello studio di casi e nell’incontro con esperienze e pratiche presenti nel territorio lombardo.In conclusione al corso si vivranno momenti di approfondimento con esperti e professionisti provenienti da luoghi di ricerca sulle sfide del presente (multiculturalismo, fragilità e disagio) e sulla definizione dei Codici etici sui servizi educativi e sulle esperienze sportive.**Considerando la scuola come ambiente di apprendimento sarà possibile condurre l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nel contesto sociale, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. **Si dovrà sviluppare l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, con riferimenti all’educazione alla democrazia, alla cittadinanza, alla pace e al rispetto dell’altro, alla prospettiva di genere, alle dinamiche di devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi, ai fenomeni di radicalizzazione e alle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione delle giovani e dei giovani. **** Contenuti crediti FIT

Testi di riferimento

Due testi a scelta tra1-- I. Lizzola, Di generazione in generazione. L’esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano, 2009 **- I. Lizzola, Condividere la vita, i legami, la cura, l’educazione, AVE, Roma, 2018- V. Iori, D. Bruzzone, Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti e paradossi, Franco Angeli, Milano, 20152-- I. Lizzola, Vita fragile, vita comune, Il Margine, Trento, 2017- R. Farnè, Sport e formazione, Guerini, Milano, 20083- Un testo a scelta tra - G. Grandi. S. Dalla Porta, L’aiuto rischioso. Colloqui su montagna e soccorso alpino, Ed Meudon, Trieste, 2016- G. Grandi, Persona, felicità, educazione. I legami che aiutano a crescere, La Scuola, Brescia, 2010- R. Farnè, Sport e infanzia: un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, Milano, 2010**4- Un testo a scelta tra -L. Grion (a cura), L’arte dell’equilibrista. La pratica sportiva come allenamento del corpo e formazione del carattere, Ed Meudon, Trieste, 2015**- L. Grion e altri, Mettersi in gioco. Chiesa, parrocchia e sport, EDB, Bologna, 2018- L. Grion, Carta etica dello sport, Ed Meudon, Trieste, 20175- Un testo a scelta tra- R. Mantegazza, Con la maglia numero sette, la potenzialità educativa dello sport in adolescenza, Unicopli, Milano 1999- R. Mantegazza, Se mio figlio gioca con Mohamed, Fabbri, 2005-F. Santamaria (a cura), Stare con ragazze e ragazzi in difficoltà. La via educativa nei territori (supplemento n. 315 di Animazione Sociale), Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2018** Testi individuati per i crediti FIT

Metodi didattici

La didattica si svolgerà:- tramite lezioni frontali, sempre con una particolare attenzione a promuovere il dialogo, il confronto con le studentesse e gli studenti frequentanti, e un atteggiamento di ricerca e riflessione;- realizzando momenti di incontro con attori sociali impegnati nelle aree interessate dal corso, con i quali realizzare studi di caso ed un esame critico delle pratiche sociali e dei servizi;- presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale, di convivenza , di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilità, del disagio e del conflitto.Parallelamente al corso, con frequenza libera, saranno organizzati seminari per l'esame di testi e di ricerche, su approcci metodologici specifici, per la conoscenza di esperienze presenti a livello locale e internazionale di particolare significatività. Gli esiti dei seminari verranno presentati e discussi nel corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. Partecipazione e qualità dei contributi offerti durante il corso, come pure le elaborazioni prodotte a conclusione dei seminari, verranno considerati nella valutazione finale.Il colloquio d'esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare la capacità degli studenti: di analizzare contesti complessi, di muoversi all'interno di una progettazione educativa e sociale.Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti : di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche a partire dall'esperienza di studio; di utilizzare un pensiero strategico.

Altre informazioni

Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito momenti seminariali paralleli al corso (in orario serale o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. É opportuno concordarla con il docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Un testo andrà scelto tra quelli indicati nella bibliografia in lingua italiana.

Educational goals

The course intends to lead the students to recognize the ethic and anthropological features of educational relationship, with particular attention to the sport practice. Besides a special attention will be devoted to the practices of research and training of educators and social workers.Students will know the most recent works on definition of code of ethics for educators promoted by Associations such as ANEP, AINSPED, SIPED. *They will analyse educational strategies for the development of an intercultural school.** Knowing the school as an environment for learning they will analyze the educational needs of the youth in the social contest, in the educational organizations and in spaces of formal and informal education, in relation to the educational activities tied to the cultural changes of the life styles and to the implication of the social and intercultural phenomena in the schools. ** 

Course content

In the first part the course will deal with the features of educational relationship, especially among generations, of the “shadows” it contain. Those require a deep training above all by those people who work in social fields.The relationship between sport and education, playing and competitive practice; group rules, cooperation, rites, the importance of care will be investigated and developed in the recent literature and also with the study of cases and meeting experiences of the territory .At the end of the course there will be meetings with experts on the challenges of the contemporary age (multiculturalism, frailty, exclusion) and on the building up of the code of ethics in the educational services and in sport services.Considering school as an environment for learning, it will be possible to analyze in depth the educational needs of the teeanagers and of the youth with special reference to the social contexts, the educational organisations and the places for formal and informal education. All that especially taking into account the cultural changes, the life styles, the social and intercultural implications within the school contexts. **An analysis of the educational models and strategies will be developed with the aim of an intercultural school, with special reference to the education to the democracy, the citizenship, the peace, the mutual respect, the gender perspective, the deviance’ s dynamics, the process of marginalisation and its prejudices, the inclusion processes, the multiple modes of discrimination, racism , radicalization and the implications of all that within the schools. **Contents for FIT credits

Teaching methods

The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, with the aim of continual debate and exchange with them. The lectures will also propose the meeting with social workers engaged in projects related with the themes and issues discussed in the course. Some workshops will propose the analysis of texts and researches; on the analysis of different methodologies in order to know local and international realities. The results of workshops will be presented and discussed in the course.

Assessment and Evaluation

During the lectures and the other connected activites the students will live opportunities of auto-evaluation and educational evaluation.The examination will be an oral one. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation: testing and evaluating the abilities of critically analizying the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; testing and evalutating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological social and educational references; evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary social pedagogy. 
To summarise a main object of the evaluation will be the capacity of analysing complex cultural and educational contexts in order to intervene in them and achieve an adequate educational social planning.  

Further information

The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. Working students are invited to check about seminars and workshops (especially devoted to working students) that might eventually take place in late afternoons or on Saturday mornings during the year. Erasmus students are very welcomed and they are invited to personally communicate to the professor in order to choose together a peculiar bibliography partially or totally in a foreign European language, according to the individual background of the student and to her/his competences in languages.One of the books must be chosen from the Italian bibliography indicated.