MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI E SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE B | Università degli studi di Bergamo

MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI E SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25211-MOD3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI E SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE B
Insegnamento (nome in inglese): 
TRANSNATIONAL MIGRATIONS AND INNOVATIVE EDUCATIONAL STRATEGIES B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
25
Ore di studio individuale: 
100
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

- Al termine del corso la studentessa/lo studente avrà una conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano le pratiche educative nei contesti educativi e sociali complessi, con un'attenzione specifica ai contesti plurilingui e pluriculturali contemporanei.
- Possederà una conoscenza approfondita e critica dei significati di bilinguismo, plurilinguismo, pluralità e in particolare di creolizzazione linguistica e culturale.
- Possederà una conoscenza adeguata dei nessi tra teorie e pratiche educative, necessaria per comprendere e agire in contesti sociali ed educativi segnati dalla mobilità migratoria, da dinamiche di creolizzazionee, da dinamiche transculturali e pratiche transnazionali, in sintesi dalla pluralità..
- Sarà in grado di leggere e analizzare contesti educativi segnati dell'eterogeneità linguistica e culturale, applicando conoscenze specifiche itransculturali e confrontandosi con interlocutori molteplici in una prospettiva di rete oltre che territoriale e famigliare anche transnazionale e cosmopolita, al fine di progettare azioni educative innovative e sperimentali in contesti bilingui e plurilingui, a favore dell'inclusione, della creolizzazione e della pluralità.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso volge alla comprensione di contesti educativi contemporanei, plurilingui e pluriculturali, quali i servizi per l'infanzia e per le famiglie migranti e i diversi contesti scolastici. Il corso mira all'analisi critica e alla comprensione in profondità di adeguate pratiche educative in relazione a concetti quali: lingua materna, lingua d’origine, lingue di contatto, educazione bilingue, bilnguismo precoce, plurilinguismo. Il corso promuove la conoscenza di approcci educativi inediti e innovativi in grado di valorizzare la lingua materna, il bilinguismo e il plurilinguismo come risorsa per tutti all'interno dei servizi dell'infanzia e dei contesti scolastici. Saranno dunque analizzati i fondamenti teorici e metodologici che ispirano sperimentazioni che prevedano la costruzione di una partecipazione attiva delle famiglie nei servizi educativi per l’infanzia, degli adulti migranti nei servizi sociali e di figlie/figli di migranti nei diversi contesti scolastici. Si analizzeranno i fondamenti teorici e metodologici alla base di sperimentazioni educative tramite presa in carico esigente della pluralità e di pratiche di creolizzazione. Parallelamente il corso propone la conoscenza e l’analisi di pratiche educative e pratiche culturali quotidiane di figlie/figli di migranti o di coppie miste e delle loro famiglie, al fine di riconoscere pratiche dirette e indirette di discriminazione e razzismo, tanto quanto pratiche quotidiane di creolizzazione e di vissuti in-between intese come base indispensabile per ripensare le pratiche di inclusione. Il corso propone la conoscenza di pratiche culturali ed educative, pratiche corporee e pratiche di narrazione del sé tramite testimonianze dirette, tramite indagini etnografiche e tramite creazioni e linguaggi artistici.
Sarà promossa la conoscenza delle cornici teoriche e delle prassi necessarie per la comprensione e la valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti educativi e sociali complessi, in un'ottica interdisciplinare.
Infine, i concetti di sperimentazione educativa, ricerca educativa, inediti approcci transculturali saranno analizzarti e dibattuti alla luce dei complessi contesti educativi e scolastici e della contemporaneità.

Metodi didattici

LLa didattica si svolge tramite lezioni frontali che prevedono e stimolano la partecipazione e l'interazione costante degli studenti, al fine di promuovere un dibattito e un confronto continuo. Le lezioni prevedono anche la visione di film, documentari,materiali audiovisivi; consultazione e utilizzo di materiale autentico (diari, musiche,testimoninanze, ecc.). Sono altrrsì previsti laboratori di lettura critica dei materiali audiovisivi, seminari di studio e di approfondimento ( da considerarsi parte integrante dei corsi) su alcuni dei temi affrontati e che prevedano anche il contributo di esperti e ricecatori su alcune questioni fondamentali delle dinamiche migratorie contemporanee e delle loro implicazioni educative. 
Sono altresì previste esercitazioni (facoltative) individuali e di gruppo per l'avvio alla ricerca sul campo in ambito migratorio e in ambito di sperimentazioni educative nei servizi per l'infanzia e per le famiglie.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolge in forma orale. L’esame consiste in domande che mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione: 
1) verifica e valutazione della capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la citazioene e discussione di riferimenti teorici, eventuali lavori sul campo e studi di caso 2) verifica e valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici affrontanti nel corso; 3)valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva nelle lezioni ( solo per gli studenti frequentanti); 4)valutazione della capacità di realizzare connessioni multidisciplinari e di comprendere gli apporti dei contenuti e degli approcci metodologici studiati, all'interno del più vasto ambito pedagogico e del dibattito metodologico e scientifico inerente la pedagogia contemporanea e gli studi teorici della complessità. L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc.. 
Qualora infine lo studente, a titolo facoltativo, intenda al fine dell'esame intraprendere un minimo percorso di ricerca sul campo potrà concordare obiettivi e modalità con la docente. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Altre informazioni

Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno. 

Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con la docente, la quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati. 

Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito alcuni momenti seminariali paralleli al corso (in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali del corso. A tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con la docente. 


NOTA per gli studenti ERASMUS 
La docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente 
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con la docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare la docente per l’identificazione di una bibliografia specifica in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito linguiistico che pedagogico 


.

Prerequisites

Nessuno

Educational goals

At the end of the course the student will know the main theoretical and methodological
approaches inspiring the educational practices in complex educational contexts, with a special attenion to the contemporary plurlingual and pluricultural contexts.
The student will gain an in depth and critical knowledge of bilingual approach, linguistic and cultural pluralism and cespecially reolization.
The student will know the nexus between the main educational theories and educational practices with the aim of understanding and acting with competence in contexts marked by migration mobility , creolization dynamics, transnational daily practices, which is in a word in educational contexts marked by the plurality.
The student will be able to read and analyse the educational contexts marked by linguistic and cultural diversity , applying transcultural educational approaches and consulting different interlocutors , promoting a network at the local evel of the territory and the families , as well as a transnational network, with the aim of achieving eductional innovative projects actually able to choose inclusion, experiment creolisation and improve plurality.

Course content

The course turns to the understanding of contemporary educational plural contexts, such as the ones for the childhood (and their families) and other school contexts. It aims to the critical analysis and comprehension of innovative educational practices able to take into consideration the in depth meanings of concepts such as the mothertongue, the language of orgin, the contact langauges, the bilingualism, etc. It will promote the knowldege of educational practices able to consider the mothertongue of the children and their plurlingual dailiy life experiences as valus and resources for everyone inside a childhood educational service or a school.
I twill anlyse the fundametal theoretical ansd methodological approaches at the core of experimental and innovative educational choices and projects promoting the acive particiaption of the families in the schools and other educational contexts for the childhood.
It will bring the student to the knowledge of daily cultural practices of children of migrants and children of mixed couples, in order to reconigze and analyse direct and hidden disrinatory practices, as well as practices of creolization and in –between daily life experiences, with the aim of being able to rethink educational inclusive practices taking into consideration these precious examples of creolization and diversity.
The course will bring to the knowledge of the main theoretical references and the nexus between theories and educational praxis with the aim of acting in educational complex contemproary contects with a transdisciplinary approach.
Finally, the experimentation in the pedagogical filed and in the field of the pedagoical esearch, as well as unforeseen and innovative transcultural approaches, will be analysed and debated in the perspective of the complexity of the contemporary times and in the light of specific educational and social contexts.

Teaching methods

The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, wit the aim of continual debate and exchange with them. The lectures will also include films projections, use of documentary films and other audiovisual documents, use of diaries, music, personal stories, biographies and autobiographies, etc. 
Workshops of critical lecture of audiovisual documents and seminars of in-depth study. will be proposed as well, on some issues of the course and including the presence of some experts and researches (Optional: workshops of first approach to the research methodologies and achievement of fieldworks on migrations and migrants will be proposed in addition.) 
In some of the seminars experts and researchers are invited to present their contribution on special issues concerning contemporary migrations and educational experimentations in the filed of child welfare services and the families. 

Whenever the teaching course will be offered in a partial or total on line mode, some modifications of the syllabus might become necessary in order to permit the course and the final examination to be achieved also according to these eventual modes.

Assessment and Evaluation

The final examination wil be an oral one. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation:1) testing and evaluating the abilities of critically analizying the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; 2) testing and evalutating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological national and international references;3)evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; 4)evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary pedagogy. 
The oral examination consists of a discussion and critical analysis of the items and it includes the optional possibility of presenting and debating the issues of the course by means of original use of multimedia, audiovisual supports, authentical documents, artistic languages, etc.Whenever the student wishes to achieve anoptional qualitative research activity and a fieldwork he might discuss and plan aims and modalities with the professor..

Whenever the teaching course will be proposed in mixed modality or on line some modifications of the syllabus might become necessary in order to permit the course and the final examination to be achieved also according to this other modality.

Further information

The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. 
It is suggested to take part to few of them. 

Working students can choose a specific program talking to the professor, who is at their disposal either by mail and by meeting them during dedicated moments, in days and times to agree individually , in order to help them in comprehending specific parts of the course (whenever it might be necessary) or in order to identify specific individualised routes for preparing themselves to the exam. 

Working students are invited to let their names to the professor in order to be enrolled in the dedicated mailing list, so that they will be informed about seminars and workshops (especially devoted to working students) that might eventually take place in late afternoons or on Saturday mornings during the year. 


Notes for the ERASMUS students 

Erasmus students are very welcomed and they are invited to personally communicate to the professor in order to choose together a peculiar bibliography partially or totally in a foreign European language. 
Specific bibliographies in English, French and Spanish are at the disposal of the students. 

The teacher is at disposal of the students to check this program and eventually adapt and modificate in order to propose an individualized and facilitated program for each Erasmus' student in order to guarantee the full reconnaissance of the credits, according to the individual background of the student and to her/his competences in languages.