Storia delle civiltà musulmane e asiatiche

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68073-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
Storia delle civiltà musulmane e asiatiche
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Muslim and Asian civilizations
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA (SPS/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre, sviluppare ed analizzare le dinamiche di carattere storico, politico ed economico-sociale di alcuni paesi del continente asiatico, ponendo particolare attenzione a quelli musulmani, al fine di fornire allo studente le chiavi di lettura necessarie per poter meglio comprendere gli eventi che caratterizzano la complessità e la contemporaneità di questa vasta regione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere una solida formazione multidisciplinare che gli permetterà di comprendere meglio le complessità strutturali e le problematiche sociali, culturali e religiose di gran parte dei paesi dell’Asia, così come di conoscere e saper analizzare le dinamiche geopolitiche, delle relazioni internazionali e della cooperazione internazionale di alcuni sistemi sub-regionali del continente.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato su due livelli tra loro complementari. In una prima parte verranno evidenziati i caratteri storico-politici e sociali caratterizzanti il Vicino-Medio Oriente moderno e l’Oriente Estremo.

La seconda parte del corso avrà un approccio più geopolitico, nella quale verranno analizzati: l’arco di crisi mediorientale, partendo da alcuni eventi fondamentali della recente storia contemporanea, nella sua dimensione globale e regionale, fino a giungere ad analizzare la situazione attuale, presentando le problematiche e ricadute in materia di sicurezza regionale e collettiva. Saranno proposti una serie di approfondimenti sui Paesi che oggi rappresentano alcuni tra i principali fulcri di instabilità della regione: in particolare, dagli eventi del 1979, si analizzeranno l’evoluzione storico-politica di Afghanistan, Iraq ed Iran.
A completamento del quadro asiatico, verranno trattati tre case-studies: la Cina, il Giappone e la Corea del Nord.

All’interno di questo quadro verranno fatti continui riferimenti alla violazione dei diritti umani in Corea del Nord, sotto la dittatura della famiglia Kim; Iraq ed in Afghanistan, sia durante i regimi, rispettivamente di Saddam Hussein e dei Tālibān, sia nel periodo post-invasione da parte degli eserciti della coalizione internazionale, così come alle politiche di cooperazione e di democratizzazione portate avanti, sia da attori interni, che allogeni.

Il corso sarà affiancato da un seminario di approfondimento (cinque incontri) di storia ed istituzioni dell’Islam, che tratterà della: i) la penisola arabica e l’ambiente arabo preislamico. Muhammad, la rivelazione e la nuova società islamica (Ummah); ii) la dottrina del Jihâd; iii) L'Islam sciita.
Il seminario sarà tenuto dalla Dr. Laura Galeotti, nelle giornate di sabato mattina in via Dei Caniana, al fine di offrire la possibilità anche agli studenti lavoratori di potervi partecipare. Le date degli incontri verranno comunicate agli studenti attraverso la piattaforma DUECI Online. La frequenza al seminario è fortemente raccomandata.

Testi di riferimento

Si riportano di seguito i testi di riferimento richiesti per il superamento dell’esame.

Per gli studenti frequentanti: (attending students)
1. APPUNTI DEL CORSO
2. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino

3. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- E. GIUNCHI, Afghanistan. Storia e società nel cuore dell'Asia, Carocci, 2007, pp. 152
- E. ABRAHAMIAN, Storia dell’Iran. Dai primi del Novecento ad oggi, Donzelli, 2009 (pp. 250), solo da p. 45 a p. 225.
- R. REDAELLI, A. PLEBANI, L’Iraq contemporaneo, Carocci, Roma (pp. 208), esclusi capp. 1 e 2.

Per gli studenti non frequentanti: (non attending students)

1. V. VOLPI, F. MAZZEI, Asia al centro, UBE, Università Bocconi Editore, 2014 (pp. 303)
2. M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente contemporaneo

3. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- E. GIUNCHI, Afghanistan. Storia e società nel cuore dell'Asia, Carocci, 2007, pp. 152
- E. ABRAHAMIAN, Storia dell’Iran. Dai primi del Novecento ad oggi, Donzelli, 2009 (pp. 250) (solo da p. 45 a p. 225)
- R. REDAELLI, A. PLEBANI, L’Iraq contemporaneo, Carocci, Roma (pp. 208), esclusi capp. 1 e 2.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ponendo particolare attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, i quali, durante le lezioni, potranno formulare proposte di approfondimento o di dibattito su questioni specifiche.

Durante il corso saranno anche organizzati cicli seminariali con qualificate personalità ed esperti di storia, geopolitica, diplomazia ed istituzioni militari finalizzati all’approfondimento di metodologie e di tematiche specifiche particolarmente rilevanti per i contenuti del Corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è orale e consiste nella verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione: 1) una verifica ed una valutazione delle capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la discussione di riferimenti teorici e studi di caso; 2) l’accertamento e la valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici nazionali e internazionali; 3) la valutazione delle capacità di realizzare connessioni multidisciplinari ed interdisciplinari da un punto di vista storico, politico, economico e sociale delle principali tematiche offerte durante il corso, quali spunti di riflessione, studio ed approfondimento; 4) la valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva espressa durante le lezioni; 5) la valutazione della capacità di intervenire in modo minimo, ma consapevole e motivato, nel dibattito metodologico e scientifico inerente le problematiche storiche, istituzionali, geopolitiche e geoeconomiche dell’area oggetto di studio.
L’interrogazione sarà strutturata in tre/quattro domande inerenti l’intero programma al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti i fondamenti della materia e le problematiche affrontate durante il corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Qualora il numero di studenti presenti all’esame fosse particolarmente elevato, la prova orale sarà sostituita da uno scritto, che comprende 5 domande a risposta aperta, nelle quali è richiesta chiarezza espositiva unitamente a capacità di elaborare in forma approfondita l’argomento richiesto dalla domanda stessa. Ognuna verrà giudicata con un punteggio massimo di 6/30.

Altre informazioni

RICEVIMENTO
Durante il primo semestre di lezione (ottobre - dicembre) il Prof. Michele Brunelli riceve gli studenti il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’ufficio 14 (1° piano di Via Moroni).
Negli altri giorni e nel secondo semestre su appuntamento presso l’ufficio 201 in via Pignolo 123.

ASSEGNAZIONE DELLE TESI
Lo studente potrà concordare con il docente un argomento inerente le questioni storiche, politiche, sociali, economiche e/o geostrategiche di uno dei paesi dell’area o dei sistemi regionali o sub-regionali che compongono il continente asiatico.

In alternativa, argomenti specifici oggetto di tesi possono riguardare alcuni aspetti dottrinari dell’Islām, del radicalismo o del riformismo islamico; del terrorismo internazionale, dell’instabilità d’area, della violazione dei diritti umani in specifici contesti geografici asiatici, del nation building in situazioni post-belliche e del ristabilimento di uno stato di diritto in quei paesi oggi definibili come rogue states o failing/failed states.
Possono altresì essere elaborate tesi più specifiche su tematiche prettamente contemporanee, quali la propaganda del sedicente Stato Islamico (IS), con particolare riferimento alle sue principali riviste (Dabiq, in lingua inglese e Dar al Islam, in lingua francese); i sistemi istituzionali di IS; l’analisi documentaria dei capi di al-Qaeda, ecc.

Nota Bene: per la stesura della tesi, gli studenti sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di formattazione e di editing che si trovano sulla pagina del docente.

NOTA per gli studenti ERASMUS
Il docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il loro programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti.

AVVERTENZA PER I TESISTI
È tassativamente obbligatorio inviare al docente gli ultimi capitoli per la correzione finale, ALMENO UN MESE PRIMA della scadenza fissata per la consegna della tesi in Segreteria studenti. In caso contrario la discussione slitterà alla sessione successiva.