INFORMATICA | Università degli studi di Bergamo

INFORMATICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86038

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA
Insegnamento (nome in inglese): 
COMPUTER SCIENCES
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli argomenti dei moduli 1,2,3 e 7 dell'ECDL sono consigliati.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base relative alla
logica, alla rappresentazione dell’informazione, alle basi di dati relazionali
e al linguaggio di interrogazione SQL. Inoltre sa utilizzare praticamente
un gestore di foglio elettronico (in particolare, Excel) nell'ambito del
calcolo e della gestione aziendale e un gestore di basi di dati (in
particolare, Access) per la modellazione e interrogazione di dati relativi
ad applicazioni in ambito aziendale. L'obiettivo è quello di fornire agli
studenti la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie
dell'informazione nella risoluzione di problemi tipici della loro professione
futura.

Contenuti dell'insegnamento

- concetti di base relativi alla logica; - concetti di base relativi alla
rappresentazione dell'informazione; - conoscenza pratica delle funzioni di
un foglio elettronico (in particolare, Excel) e del suo uso nell'ambito del
calcolo e della gestione aziendale; - concetti fondamentali delle basi di
dati e, in particolare, dei Data Base relazionali; - conoscenza del
linguaggio di interrogazione SQL; - conoscenza pratica delle funzioni di un
DBMS (in particolare, Access) e loro utilizzo per la modellazione e
interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale

Testi di riferimento

A.Lorenzi, E.Cavalli, PRO.SIA 4 - Informatica e processi aziendali, Atlas,
2018.
A. Lorenzi, E. Cavalli, Progettazione dei database - Linguaggio SQL dati in
rete: Access, MySQL, Pagine ASP, Pagine PHP - Atlas 2011.
P. Atzeni et al., Il foglio elettronico per Economia, McGraw-Hill.
P. Atzeni et al., Le basi di dati per Economia, McGraw-Hill.

Metodi didattici

La didattica si svolge in quattro momenti.
Lezioni frontali: 32 ore su concetti base della teoria dell’informazione
(algebra booleana, rappresentazione dell’informazione) e teoria sui
database.
Video-lezioni: gli studenti del primo anno possono seguire le lezioni
registrate sulle funzionalità di base di Excel e del DBMS Access, tali
lezioni sono propedeutiche ai laboratori.
Laboratori: 8 lezioni di 2 ore ciascuna nelle quali agli studenti vengono
proposte attività sulle diverse funzionalità dei due programmi Excel e
Access da svolgere sotto la supervisione del docente.
Elearning: nella piattaforma Moodle del corso gli studenti potranno 1)
trovare le presentazioni delle lezioni, 2) scaricare esercizi da svolgere e
relative soluzioni, 3) scaricare le video-lezioni su Excel e su Access, 4)
partecipare a lezioni serali in videoconferenza le cui registrazioni sono
disponibili nella piattaforma.

Modalità verifica profitto e valutazione

Tipologia: scritto più orale
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale al
computer di 1 ora e una prova orale. La prova al computer è strutturata
in due parti: la prima parte consiste di 3 quesiti di logica, 5 di
rappresentazione dell’informazione, 3 di basi di dati, 5 di Excel, 4 di
Access che prevedono anche la risoluzione di esercizi; per ogni risposta
esatta sono previsti 1 o 2 punti in funzione della complessità della
domanda, per ogni risposta errata 0 punti. La seconda parte della prova
consiste di 2 quesiti a risposta aperta che riguardano le interrogazioni in
SQL.
Per acquisire l’idoneità dovranno risultare sufficienti entrambe le parti e
una prova pratica. Per ottenere la sufficienza nella prima parte occorre
ottenere una percentuale di risposte corrette di almeno 56%. La seconda
parte e le competenze di uso di Excel e Access vengono valutate durante
la prova orale. Gli studenti che partecipino almeno al 75% delle ore di
laboratorio è esonerato dalla prova pratica.

Prerequisites

ECDL modules 1,2,3 and 7 are suggested.

Educational goals

After successfully completing the course, students will have gained basic
concepts of logic, of information theory, of relational data bases, of the
Structured Query Language, practical knowledge of electronic
spreadsheet functions (particularly Excel) and its use in the area of
calculation and corporate management, practical knowledge of the
functions of DBMSs (especially Access) and its use in the area of
corporate management. Aim is to acquire basic concepts and the
practical ability to use the relevant software.

Textbooks and reading lists

A.Lorenzi, E.Cavalli, PRO.SIA 4 - Informatica e processi aziendali, Atlas,
2018.
A. Lorenzi, E. Cavalli, Progettazione dei database - Linguaggio SQL dati in
rete: Access, MySQL, Pagine ASP, Pagine PHP - Atlas 2011.
P. Atzeni et al., Il foglio elettronico per Economia, McGraw-Hill.
P. Atzeni et al., Le basi di dati per Economia, McGraw-Hill.

Teaching methods

- basic concepts of logic; - basic concepts of information theory; -
practical knowledge of electronic spreadsheet functions (particularly
Excel) and its use in the area of calculation and corporate management; -
fundamental theoretical concepts of Data Bases, especially relational
Data Bases; - SQL interrogation language; - practical knowledge of the
functions of DBMSs (especially Access) and its use in the area of
corporate management,

Assessment and Evaluation

One-hour computer-based test, with structural questions (3 of logic, 5 of
information theory, 3 of relational data bases, 5 of Excel, 4 of Access and
2 of the Structured Query Language). To overcome the first part student
should obtain a percentage of correct answers of at least 56%. The oral
exam on Structured Query Language and practical test on Excel and
Access. Students who attend at least 75 % of the hours of laboratory is
exempt from the practical test .