ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI DI LAVORO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
91076

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI DI LAVORO
Insegnamento (nome in inglese): 
ADVANCED TOPICS IN ORGANIZATION THEORY AND EMPLOYMENT RELATIONS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Aziendale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nozioni di base di teoria e progettazione organizzativa.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di presentare allo studente alcuni temi avanzati di gestione delle risors eumane e comportamento organizzativo. In particolare il corso affronta i seguenti temi: rapporto tra strategia e gestione delle risorse umane; disegno dei sistemi operativi (sistemi retributivi e performance management, selezione e reclutamento, formazione e sviluppo) in chiave strategica; benessere organizzativo e sossisfazioen lavorativa; leadership e cambiamento organizzativo. Alla fine del corso lo studente: (a) sarà in grado di comprendere, progettare e gestire le politiche e le principali pratiche di gestione delle risorse umane in ambienti complessi e internazionali; (b) avrà sviluppato competenze e abilità legate alla leadership efficace nei processi di cambiamento organizzativo, alla risoluzione dei conflitti e a alla motivazione delle resorse umane

Contenuti dell'insegnamento

li obiettivi formativi saranno perseguiti sia attraverso lo studio dei principali modelli di gestione delle risorse umane e degli stili di leadership, sia attraverso l'applicazione pratica e micro-fondata delle pratiche organizzative. In particolare, il corso affronta i seguenti temi: rapporto tra strategia e gestione delle risorse umane; disegno dei sistemi operativi (sistemi retributivi e performance management, selezione e reclutamento, formazione e sviluppo) in chiave strategica; benessere organizzativo e sossisfazione lavorativa; leadership e cambiamento organizzativo

Testi di riferimento

Manuale:
- Costa G, Gianecchini, M. (2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore. 3a edizione, Milano: McGraw-Hill

Articoli:
- Dundon T, Rafferty A. (2018) The (potential) demise of HRM?. Human Resource Management Journal. 28(3):377–391.
- Gill C., Gardner W., Claeys J., Vangronsvelt K. (2018), Using theory on authentic leadership to build a strong human resource management system, Human Resource Management Review, 28(3): 304-318.
- Minbaeva DB (2018). Building credible human capital analytics for organizational competitive advantage. Human Resource Management. 57(3):701–713.
- Nishii L.H., Paluch R.M. (2018), Leaders as HR sensegivers: Four HR implementation behaviors that create strong HR systems, Human Resource Management Review, 28(3): 319-323.
- Uhl-Bien M., Riggio R.E., Lowe K.B., Carsten M.K. (2014), Followership theory: A review and research agenda, Leadership Quarterly, 25: 1, pp. 83-104.
- Sikora D.M., Ferris G.R (2014), Strategic human resource practice implementation: The critical role of line management, Human Resource Management Review, 24(3): 271-281.
- Stefanie Faupel & Stefan Süß (2018) The Effect of Transformational Leadership on Employees During Organizational Change – An Empirical Analysis, Journal of Change Management.

Metodi didattici

Il corso ha una struttura dinamica ed è caratterizzato da lezioni frontali, lavori di gruppo basati sulla discussione di paper e casi aziendali, simulazioni, testimonianze aziendali.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame avverrà in forma scritta e sarà composto da due domande aperte. La prima domanda verterà sugli argomenti trattati nel manuale di Costa e Gianecchini. La seconda sui temi discussi negli articoli elencati sotto. Per ciascuna domanda verrà assegnato un punteggio massimo di 15 punti e il voto finale sarà la somma dei punteggi conseguiti nelle due domande. Le risposte saranno valutate secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva.

Altre informazioni

Informazioni dettagliate sono pubblicate sulla piattaforma e-learning del corso

Prerequisites

Basic knowledge of organization theory and design.

Educational goals

The goal of this course is to introduce students to some advanced topics in managing human resources and organizational behavior. The course deals with the following topics: the relationship between strategy and human resources management; the design of operating systems (pay systems and performance management, selection and recruitment, training and development) in a strategic perspective; organizational well-being and job satisfaction; leadership and organizational change. At the end of the course the student: (a) will be able to understand, plan and manage the policies and the main practices of human resource management in complex and international environments; (b) will have developed skills and abilities related to effective leadership in organizational change processes, conflict resolution and motivation of human resources

Course content

The learning objectives will be pursued through theory-grounded study of the HRM and leadership models, and through practical and micro-founded analysis of organizational practices.The course deals with the following topics: the relationship between strategy and human resources management; the design of operating systems (pay systems and performance management, selection and recruitment, training and development) in a strategic perspective; organizational well-being and job satisfaction; leadership and organizational change.

Textbooks and reading lists

Handbook:
- Costa G, Gianecchini, M. (2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore. 3a edizione, Milano: McGraw-Hill

Articles:
- Dundon T, Rafferty A. (2018) The (potential) demise of HRM?. Human Resource Management Journal. 28(3):377–391.
- Gill C., Gardner W., Claeys J., Vangronsvelt K. (2018), Using theory on authentic leadership to build a strong human resource management system, Human Resource Management Review, 28(3): 304-318.
- Minbaeva DB (2018). Building credible human capital analytics for organizational competitive advantage. Human Resource Management. 57(3):701–713.
- Nishii L.H., Paluch R.M. (2018), Leaders as HR sensegivers: Four HR implementation behaviors that create strong HR systems, Human Resource Management Review, 28(3): 319-323.
- Uhl-Bien M., Riggio R.E., Lowe K.B., Carsten M.K. (2014), Followership theory: A review and research agenda, Leadership Quarterly, 25: 1, pp. 83-104.
- Sikora D.M., Ferris G.R (2014), Strategic human resource practice implementation: The critical role of line management, Human Resource Management Review, 24(3): 271-281.
- Stefanie Faupel & Stefan Süß (2018) The Effect of Transformational Leadership on Employees During Organizational Change – An Empirical Analysis, Journal of Change Management.

Teaching methods

The course is organized as a seminar and uses a combination of lectures, case studies, class discussion, team-based projects, and simulations, business histories.

Assessment and Evaluation

Written exam with two open questions. The first question deals with the topics contained in the handbook by Costa and Giannechini. The second question deals with the topics discussed in the articles listed below. For each question students gain a maximum of 15 points. The final grade is made as the sum of the points gained in the two questions. The answers will be assessed according to the following criteria: relevance to the question; comprehensiveness in relation to the question; inclusion of appropriate links; conciseness (without redundancy or repetition); command of language; clarity of presentation.

Further information

For further information consult the extended syllabus available at e-learning website