PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI | Università degli studi di Bergamo

PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25175

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI
Insegnamento (nome in inglese): 
PLANNING OF SOCIO-SANITARY SERVICES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

NESSUNO

Obiettivi formativi

Organizzazione e progettazione del sistema sociosanitario in Lombardia.
La legge regionale 23/2015 ha modificato la legge 33/2009, con cui veniva abrogata la 31 del 1997.
Condurne una lettura comparativa, secondo la prospettiva evolutiva che il titolo della stessa l.r. 23 evoca, è il modo migliore per presentare e pensare all'organizzazione e alla progettazione del sistema sociosanitario che da tale produzione normativa è scaturito.
L’analisi delle norme, delle deliberazioni regionali e dei provvedimenti implementativi territoriali permetterà di far emergere il il filo conduttore che sorregge i percorsi che portano:
•dai principi costituzionali dell'appropriatezza e della economicità ai principi legislativi regionali della sussidiarietà, della libera scelta, del superamento della frammentarietà dell'offerta e della separazione delle funzioni;
•dal sistema ospedalo-centrico (Aziende Ospedaliere) ad un sistema territoriale integrato e reticolare (ASST con polo ospedaliero e componente territoriale, simmetricità tra competitor pubblici e privati);
•dai presidi ospedalieri e dai distretti socio-sanitari ai POT, ai PreSST, al Dipartimento per la Programmazione dell'Integrazione, al Dipartimento per la Salute Mentale e le Dipendenze e al RIMI;
•dalle dimissioni protette a un processo di continuità assistenziale territorio-ospedale-territorio (network di network sociosanitari);
•La medicina territoriale: dal medico di base alla centralità di un sistema delle cure e dell'assistenza primaria (MMG, PLS, infermiere di famiglia\comunità) e alla farmacia dei servizi;
•dalla Direzione Sociale alle Direzioni Sociosanitarie;
•le articolazioni Organizzative dell’ATS;
•la prevenzione e la promozione della salute
•Il quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Contenuti dell'insegnamento

1 - ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DEL SISTEMA SOCIOSANITARIO
• Tutela costituzionale della salute;
• Principi ispiratori del SSN;
• Livelli Essenziali di Assistenza;
• Principio di contestualità tra appropriatezza economica e appropriatezza clinico-assistenziale;
• Distribuzione delle funzioni fra lo Stato e le regioni;
• Regionalizzazione e aziendalizzazione;
• Modelli di governance regionale e management aziendale (il modello lombardo dalla L.R. 31/1997 alla L.R. 23/2015).

2 - PROGETTAZIONE DEL SISTEMA SOCIOSANITARIO LOMBARDO
• Dall'integrazione socio-sanitaria al sistema sociosanitario ovvero dall'AO e dall'Asl alle ASST e all'ATS;
• Dai presidi ospedalieri al polo ospedaliero e ai POT;
• Dal distretto socio-sanitario ai PreSST;
• Dal Direttore Sociale ai Direttori Sociosanitari;
• Dipartimento per la Programmazione dell'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali;
• Distretti dell'ATS;
• Epidemiologia: programmazione e governance;
• Integrazione con il sistema di welfare sociale e l'organizzazione politico - programmatoria dei Sindaci;
• La Conferenza dei Sindaci, il Consiglio di rappresentanza, le Assemblee dei Sindaci di Distretto e di Ambito distrettuale;
• La medicina territoriale: rete delle cure e dell'assistenza primarie (MMG, PLS, Infermiere di famiglia\comunità, rapporti con le autonomie locali, valutazione multidimensionale);
• Reti socio-sanitarie residenziali, diurne e domiciliari;
• Rete delle reti o rete interata di continuità delle cure e dell'assistenza;
• Salute Mentale, Dipendenze, Psicologia Clinica e Materno-Infantile come modelli dipartimentali a matrice reticolare evoluta.

Metodi didattici

Il corso si è sviluppato attraverso lezioni frontali tenute dal docente.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il superamento dell’esame è consentito al raggiungimento del seguente punteggio 18/30.
I criteri per la valutazione considerano l’appropriatezza terminologica e la padronanza dei concetti e dei loro relativi legami logici.
L’esame accerterà la padronanza dei contenuti del programma e l’acquisizione delle competenze definite negli obiettivi del corso.
Non sono previste prove intermedie.

Prerequisites

NONE

Educational goals

The course objective is to form student about Organisation of the SSN and the project concerning the Lombardy social health sistem.

Course content

1.Organisation of the SSN.
-inspiring principles of SSN.
-minimum assistance levels ( LEA)
-contestual principle between the economical suitability and the clinical -assistential suitability.
-State competences and region competences
-Principles of Company structure implementation.
-Lombardy model from the regional law 31/97 to the regional law 23/2015.
2.project concerning the Lombardy social health system
-from the social-health integration to the socialhealth system which is from AO to ASST and from ASL to ATS.
-From the hospital to the hospital pole and to the POT.
-from the social-health district to PreSST.
-From the social director to the Socialhealth Directors.
-Department PIPSS with Social performances.
-ATS districts
-Epidemiology: planning and governance.
-integration with the social welfare and the political- planning of the Mayors.
• Mental health, addictions and childhood-maternity as departmental models with reticolar structure.
• Network of the treatments and basic care ( MMG, PLS, community nurses, relationship with the municipalities and multidimensional evaluation.
• Networks of daily residential social-health
• Integrated network of treatment and assistance continuity.

Teaching methods

Frontal lesson.
The course might be different from what is written in the syllabus in order to adapt to the new teaching modalities.

Assessment and Evaluation

Oral exam.