MANAGEMENT IN SANITÀ

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
91049

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
MANAGEMENT IN SANITÀ
Insegnamento (nome in inglese): 
HEALTH CARE MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di analizzare le logiche di gestione e gli strumenti di management utilizzati nelle aziende sanitarie in modo tale da individuarne le caratteristiche di complessità e di unicità rispetto ai più tradizionali paradigmi organizzativi delle aziende di produzione di beni e servizi. In particolare il corso si propone di analizzare in dettaglio l’inserimento di logiche di mercato e di competizione tra soggetti pubblici e privati nell’erogazione di prestazioni sanitarie, individuare gli assetti istituzionali più appropriati per governare la sanità in un’ottica di creazione del valore, approfondire processi di governo delle organizzazioni sanitarie. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito sufficienti conoscenze organizzative e manageriali per poter proficuamente comprendere e risolvere le esigenze strategiche ed operative che le strutture ospedaliere moderne devono risolvere nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
In particolare avranno acquisito le competenze e gli strumenti applicativi necessari per:
- Affrontare attivamente le dinamiche gestionali all’interno delle strutture ospedaliere;
- Utilizzare gli strumenti di misurazione delle performance in ambito ospedaliero;
- Valutare l’efficacia/efficienza di tutti gli attori che a vario titolo e con varia intensità contribuiscono al processo di creazione del valore delle strutture sanitarie;
- Mettere in pratica i sistemi di incentivazione necessari ad evitare la dispersione di conoscenza e di capitale intellettuale nelle strutture sanitarie.

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso coprirà diverse tematiche attinenti il management delle organizzazioni sanitarie con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
- I fattori che caratterizzano il settore dei servizi sanitari rispetto agli altri settori;
- Le scelte strategiche e organizzative della aziende sanitarie;
- I processi di cambiamento del settore sanitario;
- Gli assetti di governo delle aziende sanitarie;
- Il processo di creazione del valore in sanità;
- L’evoluzione della governance in sanità;
- I processi strategici e di marketing delle aziende sanitarie;
- Gli strumenti di misurazione delle performance in sanità;
- L’organizzazione e il change management nel contesto sanitario;
- Le pratiche di gestione della conoscenza e delle risorse intangibili nelle aziende sanitarie.

Testi di riferimento

- Bergamaschi, M., Creazione del valore e organizzazione in sanità, MC Graw Hill, 2008.
- Lega F., Economia e management sanitario, capitoli 1,2,5,6,7, Egea 2018

Metodi didattici

Il corso adotta una metodologia di apprendimento basata sull’interazione tra gli studenti e tra studenti e docenti, al fine di sviluppare abilità di pensiero critico e creativo. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi pratici proposti dal docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 1 ora. La prova scritta è strutturata in tre domande a risposta aperta. A ciascuna domanda è attribuito un punteggio in trentesimi. Il voto finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute in ciascuna domanda (purché si sia raggiunta la sufficienza in ogni quesito). Potranno altresì essere assegnati ulteriori punti (fino ad un massimo di 2,5 punti) per gli studenti che parteciperanno con profitto ai casi di studio proposti in aula.
La pubblicazione dei risultati avviene secondo le normali procedure previste ed adottate dall’ateneo.

Prerequisites

None

Educational goals

The course objective is to analyze the logic of management healthcare organizations, and to identify the characteristics of complexity and uniqueness compared to more traditional organizational paradigms. In particular, the course will analyze in detail the introduction of market principles and competition dynamics between public and private entities in the provision of healthcare services, identifying the most appropriate institutional arrangements to govern the healthcare sector, and the subsequent approaches to healthcare governance. Upon completion of the course, students will have acquired sufficient knowledge and managerial skills to successfully assume managerial roles in modern hospitals in accordance with the principles of effectiveness, efficiency, and efficacy.
In particular they will have acquired the skills and tools necessary to:
- Address dynamic management within hospitals.
- Use performance measurement tools specifically addressed to hospitals.
- Evaluate the effectiveness/efficiency of all the actors that take part to the complex process of value creation in healthcare organizations.
- Implement incentive systems that favor the accumulation of knowledge and intellectual capital in healthcare organizations.

Course content

This course will cover various topics pertaining the management of health care organizations with particular reference to the following themes:
- Factors that characterize the healthcare sector compared to others.
- Strategic choices and organization aspects in healthcare.
- The processes of change in the healthcare sector.
- The governance structures in the healthcare sector.
- The process of value creation in healthcare.
- The evolution of governance effectiveness in healthcare.
- The strategic and marketing processes of healthcare organizations.
- The tools of performance measurement in healthcare.
- The organization and change management in the healthcare setting.
- The practices of knowledge management in healthcare.

Textbooks and reading lists

- Bergamaschi, M., Creazione del valore e organizzazione in sanità, MC Graw Hill, 2008.
- Lega F., Economia e management sanitario, capitoli 1,2,5,6,7, Egea 2018

Teaching methods

The course adopts a learning method based on the interaction between students, and between students and instructors. It thus stimulate creativity and critical thinking. The training objectives will be fulfilled through traditional lectures, group assignments, and discussion of case studies proposed by the instructor.

Assessment and Evaluation

A written exam to be completed in 1 hour. The exam is composed by three open-ended questions. Each question will be given a maximum of 30 points. The final grade is the result of the average of the sum of points got in each question. To pass the exam students must achieve a minimum of 18 points to each question. The course lecturers can also attribute additional points (up to 2.5) according to the students’ level of participation to class activities.
The results of the exam will be published according to general procedures adopted by the University.