ECONOMIA INDUSTRIALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86036

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA INDUSTRIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
INDUSTRIAL ORGANIZATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Economico
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.

Inoltre è fortemente consigliato aver superato gli esami di Economia politica e di Metodi Matematici per l'Economia.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dotare lo studente di una conoscenza economica di base riferita all'impresa, ai settori produttivi e al funzionamento dei mercati nel loro complesso. In questo senso, il corso approfondisce l’analisi teorica relativa alle forme di mercato e alle strategie delle imprese con riferimento alle scelte di prezzo e alle strategie non di prezzo (differenziazione, qualità, innovazione, etc.). In particolare verrà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie legate ad internet e dei mercati two-sided. Verranno inoltre analizzate le implicazioni empiriche delle strategie delle imprese e i risvolti di politica economica.

Contenuti dell'insegnamento

1.Struttura e potere di mercato 2.Comportamento strategico e barriere all’entrata 3.Comportamento strategico e differenziazione del prodotto 4.Comportamento strategico e discriminazione di prezzo 5.Comportamento strategico e relazioni verticali/orizzontali 6.Comportamento strategico e pubblicità 7.Innovazione e R&S 8.Comportamento strategico e innovazione 9. Two-sided Markets 10.Politiche della concorrenza, della regolamentazione e legislazione Antitrust

Testi di riferimento

Il testo di riferimento principale è:
Luìs Cabral, (2018), Economia Industriale, Carocci, Roma (EI).
Tuttavia alcuni argomenti andranno trattati su altri manuali, disponibili in biblioteca:
Garella, Lambertini, Organizzazione Industriale, Carocci, 2002
M.Motta, M.Polo, Antitrust - Economia e politica della concorrenza, il Mulino, Bologna, 2004

Metodi didattici

Didattica tradizionale

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è mirato a verificare sia le nozioni apprese, sia la capacità di ragionare e di risolvere i problemi applicando i modelli studiati.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore. La prova scritta consiste nella risoluzione di di 3 esercizi che si articolano su diversi punti sia teorici, sia di numerici.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.

The courses of Economics and Mathematics are strongly recommended.

Educational goals

The course provides the basis for theoretical analysis of firms, industries and markets mechanisms. In this respect, the course analyzes market structures as well as firms strategies focusing on both pricing strategy and non-pricing structure (differentiation, quality, innovation, etc.). Empirical evidence and policy implications are also a substantial part of the course.

Course content

1.Market structure and market power 2.Strategic behavior and barriers to entry 3.Strategic behavior and product differentiation 4.Strategic behavior and price discrimination 5.Strategic behavior and vertical/horizontal relationships 6.Strategic behavior and advertising 7. R&D and Innovation 8.Strategic behavior and technological dynamics 9. Two-sided market 10.Competitive policies and Antitrust

Textbooks and reading lists

Luìs Cabral, (2018), Economia Industriale, Carocci, Roma (EI).
Futrher materials on: Garella, Lambertini, Organizzazione Industriale, Carocci, 2002 and M.Motta, M.Polo, Antitrust - Economia e politica della concorrenza, il Mulino, Bologna, 2004

Teaching methods

Frontal class

Assessment and Evaluation

The exam verifies the basics notions as well as the problem-solving ability by means of the provided models. The exam is a written one and it lasts for two hours. It is composed by three exercises.