STORIA DELLA SCIENZA E SERVIZI SOCIALI | Università degli studi di Bergamo

STORIA DELLA SCIENZA E SERVIZI SOCIALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25245

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA SCIENZA E SERVIZI SOCIALI
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIAL HISTORY OF SCIENCE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti per l'ammissione

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti della conoscenza degli aspetti fondamentali della nascita della scienza moderna e delle ricadute sul piano culturale, sociale e politico. Esso mira a fornire gli elementi per comprendere la genesi storica dell ruolo assunto dalla scienza e dalla tecnica nel passaggio alla modernità, in modo da abilitare a una "consulenza educativa" sui problemi etici, sociali e politici posti dalla scienza e dalla tecnica nella società contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà centrato su due figure chiave dello sviluppo della scienza e della tecnica in età moderna, Galileo Galilei e Francis Bacon. Particolare attenzione sarà rivolta a due delle loro opere fondamentali, il Sidereus Nuncius (1610) di Galileo e la Nuova Atlantide (1626) di Bacon, e al relativo contesto storico, sociale e culturale.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà calibrato in conformità alle caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire problematiche storiografiche e specifiche questioni interpretative. Un'attenzione particolare sarà data al confronto e la dialogo diretto con gli studenti, che durante le lezioni potranno formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale. La prova mira ad accertare la conoscenza e la comprensione critica degli argomenti affrontati a lezione e nella bibliografia di riferimento.

Altre informazioni

N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono avere ulteriori informazioni loro necessarie per una preparazione personalizzata scrivendo al docente o presentandosi nell'orario di ricevimento

Prerequisites

No prerequisites required for admission

Educational goals

The course aims at providing students with a general understanding of the origins of modern science and its cultural, social and political aspects, with reference to the history of the complex relationship between science, technics and society in the early modern era . The educational aims include enabling students to use the knowledge acquired during the course for providing educational counselling on the ethical, social and political issues involved in the role played by science and technics in contemporary society.

Course content

The course focuses on two pivotal figures of the history of modern science and technology, Galileo Galilei and Francis Bacon. Special attention will be devoted to two of their seminal contributions, Galileo's Sidereus Nuncius (1610) and Bacon's New Atlantis, illustrating and discussing the historical, social and intellectual context of these works.

Teaching methods

Didactic methods will take into account students' individual and collective needs. Lectures will also touch on historiographical and interpretative issues, so as to encourage active participation of students.

Assessment and Evaluation

Oral examination. The final test aims to assess students' knowledge and critical understanding of the topics covered in class and included in the course texts.

Further information

N.B. In case of distance learning or distance learning combined with limited access on campus, indications given in the syllabus may be changed according to the situation.

Working students who cannot attend classes can have further information by email or attending office hours.