TEORIA E PRATICA DEI GRUPPI | Università degli studi di Bergamo

TEORIA E PRATICA DEI GRUPPI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25244

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIA E PRATICA DEI GRUPPI
Insegnamento (nome in inglese): 
GROUP THEORY AND PRACTICE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Conoscere le principali teorie della psicologia dei gruppi psicosociali.
Comprendere i principi psicodinamici dell'interazione di gruppo. Introdurre all'applicazione ai contesti lavorativi delle principali caratteristiche del lavoro in e di gruppo. Sviluppare competenze critiche rispetto alle possibili metodologie di ricerca-intervento negli ambiti delle organizzazioni del terzo settore.
* Analizzare i processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche;
* Individuare le condizioni dello sviluppo delle competenze sociali;
* Evidenziare conoscenze e tecniche per la gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi.
Ai fini del riconoscimento dei crediti validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT), con il superamento di questo esame saranno riconosciuti 3 CFU per gli obiettivi e i contenuti di apprendimento sottolineati (in corsivo o con asterisco).

Contenuti dell'insegnamento

L'evoluzione storica dello studio dei gruppi. La dinamica di gruppo: Kurt Lewin. Processi strutture nei gruppi. Tipologie di gruppo: i gruppi di auto aiuto, l'équipe professionale, i focus groups et al. La comunicazione nei gruppi. Affettività e legami nei gruppo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni. Scopo delle lezioni frontali è di fornire un inquadramento appropriato dei fondamenti teorici e conoscitivi della disciplina. Le discussioni in aula sui principali temi trattati avrà lo scopo di facilitare lo scambio didattico e l''impegno e il rafforzamento di abilità critiche e riflessive.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consiste nella valutazione delle conoscenze attraverso una verifica scritta dei concetti acquisiti. La prova scritta è articolata in sei domande "aperte" (in un tempo di 60 minuti complessivi) in cui verranno valutate la conoscenza dei concetti e della "proprietà" espositiva dei principi teorici fondamentali.

Altre informazioni

BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FIT: Alberto Zatti (a cura di), Eco mind shift: Promuovere il cambiamento, FrancoAngeli. PER GLI STUDENTI ERASMUS. Essi potranno ricevere "lezioni di sostegno" in lingua inglese o spagnola o francese direttamente dal docente. L'esame scritto potrà essere svolto in lingua italiana, inglese, spagnola o francese. Sarà loro inoltre riconosciuto un tempo più lungo per lo svolgimento della prova e l'eventuale uso del dizionario italiano.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

To know main theories on social psychology groups. To understand working groups psychodynamics principles. Introduct groups main uses in working contexts To develope critical views of conduct methodology in groups dynamics.

Course content

Hystorical evolution of groups theories. Groups dynamic: Kurt LEwin. Groups processes and structures. Groups examples: self help, professional groups, focus groups, etc. Groups communication. Groups emotions and bonding.

Teaching methods

Lectures, discussions and tutorials. The aim of the lectures is to provide an appropriate framework of theoretical foundations and knowledge of the discipline. Classroom discussions on key topics will aim to facilitate the exchange and educational commitment and strengthening of reflection and critical skills.

Assessment and Evaluation

The examination consists in verification of concepts through a written examination of the knowledge acquired. The written test is divided into six "open" questions (in a time of 60 minutes in total) that will assess knowledge of the concepts and theoretical foundations.

Further information

FOR ERASMUS STUDENTS. They will receive "support classes" in English or Spanish or French directly by the teacher. The written examination could be performed in Italian, English, Spanish or French. It will be further recognized them a longer time to perform the test and the possible use of Italian dictionary.
If the course will be teached in blended or fully on air (“web distance learning”), specific information will be added in the Syllabus in order to adapt lessons and exams to the new way of teaching.