DIDATTICA B | Università degli studi di Bergamo

DIDATTICA B

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
25117-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
DIDATTICA B
Insegnamento (nome in inglese): 
Didactics B
Insegnamento: 
DIDATTICA B - Partizione: Matricole pari
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il concetto di didattica verrà esplorato nelle sue declinazioni teoretiche, tecniche (e tecnologiche) e pratiche, accompagnando gli studenti ad identificarne i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali. Gli obiettivi formativi verranno perseguiti intorno ai fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica, alle principali metodologie della progettazione educativa e formativa, agli approcci metodologici e tecnologici per la didattica con attenzione ai metodi laboratoriali e transmediali e, in particolare per gli studenti pro FIT, all’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
In particolare il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- * definire il concetto di didattica;
- * identificare gli elementi costitutivi e connotativi della didattica applicata ai diversi campi dell’agire umano;
- * riconoscere le correlazioni esistenti tra la didattica e la concezione antropologica e di apprendimento che essa veicola;
- verificare la pertinenza o impertinenza di tale correlazione, a partire da esemplificazioni concrete;
- analizzare alcune metodologie, tecniche, stili didattici, evidenziando la differenza tra questi;
- * acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento;
- * conoscere strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività educative e di insegnamento;
- * Analizzare criticamente il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente ed educativa e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali;
- * Esplorare approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
Gli obiettivi contrassegnati con asterisco sono quelli previsti per coloro che si iscrivono al corso solo per acquisire 6 CFU di ambito pedagogico validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Contenuti dell'insegnamento

*Gli strumenti e i dispositivi della tecnicalità didattica; il contributo delle neuroscienze, della letteratura e dei sensi: didattica embodied ed embedded; didattica e reti virtuali e sociali: peculiarità, problematiche e potenzialità; *le forme collaborative e cooperative di organizzazione dell’attività didattica; *la mediazione didattica; *tecnologie assistive e adattive e UDL, utilizzo di servizi e fondi open source per la didattica, * Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative.
I contenuti contrassegnati con asterisco sono quelli previsti per coloro che si iscrivono al corso solo per acquisire 6 CFU per l’ambito D previsto dal Decreto (Metodologie e tecnologie didattiche) validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Testi di riferimento

M. Lazzari, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma 2017, pp. 163.
G. Bertagna, P. Triani, Dizionario di didattica, La Scuola, Brescia 2013, voci: Affettività; Apprendimento; Conoscenza; Esempio; Esercizio; Metodo; Responsabilità, Tecnica e Tecnologia (totale pp.96).
Slides multimediali fornite dal docente.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche che fondino concetti e lessico e sessioni laboratoriali – per quanto consentito dalla numerosità dei frequentanti – quali gli studenti saranno chiamati a lavorare problematizzando situazioni concrete e producendo analisi critiche. Ciò avverrà attraverso analisi di caso, lavori di gruppo, incidenti critici e con l’utilizzo di tecniche interattive.
L’utilizzo della piattaforma Moodle permetterà anche agli studenti lavoratori non frequentanti di partecipare attivamente al corso. Essi potranno svolgere esercitazioni a distanza, supervisionate dal docente, e visionare alcune lezioni sempre tramite piattaforma Moodle.
*Per i corsisti pro FIT, i contenuti verranno oralmente, e attraverso alcune proposte di lettura integrativa, declinati nella prospettiva della scuola secondaria di I e II grado.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consterà di tre parti: la prima e la seconda verranno svolte per iscritto in occasione dell’ultima lezione del primo e del secondo modulo (la data verrà comunque indicata in piattaforma); risposte brevi o chiuse a domande circostanziate permetteranno la verifica dell’acquisizione dei contenuti fondamentali del corso; una terza parte, facoltativa, sarà dedicata alla realizzazione di una performance didattica caricata su piattaforma Moodle e discussa in sede di appello. La prova di performance sarà realizzata su un oggetto didattico e una situazione scelti a discrezione del corsista, in un tempo massimo complessivo di 5 minuti suddivisi tra3 minuti di performance vera e propria (fase di proposta didattica o insegnamento ad altra/altre persone) e 2minuti di spiegazione finalizzati ad illustrare leragioni delle scelte didattiche attuate e le ragioni scientifiche a sostegno delle stesse, facendo opportuno riferimento ai contenuti e ai testi dell’insegnamento. Il voto d’esame deriverà da integrazione dei tre punteggi ottenuti (in trentesimi nel caso della prova scritta, da 1 a 4 per la performance didattica, dove il punteggio della performance permetterà di integrare il punteggio finale in modo ponderato di 1 o 2/30) e verrà comunicato in sede di appello, nell’occasione della verbalizzazione. Chi non intendesse effettuare la performance, condizione tuttavia necessaria (ma non sufficiente) per chi ambisse all’eccellenza, completerà la terza parte d’esame in sede di appello con una prova orale.
Gli studenti che non intendano sostenere le prove in itinere, sosterranno l’intero esame in forma oralein sede di appello, sui contenuti dei testi d’esame. Anche loro, se ambiscono all’eccellenza, sono invitati ad effettuare la performance video secondo le modalità suindicate e che verranno dettagliate in piattaforma.
*Per coloro che parteciperanno al corso in qualità di studenti FIT, la verifica del profitto e la conseguente valutazione verranno effettuate attraverso una prova scritta che metta in correlazione differenti tipologie didattiche applicabili alla propria disciplina di insegnamento evidenziandone matrici epistemologiche e possibili ricadute sugli apprendimenti. Anche gli studenti FIT che ambiscano all’eccellenza potranno realizzare la performance didattica secondo le modalità indicate per gli studenti SDE.

Ricapitolando, la verifica degli apprendimenti potrà essere svolta con le seguenti modalità:
a) Prove in itinere al termine dei due moduli + performance video (o, in alternativa a quest’ultima, che si ritiene tuttavia preferibile, completamento tramite orale in sede di appello); verbalizzazione in sede di appello.
b) Orale in sede di appello (+ performance preventivamente caricata in Moodle, facoltativa)
c) * Per studenti FIT prova scritta in sede di appello (+ performance preventivamente caricata in Moodle, facoltativa).
*Lo svolgimento della performance è condizione necessaria ma non sufficiente per l’ottenimento del massimo dei voti e, in ogni caso, consente l’incremento di 1/2 punti la valutazione delle altre parti d’esame.
*Ai fini del riconoscimento dei crediti validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT), con il superamento di questo esame saranno riconosciuti 6 CFU del settore scientifico disciplinare M-PED/03) per l’ambito D previsto dal Decreto: Metodologie e tecnologie didattiche.

Altre informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche e metodologiche per un personale lavoro di approfondimento o per affrontare esercitazioni potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite piattaforma Moodle.

Prerequisites

None

Educational goals

The concept of didactics will be explored in its theoretical, technical and applied purposes to support students to identify ephistemological fundamentals and methodological processes.
The educational targets will be pursued around the epistemological fundamentals and methodological processes of didactics, the main methodologies of educational and training planning, the methodological and technological approaches to teaching with attention to the laboratory and transmedia methods and, in particular for FIT students, the analysis of educational techniques and technologies in the school environment.

The course objectives are:

- * to define the didactic concept;
- * to identify fundamentals of didactics applied to different fields of human action;
- * to recognize the correlations between didactics and anthropological learning approach
- to verify practically this correlation
- to analize some methodologies, techniqus, didactic approaches outlining their differences
- * to aquire scientific lexicon
- * to familiarize with strategies for the developement of didactics in the cooperativeorganization of educational and teaching activities
- * to analize critically the relationship between pedagogy and didactics for empowerment of teaching and educational profession and of professional practices in formal educational context;
- to explore methodological and technological approaches for the didactics.

The objectives outlined by an asterisk are those which are required for those students enrolling in the course only to acquire 6 CFU in D field (Didactic Methodologies and technologies) valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT).

Course content

*The tools and technical didactic devices; the input of neurosciences, literature and senses; embodied and embedded didactics; didactics and virtual social networks: peculiarity, difficulties and potential; collaborative forms of didactic organization; *the mediated didactics.*assistive and adaptive technologies and UDL, services and open source for teaching, *educational technologies for inclusive education
The objectives outlined by an asterisk are those which are required for those students enrolling in the course only to acquire 6 CFU in D field (Didactic Methodologies and technologies) valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT).

Textbooks and reading lists

M. Lazzari, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma 2017, pp. 163.
G. Bertagna, P. Triani, Dizionario di didattica, La Scuola, Brescia 2013, voci: Affettività; Apprendimento; Conoscenza; Esempio; Esercizio; Metodo; Responsabilità, Tecnica e Tecnologia (totale pp.96).
Slides

Teaching methods

The course will developby integrating theoretical presentations for basic lexicon and fundamentals and laboratory sessions – depending on students’ attendance - in which students will be asked to produce critical and prospective analyzes in social innovation methodologies. This will be carried out through teamwork, case studies, and with the use of interactive techniques.
The use of the Moodle platform will also allow non-attending working students to actively participate in the course, also attending some lessons remotely.
For the achievement of 6 of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT) some contents will be declined in the perspective of the secondary school of I and II degree.

Assessment and Evaluation

The evaluation consists of three parts: a written test, during the course (in the last lesson of module a) and module b) (also for working students if they want) on the subjects of the course; a optional didactic performance uploaded on the Moodle platform at the discretion of the student. 3 minutes for the performance and 2 minutes to explain scientific reasons. Students can also opt to be fully evaluated on the contents of the course at the oral examination.. If no performance is completed, supplementary oral questions will be required during the oral examination.
For those students enrolling in the course for the achievement of the 24 CFU, the evaluation will take place by a written examination on didactic methodologies specific to each discipline and their ephystemological foundations. If they want, they can also opt for the performance.
In summary, the evaluation can be carried out:
a) In progress tests at the end of the two modules + video performance (or, as an alternative to the latter, which is however considered preferable, completed by oral examination during the appeal); formal evaluation during the final examination.
b) Oral examination (+ performance previously uploaded on Moodle, optional)
c) * For FIT students through written exam at the time of the formal evaluation (+ performance previously uploaded on Moodle, optional).
* The performance is a necessary but not sufficient condition for obtaining the highest marks and, in any case, allows the increase of the evaluation of other parts of the exam by 1/2 points.
* By overcoming this examination will be recognized 6 CFU valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT) in D field of Ministerial Decree (Didactic Methodologies and technologies)

Further information

Further bibliographic and methodological information for a personal in-depth study and for carrying out practice drill will be provided both in class and through notices, periodically published on the Moodle platform.