ISTITUZIONI DI ECONOMIA | Università degli studi di Bergamo

ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
19054

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Fundamentals of Economic
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
economico e pubblicistico
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso consente di acquisire una conoscenza di base delle principali teorie economiche, con il fine di sviluppare un sapere multidisciplinare per consentire allo studente l’esercizio di molteplici funzioni giuridico-economiche.

Al termine dell’insegnamento lo studente ha maturato la capacità di analizzare il funzionamento di un’economia moderna, all’interno della quale si collocano le problematiche delle imprese, delle organizzazioni private, e delle amministrazioni pubbliche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in tre parti.

La prima parte si concentra sulla nascita della scienza economica come scienza autonoma ed indipendente, sottolineando le specificità del sistema capitalistico rispetto ai sistemi pre-capitalistici.

La seconda parte presenta i principali dati di Contabilità Nazionale ed altri rilevanti indicatori economici, in modo da gettare le base per gli argomenti successivi.

La terza parte si concentra sulle principali teorie economiche: il mercantilismo, la fisiocrazia, l'economia politica classica, la teoria neoclassica e la teoria keynesiana.

Testi di riferimento

Dispense della docente caricate in e-learning.

Ulteriore bibliografia di approfondimento, a cura del Tutor, sarà disponibile nella sezione Tutorato dell’e-learning.

Eventuali letture aggiuntive saranno comunicate durante il corso e saranno caricate in e-learning.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali e attività didattiche integrative (tutorato).

Il tutorato ha lo scopo di facilitare il processo di apprendimento, di approfondire gli argomenti trattati durante il corso, e di utilizzare le conoscenze economiche acquisite per la comprensione dei fenomeni economici odierni.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta di 90 minuti, composta da 3 domande aperte.

Le risposte sono valutate secondo i seguenti criteri:
- pertinenza della risposta rispetto alla domanda (la risposta deve concentrarsi su quello che viene effettivamente chiesto);
- proprietà di linguaggio (la risposta deve essere scritta utilizzando la corretta terminologia della scienza economica);
- esposizione logica degli argomenti.
Ciascuna risposta è complessivamente valutata in trentesimi.

La prova prevede anche una domanda aggiuntiva per raggiungere la lode, che verrà corretta solo nel caso in cui il risultato finale è di 30/30.

La prova prevede anche una domanda facoltativa sugli approfondimenti svolti nel tutorato, che funziona come bonus, il cui risultato può essere aggiunto al risultato finale solo se quest'ultimo ha raggiunto la sufficienza (18/30):
- se la risposta a questa domanda è corretta, possono essere aggiunti fino a 3/30;
- se la risposta a questa domanda è errata, la risposta non viene conteggiata e non ci sarà alcuna penalizzazione.

Per quanto riguarda i risultati, questo insegnamento prevede la verbalizzazione con pubblicazione.

Altre informazioni

Il corso esiste in modalità e-learning, la cui iscrizione è vivamente consigliata.

Prerequisites

None

Educational goals

The course enables to acquire a basic knowledge about the most important economic theories, aiming to develop a multidisciplinary understanding to allow students to work in different juridical and economic roles.

At the end of the course, students will be able to analyze the functioning of a modern economy, within which problematics of both private firms and organizations as well as public administrations are placed.

Course content

The course is composed by three parts.

The first part concentrates on the origin of the economic science as an autonomous and independent discipline, emphasizing the specific features of capitalism in comparison to the pre-capitalist economic systems.

The second part deals with the National Accounts data and other important economic indicators, in order to lay the foundations for the following topics.

The third part puts forward the main economic theories: Mercantilism, Physiocracy, Classical Political Economy, Neoclassical and Keynesian.

Textbooks and reading lists

Professor's lecture notes in e-learning.

More bibliography can be added by the Tutor of the course, and will be available in the Tutorial section in e-learning.

Possible additional material will be comunicated during the lectures and will be uploaded in e-learning.

Teaching methods

Teaching occurs via standard frontal lectures and tutorials.

Tutorials aim to support the learning process, to deepen the topics of the course, and to use the acquired economic knowledge for the understanding of today’s economic facts.

Assessment and Evaluation

A 90-minute written exam is envisaged, composed by 3 open questions.

Answers are assessed according to the following criteria:
- relevance of the answer to the question (the answer must focused on what is actually demanded);
- language accuracy (the answer must be written using the proper economic terminology);
- logical presentation of the arguments.
Each answer is overall assess in 30th.

The written exam envisages also an additional question to reach the “honors”, which will be corrected only if the final result is 30/30.

The written exam envisages also an optional question about the tutorial arguments that works as a bonus, whose result can be added to the final result only if this latter has reached the passing grade (18/30):
- if the answer to this question is correct, up to 3/30 can be added to the final result;
- if the answer to this question is incorrect, the answer is not assessed and no penalization is envisaged.

As far as results are concerned, the course envisages on-line recording.

Further information

The course exists in e-learning mode, whose registration is strongly advised.