TEORIE DEI MEDIA | Università degli studi di Bergamo

TEORIE DEI MEDIA

Alfabetico AL-MZ
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92081-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE DEI MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Media Theory
Insegnamento: 
TEORIE DEI MEDIA - Partizione: Iniziali cognome A-L
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Discipline sociali e mediologiche
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha conoscenza delle riflessione teoriche e metodologiche che hanno accompagnato l’evoluzione del sistema dei media nel corso del ‘900 fino alla contemporaneità. Questa conoscenza si articola, concretamente, in capacità di comprensione critica delle radici storiche e concettuali delle forme comunicative e la produzione culturale contemporanea e in capacità di analisi del sistema dei media e dei prodotti comunicativi e mediali negli specifici contesti culturali.

Contenuti dell'insegnamento

Attraverso la presentazione di ricerche classiche e di case studies, il corso affronta il campo della ricerca sui media leggendo le articolazioni fra tecniche di ricerca e teorie che nel corso degli anni si sono sviluppate sui diversi media fino ad affrontare il passaggio dai media di massa ai media digitali. Particolare attenzione è data agli approcci e alle teorie che hanno messo al centro della loro riflessione la relazione fra pubblici e media, fra media e vita quotidiana e fra media e processi di digitalizzazione

Testi di riferimento

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019 (pp. 260)

Metodi didattici

L’attività didattica comprenderà lezioni frontali a carattere teorico ma con una particolare attenzione al coinvolgimento, dialogo e confronto con gli studenti anche attraverso riferimenti, riflessioni e rilanci sull’attualità del sistema dei media e del loro ruolo nella società contemporanea.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame scritto volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto. Verrà valutata: 
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 
3) la capacità di esprimere tali conoscenze in modo autonomo, consapevole e attraverso l’utilizzo di un linguaggio specialistico appropriato. L'esame, della durata di 60 min, consiste in 2 domande aperte con un numero prefissato di righe per ogni risposta. Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti

Altre informazioni

Gli studenti che debbano sostenere l'esame di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E MEDIALI (cod. 24174) debbono aggiungere alla bibliografia dell'esame il seguente testo: Aroldi P. “Ripensare il rapporto fra media e generazioni: concetti, indicatori e modelli”, in F. Colombo et alii, Media e generazioni nella società italiana, Angeli, Milano, 2012 (pp. 33-64).

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, students are familiar with historical, theoretical and methodological dynamics that shape complex media system. Students will be thus enabled to critically understand and analyse contemporary media production, consumption and texts.

Course content

Through the presentation of classic researches and case studies, the course will examine the field of media research. Particular attention will be given to the analysis of the practices of media consumption of contemporary audiences.

Textbooks and reading lists

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019 (pp. 260)

Teaching methods

The teaching activity will include lectures of a theoretical nature but with particular attention to involvement of students through reflections and re-launches on the current situation of the media system and their role in society.

Assessment and Evaluation

The written exam aimed at verifying the knowledge of the program and the acquisition of critical and analytical skills on the phenomena in progress. These parameters will be assessed: soundness of knowledge, argumentative capacity and analysis, understanding of social and media phenomena. The exam, lasting 60 minutes, consists of 2 open questions with a prefixed number of lines for each answer. For each answer is given a score expressed in thirtieths, to obtain the sufficiency it is necessary that all the questions get a score of at least 18/30. The final grade consists of the average of the scores obtained.

Further information

Students who have in their plan the teaching activity SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E MEDIALI (under code 24174) must add to the reading list the following text: Aroldi P. “Ripensare il rapporto fra media e generazioni: concetti, indicatori e modelli”, in F. Colombo et alii, Media e generazioni nella società italiana, Angeli, Milano, 2012 (pp. 33-64).