DIRITTO AMMINISTRATIVO NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
25220

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
DIRITTO AMMINISTRATIVO NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
8

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Materiali didattici: 
Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze normative di base che fondano i sistemi socio-educativi e degli strumenti giuridici che sono di supporto all'azione educativa che in essi si svolge; il corso, inoltre, intende fornire una visione d’insieme dell’organizzazione amministrativa e dei principi che orientano l'azione della pubblica amministrazione.
In particolare, l’insegnamento nei servizi per la prima infanzia intende favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze che permettano al futuro educatore socio-pedagogico di promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, di promuovere l'integrazione dei servizi educativi, sanitari e sociali del territorio, al fine di sostenere, anche da un punto di vista giuridico, i processi educativi in generale, l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza di base del diritto amministrativo:
l'ordinamento giuridico e le fonti del diritto
il diritto amministrativo: introduzione
il concetto di pubblica amministrazione
i principi generali del diritto amministrativo
l’organizzazione amministrativa e il personale delle pubbliche amministrazioni
l’attività amministrativa: funzioni e servizi
il provvedimento amministrativo
il procedimento amministrativo
il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Il Freedom of Information Act
i contratti dell’amministrazione
la responsabilità dell’amministrazione e dei dipendenti pubblici

Nel laboratorio verranno presentate le caratteristiche giuridiche dei servizi socio- educativi propri della prima infanzia, collocandole all’interno del quadro costituzionale e della più recente normativa nazionale e regionale.

Testi di riferimento

M. D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino: Giappichelli: 2017, ad esclusione dei cap. V e XI

Eventuale materiale didattico utile per l’analisi dei casi pratici verrà indicato durante il laboratorio e pubblicato sulla piattaforma moodle.

Metodi didattici

L’attività didattica sarà organizzata in momenti di lezione frontale dialogata e in momenti di laboratorio, durante i quali gli studenti saranno guidati a confrontarsi con il docente e gli altri studenti rispetto ai temi giuridici offerti per stimolare lo sviluppo di abilità disciplinari e relazionali, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento; a tal fine, verranno utilizzate analisi riflessive, case study, situazioni di problem posing/solving.
Il corso prevede anche l'organizzazione di attività di FAD (Formazione A Distanza) che prevedono la pubblicazione su piattaforma Moodle di materiali di supporto allo studio, accessibili a tutti gli studenti. Particolarmente utile, per gli studenti lavoratori non frequentanti, sarà l’utilizzo di questi materiali e un eventuale colloquio con il docente, prima dell’avvio della preparazione all’esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità di verifica profitto e valutazione:
Gli studenti frequentanti possono sostenere facoltativamente la verifica dell'apprendimento attraverso una prova scritta, relativa ai contenuti del programma di diritto amministrativo, che sarà integrata da una prova orale relativa alle attività di laboratorio. La prova scritta sarà svolta al termine del ciclo di lezioni e si comporrà di 35 domande a risposta multipla. L'assegnazione del punteggio allo scritto osserva i seguenti criteri: alle risposte esatte è attribuito 1 punto, mentre alle risposte mancanti o errate zero punti, senza alcuna detrazione di punteggio. La sufficienza (18/30) si raggiunge con 21 risposte esatte su 35.

Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non scelgono l’opzione precedente l'esame si svolge esclusivamente in forma orale su tutto il programma (lezioni d’aula e laboratorio). I criteri utilizzati per la valutazione del colloquio saranno i seguenti: conoscenza e comprensione degli argomenti del corso, correttezza formale dell'esposizione, padronanza dei concetti giuridici e dei loro significati.

Altre informazioni

Gli studenti, sia frequentanti che non, debbono basarsi sul programma dell'anno accademico in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza al corso). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti, salvo accordi definiti direttamente con il docente.
Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante il corso saranno indicate agli studenti (e opportunamente segnalate in bacheca e in piattaforma Moodle) eventuali letture integrative atte ad aggiornare i contenuti del Manuale; tali letture saranno considerate parte del programma d’esame per tutti gli studenti, frequentanti e non.

Educational goals

The goal of the course consists of giving students a general overview of administrative law and providing them with the basic knowledge to understand the characteristics and issues of the Italian social and educational services system. In particular, the course aims at giving students the competences to enable them to work as a social and pedagogical educator dealing with the public administration and the Third sector operating in that area of activity.

Course content

Course contents
Basic knowledge of administrative law:
The law system and the law sources
introduction to administrative law
concept of public administration
principles of administrative law
administrative organization and officials
administrative activity: functions and services
administrative acts
administrative procedures
access to administrative documents. The Freedom of Information Act
public procurement
liability of public bodies and officials

Laboratory
The laboratory will deal with: constitutional framework and references, institutional organization and the workings of the Italian social and educational services system, with particular reference to the services referred to early childhood. The various topics will be addressed through the analysis of practical cases.

Textbooks and reading lists

Textbooks
M. D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino: Giappichelli: 2017, excluded chapters V e XI
Teaching material for the case analysis will be communicated during the laboratory and published on the moodle platform.

Teaching methods

Teaching activities:
Classroom lessons. Laboratory consisting of case law analysis. Applied activities
Distance learning, with on line publication on a moodle platform of teaching material, will be organized in order to help working students. This teaching material will be accessible also to non working students.

Assessment and Evaluation

Assessment and evaluation
Students attending lessons can sit an optional written test on the administrative law syllabus and a final oral exam on the issues tackled during the laboratory.
The written test will take place at the end of the course and will consist of 35 multiple choice questions on the whole course programme. Scores on the written exam will be assigned according to the following criteria: 1 point for each correct answers, without subtraction of points for missing or wrong answers.
The results of the written exam are expressed in a mark out of thirty and are published on the course page of the University website. Passing mark is 18/30: students should answer correctly 21 questions.
For non attending students the exam will be exclusively conducted orally (both on the administrative law syllabus and on the issues tackled during the laboratory). The evaluation criteria will be as follows: knowledge and understanding of course topics; formal correctness of exhibition; mastery of legal concepts.

Further information

Students, both those attending and not attending lessons, must base their studies on the syllabus of the academic year in which they intend to sit the examination (regardless of their year of enrolment or of attendance). Students may not base their studies on syllabi and text books referring to past academic years.
Students are also advised to check the course notice board for information on integrated material (including law texts). It is essential to consult the notice board frequently in that this allows students to be informed on any changes in the discipline. Should legal and jurisprudential development make it necessary, during the academic year students will find recommendations on the moodle platform of further reading material to update the contents of the Manuals. Such reading material will be part of the syllabus for examination purposes (both by students who attend lessons and those who do not).